Cucinare piatti tipici Giamaicani

Buongiorno a tutti,

Quali sono le ricette classiche che si cucinano in Giamaica?

Se amate mettervi ai fornelli, qual è la preparazione che vi riesce meglio?

Che ingredienti utilizzate? Ci sono delle tecniche particolari di cottura?

Esistono in Giamaica dei programmi tv o dei siti web che insegnano a cucinare pietanze tipiche?

Nella zona dove vivete si organizzano dei corsi di cucina?

Grazie per condividere la vostra esperienza di cuochi!

Francesca

Ciao, io sono stata in Giamaica a giugno e sono appassionata di cucina.
Alcuni dei piatti tipici della cucina giamaicana si preparano con ingredienti locali che in Europa sono difficili da reperire, ad esempio il piatto nazionale "ACKEE AND SALTFISH", che consiste in una ricetta preparata con pesce salato e ackee, un frutto tipico della Giamaica, che ha sapore neutro, cresce principalmente nella stagione primavera estate, e di cui si consuma solo la polpa gialla, solitamente previa bollitura.
E' facile trovare anche il tipico piatto di "RICE AND PEAS", preparato con un riso che abbia poco amido e fagioli scuri. Molto comune è anche la carne arrostita preparata con il tipico condimento "JERK", ovvero un mix di spezie usato per aromatizzare questa ricetta tipica, principalmente venduta come street food.
Altri ingredienti tipici delle preparazioni giamaicane sono il PLATANO, elemento diffuso anche in Sud America, che viene fritto a fette se maturo, e bollito in acqua se invece acerbo; la YAM, una grossa radice esternamente marrone e internamente di vari colori dal bianco al giallo, a seconda della varietà, che viene sempre bollita a fette e poi eventualmente fritta; il BREADFRUIT, un frutto tipico locale verde, di grosse dimensioni e anch'esso dal sapore neutro, che viene arrostito e poi fatto a pezzi o a fette, e successivamente può essere anche fritto, e viene accompagnato da qualsiasi altra pietanza, un po' come il nostro pane. Per quanto riguarda altri piatti tipici dello street food giamaicano, sono diffusi i FESTIVALS, delle piccole frittelle anch'esse dal sapore non particolarmente forte, che si possono consumare da sole o accompagnate da piatenza salate, e i PATTIES, delle preparazioni salate a base di pasta di pane o di pasta sfoglia e ripiene dei cibi più svariati, dalla carne, alle verdure, all'ackee, quel frutto di cui parlavo sopra. Ci sarebbero molti altri cibi da menzionare! Io ho imparato a cucinare usando le spezie e gli aromi tipici alcuni di questi piati, e ho nettamente migliorato le mie conoscenze quando sono stata lì. In ogni caso, è possibile trovare su Youtube dei tutorial, e su internet in genere alcuni siti che spiegano ingredienti e procedimenti.
Spero che questa risposta sia stata utile, e spero che presto qualche utente fornisca invece informazioni relative al mondo lavorativo, ai permessi, etc etc.

Ciao MashMarina,

Ben arrivata sul forum e grazie mille per il tuo contributo  :cheers: