FIRMA SUI DOCUMENTI.

Come anticipato in una diversa discussione, mi mancano 28 mesi alla possibilità di accedere all'Expat, e sto utilizzando il tempo per informarmi su tanti aspetti. Sto provando a studiare il bulgaro, con il solo canale internet a disposizione, e devo dire che mi piace anche! Tra le altre cose ho scaricato dal sito pertinente il "modulo di richiesta di residenza permanente per i cittadini della Comunità Europea". Detto modulo è strutturato in modo tale che richiede la compilazione in cirillico e in inglese. Mi è venuta pertanto una domanda che sottopongo a quelli di voi che siete in loco, e che presumo ci siate passati : ma la firma come va apposta? In cirillico ( e quindi devo cominciare ad "inventarmela") o in caratteri latini (cioè la firma che faccio adesso in Italia).
Può sembrare banale, e forse lo è.

Grazie a tutti quelli che saranno così gentili da chiarirmi le idee.

Ciao, io sono residente in Bulgaria da tre mesi. Ho già il documento di residenza e tutta la documentazione l'ho sempre firmata in caratteri latini. Premetto che la modulistica è compilata in cirillico e per quello mi sono avvalso dell'aiuto di un residente interprete.

Gianverio ha scritto :

Ciao, io sono residente in Bulgaria da tre mesi. Ho già il documento di residenza e tutta la documentazione l'ho sempre firmata in caratteri latini. Premetto che la modulistica è compilata in cirillico e per quello mi sono avvalso dell'aiuto di un residente interprete.


Grazie per la risposta. Mi hai fugato il dubbio che mi era venuto studiando il modulo di richiesta della residenza di lunga durata che ho scaricato, dove va compilato tutto in doppia lingua.

Prego, per così poco.
Purtroppo non posso aiutarti perchè non parlo il Bulgaro. Potrei risponderti solo sulla base della esperienza vissuta per affrontare questi argomenti.

[Post cancellato]

Ciao, mi sembra di aver letto che hai scaricato il modulo per la residenza permanente. Ti consiglio la residenza a lungo termine (min 1 anno, max 5 anni a discrezione della commissione), in quanto se richiedi la permanente ti verrebbe rifiutata perché questa ha dei precisi e molto stringenti requisiti. Non entro piu nel dettaglio in quanto relativi ad anni di precedente residenza, eta pensionistica, incidenti etc. Spero di esserti stato di aiuto.

L0g4n ha scritto :

Ciao, mi sembra di aver letto che hai scaricato il modulo per la residenza permanente. Ti consiglio la residenza a lungo termine (min 1 anno, max 5 anni a discrezione della commissione), in quanto se richiedi la permanente ti verrebbe rifiutata perché questa ha dei precisi e molto stringenti requisiti. Non entro piu nel dettaglio in quanto relativi ad anni di precedente residenza, eta pensionistica, incidenti etc. Spero di esserti stato di aiuto.


Grazie per la risposta. Avevo optato per il modulo di residenza permanente, proprio perchè mi sembra che dovrei avere, a tempo debito, uno dei requisiti particolari tra quelli richiesti, e cioè di essere titolare di pensione. Mi sembrava di aver capito che i tanti requisiti (lavoratore dipendente o autonomo occupato nell'anno precedente la fine del contratto; aver maturato la pensione; avere i requisiti per il pensionamento anticipato ed essere stato residente in Bulgaria per un periodo continuo di più di 3 anni) fossero alternativi tra di loro e bastasse possederne uno. Se mi sbaglio, ti sarei grato se potessi chiarirmi il dubbio. Comunque, tempo avanti ne ho, perchè la mia pensione partirà ad aprile 2022. Per il momento, mi informo e studio il bulgaro, così mi sembra di attualizzare l'attesa.

Non ti sbagli, è assolutamente corretto ciò che scrivi. Sono stato generico nella risposta, non volendo essere indiscreto nei tuoi confronti. Ti auguro un buono studio e, per quando verrà il momento, un felice espatrio.

L0g4n ha scritto :

Non ti sbagli, è assolutamente corretto ciò che scrivi. Sono stato generico nella risposta, non volendo essere indiscreto nei tuoi confronti. Ti auguro un buono studio e, per quando verrà il momento, un felice espatrio.


Grazie, mi conforti molto.
Anche se esco fuori tema, colgo l'occasione per chiederti se sai qualcosa della zona di Sandanski? E' la località che più mi ispira per svariati motivi.

Purtroppo solo di passaggio fino ad ora. Mi dispiace non poterti dare indicazioni.

Informazioni su Sandanski le trovi qui:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=542950

vai al mio post dell'11 Febbraio 2016 e seguenti

Inoltre:

Costo della vita 2018 : https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … =2#4310367

osto della vita 2019: https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 24#4475637

Tieni presente che Sandanski essendo una cittadina termale puttosto nota in Bulgaria,
il costo della vita è leggermente più caro rispetto a Pazardjik o Plovdiv, ove vinono molti Italiani espatriati.

Buona giornata

Ivano

Sandanski ha scritto :

Informazioni su Sandanski le trovi qui:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=542950

vai al mio post dell'11 Febbraio 2016 e seguenti

Inoltre:

Costo della vita 2018 : https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … =2#4310367

osto della vita 2019: https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 24#4475637

Tieni presente che Sandanski essendo una cittadina termale puttosto nota in Bulgaria,
il costo della vita è leggermente più caro rispetto a Pazardjik o Plovdiv, ove vinono molti Italiani espatriati.

Buona giornata

Ivano


Grazie per la risposta, Ivano. Per la verità speravo in un tuo intervento. Giorni fa, ti avevo chiesto il contatto, che gentilmente mi hai accordato, e, successivamente, ti avevo inviato un msg con MP, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa nella procedura. Poichè, salvo imprevisti, a febbraio 2020 dovrei venire con mia moglie per renderci conto di persona di cosa ragioniamo, ed avendo prenotato una settimana presso una struttura, ti chiedevo se la conoscevi e cosa ti sembrava (nonla cito qui per non incorrere negli strali di Francesca); inoltre alla luce della tua grande esperienza, cercavo consiglio sul viaggio, e cioè se è più comodo Salonicco o conviene Sofia, per raggiungere Sandanski. Avevo anche inviato il mio indirizzo mail.
Se il messaggio non ti è arrivato, fammelo sapere, così ci provo di nuovo. Sai, per me sarebbe importante raccogliere informazioni da te.

ciao a tutti mi spiegate questa cosa della residenza gentilmente?in settembre dovrebbe intanto farla mia moglie quella che dura 5 anni per capirci che si fa in questura.siamo gia in ansia per questo.quali ducumenti sono necessari?grazie

Ciao Filippo, penso ti riferisca alla tessera  "Long term residence" che si ottiene all'ufficio  immigrazione. La prima viene emessa con la scadenza della tessera sanitaria italiana del richiedente, per cui se la scadenza è ravvicinata, sarebbe meglio farne una nuova, a me due volte l'hanno fatta per 8 e 9 mesi, scrissi anche alla Comunità Europea che mi rispose di aver diritto ad una di dieci anni.
Per ottenerla devi dimostrare di vivere in Bulgaria, con un affitto o casa propria e bollette dei consumi luce. acqua ecc. avere un conto corrente che dimostri che puoi mantenerti e non ricordo altro.

ciao Petit 1948 grazie gentilissimo,non sapevo questa cosa della tessera sanitaria,scade nel 2022 ,per rifarla nuova basta richiederla e te la rifanno o "dovrebbe essere rotta"?mi servirà un interprete immaggino?!

Prego, penso che la rifacciano a scadenza, per cui conviene "perderla"... ripensavo al conto corrente, forse ora  può bastare una carta di credito  o bancomat, nei tempi cambiano le cose, boh. Se uno sa l'inglese forse se la cava senza traduttrice.

grazie ancora petit1948 (il nick non mi è nuovo o c è un altro petit in un altro forum similare che frequento)in teoria non dovrei avere problemi per il conto corrente  ho bancomat e carta di credito italiani e uno bulgaro da questo mese :D

Sono sempre io, penso, sei a posto allora. Resta il problema di capirsi quando vai a fare la "carta d'identità", se hai bisogno e sono a Sofia, posso darti una mano.

grazie gentilissimo