" This is Bulgaria " : er mejo della cronaca Bulgara

[Post cancellato]

[Post cancellato]

Non mi fa fare copia incolla del testo, come posso fare?
Sei riuscito a fare copia incolla dalla pagina dell'articolo su Google traduttore?
Volevo leggere gli articoli ma purtroppo non posso.

[Post cancellato]

Grazie, ora provo!

Pensi che una cosa del genere possa accadere solo a bulgari o anche ad expat?
Una volta presi una multa in Ungheria e mi trovai una multa in Italia da pagare e non ci fu verso di non pagare perche' gli ungheresi si erano organizzati con la magistratura italiana....
A qualche expat italiano in bulgaria e' accaduto qualcosa del genere?
E' possibile che organizzino una vendita falsa di beni di expat in bulgaria a loro insaputa?

Voglio dire, se per esempio tramite un giro qualsiasi riescono ad avere copia del documento dell'expat possono organizzare una cosa del genere nei confronti dello stesso expat?

[Post cancellato]

Pero' se i documenti che sono depositati nell'atto di registro sono scaduti non possono procedere. Giusto?
Cioe' se tu paghi le tasse in Comune fino all'anno in corso e se la copia dei tuoi documenti di identita'  depositati negli atti di registro sono scaduti non riescono a procedere, o procedono comunque?

[Post cancellato]

Mmm questo non lo credo perche' l'atto notarile richiede espressamente copia valida del documento italiano in corso. Ovviamente poi potrebbe essere complicato riavere il bene ma non credo che sia cosi' facile derubare un italiano. Magari se lo fanno poco dopo con l'atto notarile fresco e il documento in corso di validita' potrebbe avere un senso, non credi?
Se riescono ad avere copia del documento dell'expat forse potrebbero farlo.
Uno a questo punto potrebbe domandarsi se possono fare la stessa cosa con la patente e I documenti della automobile, perche' diventerebbe tutto un nigthmare....

In diversi anni non mi e' capitato mai nulla di tutto cio' ma effettivamente ho vissuto diversi incubi in proposito...

Fra l'altro mi domando se possono dimostrare in italia con documenti falsi che tu hai ottenuto un prestito in bulgaria e in questo modo espropriare tuoi beni in italia...

[Post cancellato]

Un vero nightmare!
Cmq in Italia la magistratura e' severa e certe cose non passano.
Credo che anche in Bulgaria Unicredit bullbank si guardi bene da permettere certe cose.
Mi domando poi come si puo' fare ad aprire un conto corrente senza firmare carte!
Boh! Ho notato che le banche bulgare hanno introdotto I nuovi codici di sicurezza con il cellulare.
Credo che anche la magistratura bulgara si stia organizzando.
Dopodiche' vale la pena di domandarsi quali sono le proposte in proposito di sicurezza di
- gerb
- nova alternativa
- socialdemocraci
....

[Post cancellato]

Caro EVTRA le parole che ho letto mi hanno fatto venire una paura enorme e questa mattina sono andato in Comune.
La dipendente dell'ufficio ha guardato il terminale e dopo aver scosso la testa si e' girata verso di me con l'aria di una persona che mi voleva dire "no! non deve pagare"
"Oddio, ho pensato sta a vedere che EVTRA aveva ragione e che mi hanno combinato qualcosa!!"
Poco dopo in un inglese stentato mi risponde:
"Lei E' in anticipo, oggi e' il 31 gennaio del 2019 e per pagare le tasse del 2020 deve presentarsi a febbraio o marzo"
"uff ho preso un sospiro di sollievo e ho chiesto conferma dei numeri e del nome"
Tutto ok non e' cambiato niente e poi tra me e me mi sono detto " oggi sono sicuro che non e' cambiato niente in Comune ma devo andare al catasto e kat e saro' sicuro che non e' cambiato niente solo il giorno che avro' controllato "
Vi faro' spere
...

Poi mi e' passato vicino un "rovistatore di cestini" e ho capito che la distanza che ci separa da gente come lui e' veramente breve...piu' breve di quanto non  si possa immaginare e non solo perche' "vita breve est".....
Con questi strani pensieri vi auguro "Buon Anno a Tutti" e "chi vuol esser lieto sia, di doman non v'e' certezza!!!" sopratutto in terra tracia!!!

[Post cancellato]

EVTRA .... a leggerti mi e' venuta una "caga pazzesca" , non ho neanche la casella della posta per colpa di questi selgiuchidi-sasanidi bulgari del condominio che non vogliono rispettare le regole condominiali! Ho anche scritto a Juncker per protesta e mi ha risposto un bulgaro da Bruxelles dicendomi "ne se pridlaga" ovvero "le sue proteste non sono applicabili" o meglio non a livello di corte europea!! I bulgari sono una cosa incredibile a Bruxelles, sara' che pagano e corrompono tutta la burocrazi europea!

[Post cancellato]

Caro EVTRA, ahime' il sonno l'ho gia' perso da tempo...non passa notte senza un incubo del tipo che mi ritrovo in spiaggia a dormire d'inverno, a passeggiare per strada a piedi scalzi, in mutande, nudo, a stare in mezzo ad un campo agricolo, etc etc oppure mi ritrovo con qualcuno che torna in Italia dopo una vacanza, all'aeroporto, alla stazione dei tram in una via italiana, per strada da qualche parte o anche idem come sopra in mutande! E' cosi da quando vivo in Bulgaria! .... e non credo che cambiera' sopratutto quando non ci sono I turisti.
D'estate va un po meglio ma non mancano incubi con incidenti stradali o idem come sopra!
"I sogni son desideri" e probabilmente nei miei incubi ci sono di mezzo I "desideri" di certi bulgari nei miei confronti....

[Post cancellato]

ma sostanzialmente
se io ad esempio ho un debito di 60 euro in banca, perche non ho avuto tempo di pagare il canone
oppure ho preso un multa con autovelox che non mi e' stata notificata
entro quanto tempo potrebbero procedere all'esproprio di un immobile?

Esistono registri in cui si possono fare verifiche per situazioni debitorie?

Boh,  Caro EVTRA  non sono un pensionato ne un adolescente ma tu mi hai fatto preoccupare al di la' dell'immaginario.
Mi consolo con delle passeggiate sulla costa bulgara o con del cibo selezionato. Per il resto al limite me ne torno in Italia che e' alle prese con una convulsione politica.
Con questo euro ci hanno ingabbiati tutti quanti.
I bulgari fanno delle cose e pensano sempre "di aver capito tutto" per poi scoprire che "non hanno capito niente" perche" con il sistema occidentale in un attimo "cambia tutto e nulla e' piu' come prima".
Dopodiche' I bulgari non hanno la stessa percezione di proprieta' privata e sentono I palazzi come una proprieta' collettiva. Ogni giorno vogliono ridiscutere la tua presenza nell'appartamento e spesso sono egalitaristi. Se una cosa non la vuole nessuno (appartamento d'inverno sulla costa) allora e' tutto tuo e non fanno fatica a rispettare la proprieta' privata, invece se una cosa la vogliono tutti (appartamento d'estate sulla costa) allora lo rivorrebbero o vorrebbero farti pagare come l'ultimo arrivato per le vacanze.
Capito questo e' finita un'epoca e la gente viene sulla costa bulgara quasi unicamente per farci le vacanze in posti sempre diversi.
E I soldi che gli dai vogliono che valgano sempre, inverno o estate non importa! E vogliono portarli in svizzera, anzi unicredit bullbank offre proprio il conto in valuta estera (franchi svizzeri, sterline o dollari americani) a qualunque correntista...
Anzi a dire il vero con I soldI ci comperano macchine nuove che ovviamente si svalutano e proprio per questo vorrebbero che vi fosse un meccanismo per svalutare anche la casa che gli hai acquistato!
Ci vorrebbe uno psichiatra in molte situazioni per capire il pensiero di certi bulgari...

[Post cancellato]

[Post cancellato]

Nessun brainstorming caro EVTRA, una via di uscita c'e' sempre ma per ora tutto cio' di cui abbiamo parlato non si e' avverato se non nei sogni.
La distanza tra I sogni e la realta' si azzerera' solo dopo la morte, quindi fintanto che siamo vivi sono due mondi separati la veglia e il sonno.
Se sei italiano ti spetta comunque la pensione sociale e questo fin dai tempi degli omini neri che dominavano la scena durante la meta' del secolo scorso.
inoltre a quanto pare puoi sempre far ricorso al reddito di cittadinanza e al meccanismo di ricerca impiego ad esso connesso. Infine puoi sempre andare a trovare I sindacati e farti aiutare.
Dopodiche' puoi appellarti a qualche politico.
E per ultima istanza rivolgerti a preti, suore, monasteri, dormire nei dormitori pubblici, mangiare alla caritas che dovrebbe rifornirti anche di indumenti e riscaldarti nelle varie biblioteche pubbliche alcune delle quali aprono alle 8 e chiudono alle 23 e sono riscaldate ininterrottamente.
Prima di ridurti a una condizione di estremo disagio conviene che valuti attentamente tutte le soluzioni.

[Post cancellato]

comunque di questi collassi finanziari immenineti, ne parlano da tanti anni
questo e' un artcilo del 2011
archive.movisol.org/11news168.htm
ma se cercate, ne trovate tanti altri, anno dopo anno.

Sembra che sia una tendenza che eccita, nel fare previsioni catastrofiche
un po come si divertono i religiosi e gli spiritualisti con le varie apocalissi, tipo quella del 21-12-2012.

Cio non toglie che ci possa essere qualche serio guaio prossimamente
ma comunque la gente e' gia esasperata un po ovunque
se fanno altre crisi, c'e rischio di guerre civili tipo i gilet gialli in Francia
non facili da tenere a bada, per i poteri.

La rana si cuoce facendo riscaldare l'acqua lentamente, altrimenti salta dalla pentola.
Ed e' questa la strategia che usa il potere per depredare i popoli.

Se osservate in Italia, dai tempi della lira,
la gente lentamente ed anno dopo anno
si e' impoverita sempre di piu.
Se fate un giro in citta, vedrete che i negozi chiudono uno dopo l'altro e quella gente ad i tempi della lira aveva un reddito, con cui viveva bene.
Adesso mi domando come fanno a vivere.

In questo topic parliamo delle truffe che avvengono in Bulgaria
ma lo sapete quello che avviene in Italia?
Vi dico solo che in tante sedi di equitalia, hanno messo bombe.
E se una persona arriva a mettere una bomba, significa che gliela hanno fatta grossa.
Considerando che ci sono tanti altri che avrebbero voluto farlo, ma non lo hanno fatto.

Mi sono arrivati da pagare dei bolli fino al 2019, per un auto che ho rottamato nel 2015.
Se riesco a non pagarli
comunque ci devo perdere una giornata per andare a sistemare le cose, quindi avro comunque una perdita.

Ritornando al topic
In italia se uno vuole sapere chi e' il proprietario di un innobile si reca in catasto.
Se vuole sapere se ha dei debiti da pagare, si reca in equitalia.
In Bulgaria, che voi sappiate esiste qualche sistema per fare queste indagini?

[Post cancellato]

[Post cancellato]

[Post cancellato]

[Post cancellato]

Caro EVTRA questa notte ho fatto progressi :-) nell'immancabile incubo sulla spiaggia c'era anche il  tavolo dove mangio e la mia lampada....
Bisognerebbe dedicare ai bulgari una canzone
"Solo tu"...
- solo tu caro bulgaro puoi venire a lavorare in Italia, noi no non possiamo venire da te
- solo tu caro bulgaro puoi utilizzare I soldi per investire in svizzera e in italia e difenderti con gli avvocati, noi in bulgaria no
- solo tu puoi venire in Italia a fare il capitalista, noi in Bulgaria no, dobbiamo scoprire che tutto e' di santa bulgaria e dei suoi religiosi fedeli da secoli...
- solo tu caro bulgaro puoi venire in europa e vendere di tutto, noi in bulgaria no dobbiamo sempre trovarci un meccanismo di espulsione e di mirroring concorrenziale selvaggio
- solo tu, solo tu caro bulgaro puoi avere la sanita' in italia perfetta e funzionante, noi in bulgaria no...
Solo tu solo tu
Dovremmo mettere un cartello "one way" all'ingresso della bulgaria, con attenzione alle false promesse, troverete le migliori leggi d'europa ma nessuno vi difendera', la migliore sanita' a pagamento, I migliori prodotti a basso prezzo che vi aiuteranno a raggiungere prima il regno dei cieli....

[Post cancellato]

qui si parla dei bulgari, come se essi fossero coloro che determina quello che avviene in Bulgaria
e invece sono tutti dei poveri disgraziati, succubi di quello che decidono le classi di potere e verso cui sono completamente impotenti,
ancora piu di quanto avviene in Italia.

Ma scusate ma cosa pensate
che sono felici di abbandonare i loro villaggi, per doversene andare in estero?

Io ho conosciuto in Italia una badante bulgara, che in Bulgaria faceva i palazzi e che poi con la crisi immobiliare e' fallita e dovuta scappare in Italia a fare l'assistenza agli anziani.
Ho conosciuta un altra che era un dirigente pubblico ed e' dovuta scappare perche lo stipendio non le permetteva di vivere.

In Bulgaria ci sono cose negative, ma ci sono anche aspetti positivi
e migliori che in Italia.
Anche se si va a vivere in Germania, o in Svizzera, o in Norvegia
ci sono aspetti positivi ed aspetti negativi.
Anche in Italia stessa, se uno si sposta da una zona all'altra, trovera aspetti positivi e negativi.

A mio avviso, non dovremmo parlare solo degli aspetti negativi della Bulgaria, ma dovremmo cercare di vedere anche gli aspetti positivi

Sara capitato a tutti, che quando acquistiamo una nuova auto, stranamente vediamo quella auto molto spesso in giro
mentre prima di acquistarla, NO

Non e' che prima quella auto non era in giro, ma non le davamo attenzione e pertanto era come se non ci fosse.

il ragionamento e' analogo per qualsiasi altra cosa, a cui diamo attenzione.
Se ci focalizziamo a vedere solo il male, vedremo sempre il  male.
Se ci focalizziamo a vedere il bene, vedremo il bene.

In realta l'ideale sarebbe cercare di vedere le cose nella loro oggettivita
cio nonostante
esiste tutta una branca della fisica (fisica quantistica), in cui l'osservatore con l'atto di osservare, influenza il comportamento della materia.

Si badi bene, che qui non stiamo parlando di quei quattro  scalzacani della new age e scienze affini, che meriterebbero di essere presi a calci nel deretano, per tutte le stupidaggini che vanno raccontando in giro
ma
di scienziati ed esperimenti scientifici
in cui con l'esperimento della doppia fenditura,
si dimostra scientificamente
che con l'atto del GUARDARE, si modifica il comportamento della materia (elettroni)
rossellatirimacco.com/2019/01/13/come-losservatore-influenza-la-realta-la-doppia-fenditura/

Con questo, si potrebbe arrivare a dire
che se ci sforzassimo di vedere il bene della Bulgaria,
chissa ....forse potremmo trasformarla nel paradiso terrestre

perche e' un dato di fatto che in tutto il mondo, la gente non fa altro, che dare attenzione alle cose negative, piuttosto che a quelle positive
basta solo vedere i telegiornali, ove ci sono quasi tutti notizie negative
ed alla gente piace vederli proprio per questo.

[Post cancellato]

guarda io proprio adesso sto parlando con una ragazza di Plodiv, la quale con le sue sole forse ed alcuni amici, sta realizzando un orfanotrofio per i bambini, rimasti senza genitori.

Ebbene in Bulgaria ci sono anche queste persone!

Se non credete vi posso anche mandare il progetto in email
Ma gia so che in questo forum, non c'e nessuno interessato a qualcosa di nobile come questo.

E allora?
E' migliore questa persona bulgara,
o i comuni italiani ?

Terribile analisi EVTRA. A me I bulgari non appaiono mediocri, piuttosto mi sembrano chiusi nel loro mondo e non vogliono neanche parlare la loro lingua con gli stranieri per evitare che la imparino. Hanno un atteggiamento garantista e non impositivo probabilmente perche' hanno subito imposizioni ottomane e anche comuniste. Detto questo se vuoi una persona non mediocre in bulgaria devi rispettare tre regole
1) pagare
2) non chiedere di prevaricare un bulgaro
3)  essere sicuro che cio' che chiedi esiste in bulgaria
Se cerchi roba o servizi particolari sei "out".
Cioe' e' un paese che viaggia al minimo ma all'occorrenza per soldi i bulgari si procurano macchine ospedaliere moderne oppure offrono servizi turistici 6/7 stelle e in quel caso non sono mediocri...