Menu
Expat.com

Tassazione in Slovacchia

Ultima attività 27 Maggio 2024 di Turistapersempre

Nuova discussione

loremauri

Un saluto a tutti vorrei sapere la tassazione x pensionati del privato che intendono trasferire la residenza in Slovacchia e magari comprare casa grazie a chi risponderà

Francesca

Buongiorno loremauri,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com!

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

Turistapersempre

Salve  Lormauri.

Per i pensionati INPS del Settore Privato che hanno la Residenza Fiscale in SK è possibile chiedere all'Ente di ricevere la propria pensiona lorda direttamente sul proprio c.c. presso una banca slovacca. Attenzione: dopo aver comprato casa e avervi trasferito la residenza anagrafica con conseguente iscrizione all'AIRE, occorre anche trasferire il centro dei propri interessi vitali in SK e risiedervi per almeno 181 giorni l'anno (182 se l'anno è bisestile). E' ammesso avere un c.c. in Italia ma solo se di tipo estero e con giacenza media annua non superiore a 5.000,00 euro e da utilizzare per pagare le tasse relativamente agli immobili eventualmente posseduti in Italia.

Giuseppe

Francesca

@Turistapersempre Ciao e grazie per le informazioni! Tu vivi in Slovacchia da molto tempo?

Turistapersempre

Salve Francesca. No, sto progettando di traferirmi in occasione del pensionamento ormai prossimo e come hai visto mi sto preparando con impegno! La base residenziale sarà Bratislava, da cui partiranno le "missioni turistiche" in giro per l'Europa sempre via terra (auto o moto a seconda della stagione).

Raffyiac

@Turistapersempre ciao Sto pensando anch’io ad un trasferimento. Purtroppo mi arrivano info contrastanti e non trovo una fonte certa. Puoi dirmi dove hai trovato queste informazioni? Grazie mille

raffaella

Turistapersempre

@Raffyiac Ciao Raffaella.

Le info che avevo fornito erano attinte dalla normativa vigente e dunque come tali devo aggiornarle in quanto a fine anno scorso il nostro governo ha varato la riforma della fiscalità internazionale che ha incentrato i requisiti per la residenza fiscale sugli interessi personali e familiari, sul nuovo metodo di calcolo per la permanenza sul suolo nostrano e sulla c.d. "mera presenza" sul territorio italiano. 

Detto questo, effettivamente l'accesso alle informazioni istituzionali per effettuare correttamente:

• il trasferimento di residenza in SK,
  • acquisire l'assistenza sanitaria in SK dopo l'iscrizione all'AIRE
  • dopo l'acquisizione della residenza fiscale e la defiscalizzazione della pensione in Italia, gestire l'attestazione annua di esistenza in vita in SK per continuare a ricevere la pensione detassata

è molto difficile, a cominciare dal dialogo con la Segreteria della ns. Ambasciata a Bratislava alla quale ho mandato diverse mail con precisi quesiti sulla fruizione della sanità in SK senza ricevere risposte esaurienti...

Giuseppe.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Slovacchia

Tutti gli articoli della guida Slovacchia