Esperienza In Norvegia

Ciao a tutti! Mi chiamo Luca, ho 26 anni e sono uno studente universitario di psicologia.

Sto valutando l'idea di trasferirmi per un periodo ad Oslo per cercare lavoro e respirare un po' questa cultura che tanto mi affascina.
Conosco bene l'inglese e mi sto organizzando per imparare una base di norvegese. Sono già stato ad Oslo, e avrei l'appoggio iniziale di un'amica conosciuta durante una viaggio. Questo per dire che non sarei completamente isolato.
A livello lavorativo purtroppo ho poca esperienza e non ho ancora una vera e propria specializzazione. E' difficile trovare lavoro anche con poca esperienza o se mi dovessi buttare in un campo completamente nuovo?
E per quanto riguarda gli affitti? Ho letto che sono molto alti, si riesce a trovare qualcosa al di sotto dei 400 euro mensili?
Grazie  :thanks:

Ciao Luca,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

La vita in Norvegia/Oslo è cara, io ho sentito circa un 50% in più rispetto a Roma.
Non credo che 400 al mese euro ti bastino per affittare un alloggio, sui siti immobiliari danno una cifra media di 1.200 euro (poco meno di 12.000 corone) per affittare un appartamento in centro che scendono sui 950 euro per la stessa tipologia non centrale.
Facendo un po' di ricerca online ho trovato un sito per affittare stanze, si chiama roomster.com. Credo sia più specializzato per UK però se filtri la ricerca per Oslo/Norvegia ti risulta qualche offerta di camera in affitto in appartamento condiviso. Per una camera i costi vanno dai 650 euro in su.
Per il lavoro mi spiace ma non so dirti.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, e per quanto riguarda Bergen invece? I costi sono più accessibili?

Credo che il costo della vita sia solo di poco inferiore, tipo un 10% circa.