tassazione pensione all'estero

Buon giorno a tutti
desidero sapere se c'è qualche possibilità per ricevere la pensione lorda dall'Italia e pagare le tasse dovute qui in Sk visto che ci sarebbe un buon risparmio . Ho provato attraverso l'ufficio consolare ma non mi hanno saputo dire nulla

grazie mille per il tempo che vorrete dedicarmi

Buongiorno tguido,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

In base alle informazioni in mio possesso, la detassazione di una pensione italiana all'estero è valida sono per i soggetti che hanno lavorato nel settore privato.
Gli ex-dipendenti pubblici sono invece tassati nel paese ospitante e sono soggetti a imposte trattenute alla fonte in Italia, quindi doppia tassazione.

Tu a quale categoria appartieni?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Io appartengo al privato , ho lavorato in una ditta italiana , prima in Italia e poi sempre per questa ditta in Sk  come dipendente italiano per 7 anni e per altri 10 sempre per questa ditta come dipendente slovacco , percepisco 2 pensioni una slvoacca che logicamente è quella minima perchè ho già quella italiana  e quella italiana però decurtata delle tasse . Se sai come posso fare te ne sono molto grato

buona serata

Ciao tguido, dato il profilo che mi hai spiegato nel tuo post, meglio se ti rivolgi ad un commercialista o un esperto in fiscalità perchè si tratta di una situazione per cui non so informarti con precisione.
Se poi qui sul forum ci sarà una persona competente in materia che saprà informarti ben venga. Ma tieni comunque presente che questo resta un forum di discussione e non si sostituisce ai professionisti di settore.

Cordialmente

grazie della tua disponibilità

Nuova discussione