Residenza a lungo termine in Bulgaria

Salve,

sono italiano residente in Italia e vorrei trasferirmi in Bulgaria dove vive la mia ragazza (Bulgara) dalla quale aspetto per altro un  bambino. Io la voto sulle navi quindi non sono in cerca di lavoro. Vorrei chiedere la residenza a lungo termine come consigliatomi dall'avvocato di lei. Ho varie domande:
1. Per ottenere la residenza a lungo termine devo essere sposato?
2. All'ottenimento della stessa pagherò le tasse in Bulgaria secondo le leggi vigenti e non più in Italia?
3. Essendo un marittimo potrò chiedere l'arruolamento nella gente di mare ed ottenere il libretto di navigazione bulgaro?
4. Mio figlio/a avrà doppia cittadinanza nascendo in Bulgaria?
5. Potrò portare la mia automobile in Bulgaria ed immatricolarla con targa bulgara?

Grazie

Ciao OrazioLT,

In riferimento al punto 5, trovi informazioni nelle discussioni del forum Mezzi di trasporto in Bulgaria.

:cheers:

Ciao Orazio,
posso risponderti con certezza ad alcune domande, vivendo da qualche tempo in Bulgaria

1) non devi necessariamente essere sposato per ottenere la residenza, ma un contratto di affitto da cui si evince che abiti realmente qua (oppure una persona come la tua compagna che ti ospita).

2) Nel momento in cui risiedi qua, pagherai le tasse su territorio bulgaro secondo questa tassazione (iscriviti all'aire)

3) non so risponderti

4) si, dal momento che la tua compagna è una cittadina bulgara

5) si dal momento che sarai residente.

In bocca al lupo

Grazie mille Michele