Inviare e ricevere pacchi in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Con l'avvicinarsi delle feste vi sarà venuta voglia di spedire dei pacchi regalo a casa o, viceversa, di riceverne dall'estero.

Qual è il modo migliore per inviare e ricevere pacchi in Portogallo?

Il servizio postale è efficiente? Vi siete mai affidati a compagnie private e quali?

In base alla merce spedita, quanto avete pagato?

I pacchi vengono spediti a casa o vanno ritirati presso un ufficio postale in Portogallo?

Bisogna pagare delle tasse su ricevimento della merce ricevuta?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao io ho utilizzato DHL sia per spedire pacchi singoli che multipli su bancali
Nel primo caso direttamente con loro nel secondo con un trasportatore di Bergamo a loro collegato con prezzi decisamente convenienti e senza che un bicchiere di sia rotto nel viaggio ( poco più di un euro al kilo

Io ho usato il sito Delnext.com per spedire o ricevere pacchi in Italia o dall 'Italia. L' ho utilizzato portando il pacco presso un punto di raccolta di Chronopost che si trova generalmente presso i centri commerciali. Altrimenti ritirano e consegnano a domicilio. On line inviano le etichette da stampare ed applicare  sul pacco stesso.

Buona sera a tutti,
Io ho inviato da Napoli tre pacchi al mio domicilio a Fatima in Portogallo. Uno dei tre pacchi era costituito da un TV 40" schermo piatto, mentre gli altri due contenevano vari effetti personali, per un peso totale di circa 80 Kg.
Ho usufruito dei servizi di un trasportatore locale, collegato allo spedizioniere internazionale TNT TRACO. Ho pagato anch'io circa 1 euro per Kg.
Ho consegnato i pacchi presso la sede del trasportatore a Napoli (volendo, sarebbero venuti da me a ritirare i pacchi), e li ho ricevuti dopo quattro giorni al mio domicilio a Fatima, in eccellenti condizioni.

Buonasera a tutti e a Francesca, anima di questo forum.
Apprendo con piacere la facile e comoda possibilità di inviare e ricevere pacchi Italia-Portogallo e viceversa. Io per le prossime festività ritorno in Italia e sarò di nuovo in Portogallo dopo le feste. Dove abito, in Italia, credo che interpellerò il DHL, come riferisce Babius. Non so se ci sono altri trasportatori internazionali, mi informerò. Grazie per avermi dato la possibilità di avere degli input in merito. Buone feste a tutti. Vi farò sapere della mia esperienza in merito perché ne avrò necessità.
Fantalu

Personalmente, e per mia figlia "inglese", ho utilizzato spesso e volentieri BRT (Bartolini) che per i trasporti pan-europei si affida poi a sua volta a Fed EX (credo lo facciano anche altre compagine di trasporti) : perlopiu' sempre puntuali, tracciabili e nessun problema oggettivo. In English comunque e' anche piu' facile spedire, in quanto si puo' decidere di "fermare" il pacco nella piu' vicina stazione di Posta (Royal Mail)...e poi ci pensano loro ad avvertire il destinatario. Anche se il destinatario non si facesse trovare, idem, consegnano comunque alla stazione RM piu' vicina. Questo il mio feedback, purtroppo non per il PT...ma tant'è ;)

Saluti

Buonasera a tutti, ho un pacchetto in transito(3kg), inviato dall'Italia tramite Poste Italiane. Stiamo a vedere quanto ci mette ad arrivare...

Aggiungo la mia esperienza se può essere d'aiuto. Ho effettuato diverse spedizioni da IT a PT tramite paccofacile.it e tutto è andato bene. Costo, in pratica, circa il solito euro al kg come già evidenziato da altri per altri vettori. Di norma spedisco cartoni standard da 60x40x40 che danno un peso, pagato, di kg.19,20 che, ovviamente sfrutto al massimo. È comunque possibile oltrepassare il limite precalcolato dal sistema quando inserisci le misure delle scatole. La società provvede a ritirare la spedizione all'indirizzo e dopo tre giorni lavorativi (per l'estero, due per Italia) viene consegnata all'indirizzo di arrivo. Ho sempre confezionato nel migliore dei modi le scatole ed ho spedito anche oggetti fragili (opportunamente protetti) ed il tutto è sempre arrivato senza rotture. In più riprese ho spedito 10 scatole e sino ad ora tutto è andato bene. Per le spedizioni IT/estero viene utilizzata la UPS, mentre per IT/IT la SDA. Ritengo questa soluzione molto comoda ed efficiente per spedire pacchi sia in Italia che all'estero.
Saluti
Giovanni

Ringrazio tutti per le informazioni.
Saranno sicuramente molto utili per me e per gli altri.
Grazie
Fantalu

Decisamente ottimi suggerimenti. Poi a prezzi abbordabili, visto che spedire costa meno che portarsi appresso valige.
Boa noite

per giorugge

ottima considerazione.
grazie

fantalu

Salve, qualcuno mi puo' dare qualche direttiva per avere informazioni piu' dettagliate su invio e/o ricezioni di pacchi in Portogallo? Grazie

Buongiorno a Tutti e a Ignazio Melis,
ho utilizzato sempre DHL/UPS per  spedizione di documentazione e per generi alimentari.
Anche la posta portoghese funziona benissimo per invio di corriere voluminoso.
Spero che si trattasse di questo genere di risposta alla domanda posta.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Un avviso, sto aspettando un pacco tramite chronopost, non arriva, ti inviano un link per vedere in tempo reale dove è il furgone della consegna, sembra una bella cosa, ma è  tutto un inganno. Pensate che segnalava che stava passando davanti casa mia ma del furgone nemmeno l'ombra. Ti mandano l'ora della consegna ma non arriva nulla. Telefoni, a pagamento al loro cal center,  ma non risolvi nulla. Sono già 3 giorni utili, come si dice qui, che mi inviano ore di consegna inutilmente. Il risultato è  perdita di tempo e arrabbiatura. Se potete scegliete altro.