Residenza in Marocco

Buongiorno
vorrei trasferirmi a Marrakech e acquistare un piccolo monolocale dove trasferirmi per alcuni mesi invernali

Sono pensionata.

Come posso fare per avere la residenza?

Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere

Buongiorno Emanuela Zangrando,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Un nostro utente ha inserito dettagli in merito in questo articolo: Come ottenere il permesso di soggiorno in Marocco.
Trattandosi di un argomento che necessita di dettagli precisi ed aggiornati, ti suggerisco di non fermarti alle informazioni provviste da questo forum, che non si può o vuole sostituire alla Autorità competenti.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca
Sarò in Marocco a fine Novembre

Buongiorno,
Senza la residenza il suo soggiorno può durare 3 mesi,che possono essere prolungati a 6 avvisando le autorità competenti di zona ( in genere prefettura),dopodichè entro la scadenza dei 6 mesi è necessario che lei esca dal paese.
Avere la residenza è una procedura lunga e richiede diversa documentazione anche dall Italia, quindi se non ha motivi particolari per richiederla,non le è necessaria,nemmeno per acquistare un immobile.

Grazie mille
Buona giornata!

E per favore, non valuti l opzione "mancette" come è stato consigliato da qualcuno nel forum,vi prego, ....
Esiste anche quella strada,ma la gente che la sceglie non ha idea di cosa rischia se il meccanismo si inceppa.....
Mi creda,io ho qui famiglia, quella di mio marito che è un locale: ne ho viste di tutti i colori,cose successe a nostri conoscenti stretti che credevano di essere furbi...le mancette non sono un' opzione da considerare,specialmente per un non nativo CHE NON HA PERSONE DI FIDUCIA!!!!!
nelle galere marocchine stanno ammuffendo molti europei x vari reati,anche minori.
Le procedure burocratiche qui sono laboriose e lunghe, bisogna aver pazienza.
Pregherei la gente con scarse conoscienze di non suggerire espedienti che possano mettere nei guai!!!