Cucinare piatti tipici Giamaicani

Buongiorno a tutti,

Quali sono le ricette classiche che si cucinano in Giamaica?

Se amate mettervi ai fornelli, qual è la preparazione che vi riesce meglio?

Che ingredienti utilizzate? Ci sono delle tecniche particolari di cottura?

Esistono in Giamaica dei programmi tv o dei siti web che insegnano a cucinare pietanze tipiche?

Nella zona dove vivete si organizzano dei corsi di cucina?

Grazie per condividere la vostra esperienza di cuochi!

Francesca

Ciao, io sono stata in Giamaica a giugno e sono appassionata di cucina.
Alcuni dei piatti tipici della cucina giamaicana si preparano con ingredienti locali che in Europa sono difficili da reperire, ad esempio il piatto nazionale "ACKEE AND SALTFISH", che consiste in una ricetta preparata con pesce salato e ackee, un frutto tipico della Giamaica, che ha sapore neutro, cresce principalmente nella stagione primavera estate, e di cui si consuma solo la polpa gialla, solitamente previa bollitura.
E' facile trovare anche il tipico piatto di "RICE AND PEAS", preparato con un riso che abbia poco amido e fagioli scuri. Molto comune è anche la carne arrostita preparata con il tipico condimento "JERK", ovvero un mix di spezie usato per aromatizzare questa ricetta tipica, principalmente venduta come street food.