Metodi di pagamento in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Dopo il trasferimento in Bulgaria dovrete effettuare dei pagamenti, che siano bollette o spese varie. E' necessario quindi sapere quali metodi di pagamento sono disponibili ed accettati in loco.

Quali sono i metodi di pagamento più comuni in Bulgaria?

L'importo o il tipo di servizio da pagare (affitto, bollette, acquisti nei negozi o supermercato) determina la scelta del tipo di pagamento?

Sono disponibili delle applicazioni mobili che semplificano il processo di pagamento?

Sono accettate anche delle valute estere per effettuare pagamenti in Bulgaria?

Le vostre abitudini sui metodi di pagamento sono cambiate da quando vivete in Bulgaria?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Vivo in Bulgaria da circa 5 anni. I metodi di pagamento risultano essere,secondo lamia esperienza vissuta in Bulgaria, i seguenti:
-contante nella maggior parte dei casi. Tra i privati è il miglior mezzo di pagamento anche per cifre elevate. Per regolare pagamenti con pubblica amministrazione, esercenti il contante continua essere la via preferenziale accando ai pagamenti tramite pos.
- Nei supermercati ormai si paga anche con pos;
-La Bulgaria è ben distrituita con apparecchiature bancomat;
- Molte imprese private,purtroppo continuano a prediligere il contante.
- L'euro o dollaro è accettato come sistema di pagamento fra privati,ma non da tutti. Per questo ci sono moltissime agenzie di cambio valute.
- Sembra non esserci limitazione d'uso contante o esso limite è abbastanza elevato che io sappia.
-Per somme ingenti si prò pagare, ripeto o in contanti o bonifico bancario.
Non esistono titoli di credito come assegni di conto corrente o circolari. Io non ne ho mai visti finora.