Menu
Expat.com

Pagare le bollette a Singapore

Ultima attività 01 Novembre 2017 di FedericoD78

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette a Singapore?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare lautolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

FedericoD78

Cari tutti,
buon pomeriggio

due punti vorrei condividere oggi con voi:
a) Utenze
b) Modalità di pagamento

Utenze:

Per le utenze niente di speciale sono le solite  e sono sostanzialmente 3: acqua, luce e gas. Ma alcuni appartamenti non hanno gas, perché l'acqua sanitaria è fornita da un boiler elettrico che comunque garantisce acqua calda per quanto tempo si desidera, e le cucine posso essere ad induzione.

e poi ovviamente l'acqua.
   

il mio appartamento per esempio possiede solo le utenze di luce e gas.   Tutto sommato anche per attivare il contratto si fa tutto online, basta avere il tuo documento rilasciato dal ministero del lavoro ( FIN code ) passaporto e il gioco è fatto. il  contratto ti arriva sia per posta che via e-mail.

Comodo un solo gestore per tre utenze, proprio smart city !

inoltre le bollette ti arrivano in cartaceo ma anche via mail, e quindi come ti spiegherò di seguito puoi decidere in comodità come effettuare il pagamento.

Modalità di pagamento:

le bollette le puoi accreditare sul tuo conto corrente locale oppure, poiché arrivano anche via e-mail paghi con carta di credito o ancora il metodo più comune andare in posta, od anche sul sito del gestore dopo aver effettuato la registrazione.

Le cadenze sono mensili per le tre utenze e mediamente parliamo di circa 60 dollari singaporiani  al mese per un single.

per quanto riguarda i consumi esiste un sistema di autolettura remota o presa da incaricati presso il tuo condominio che poi comunicano la lettura al gestore.
chiaramente tu puoi visionare i consumi effettivi perché sulla bolletta è riportato il consumo e  tu stesso puoi verificare e se del caso contestare.

I consumi sono effettivi, non sono stimati, dimenticavo che per i pagamenti li puoi effettuare comodamente scaricando l'apposita App. poteva mancare ? no assolutamente !!

A presto e alla prossima

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Singapore

Tutti gli articoli della guida Singapore