Vorrei incontrare connazionali a Lisbona

Ciao a tutti , mi.chiamo Oberdan e vivo a Torino.
A fine settembre trascorrero una breve vacanza di 5 giorni a Lisbona, una veloce presa di coscienza in prima persona del contesto in previsione di un futuro e definitivo trasferimento.
Ragion per cui gradirei poter incontrare chi prima di me fece il grande passo affinché ci si possa confrontare.
Esiste un posto , tipo bar o circolo frequentato da connazionali?
Per tutti coloro che vorranno bere  qualcosa in mia compagnia bhe che dire, scrivetemi.
Grazie a tutti per la gentile attenzione

Oberdan
👍😉

Ciao Oberdan,

Ben arrivato su Expat.com!

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Oberdan
tuo concittadino trasferito a Porto,
qui c'é un  circolo italo portoghese, tenuto dall'ex console, Gen. Angelo Arena,
penso che ci sia la stessa cosa a Lisbona,
se vorrai spingerti al nord, per la birra o un bicchiere di vino sarai benvenuto
un caro saluto
Dario

Francesca grazie mille davvero.complimenti espero di trovare delle belle persone disposte ad aiutarmi nel capire come muovermi nel mio trasferimento a Lisbona
💟💟👍👍

Dario grazie davvero per la tua disponibilità, spero di fare un salto in zona la prossima volta.
Ho solo 5 giorni e vorrei concetrarmi su Lisbona per capire che sensazioni provo nel stare lì.
👍👍😉😉

Ciao oberdan.io saro' via fine settrmbre ma rientro il 2 ottobre.se sarai ancora a lisbona fatti vivo
A presto

Grazie mille Giovanni 😉😉👍👍

ti consiglio di cercare un alloggio airbnb o altro (posso darti delle inidcazioni) un po' fuori dal centro, per vivere un po' nei quartieri residenziali senza troppo turismo. (il cenro comunque e' accessibilisimo con la metro o altro). I due quartieri che io amo molto (e che sono anche considerati piuttosto pregiati) sono Alvalade e Campo de Ourique (dove abito). Sono dei veri villaggi, con una popolazione locale di famiglie, il mercato, tanti caffe' sempre pieni di ragazzi o di anziane signore (o di mamme con bambini...insomma gente normale). giardini accoglienti dove spesso si tengono concerti e mercatini ecc. Campo de Ourique e' al capolinea del tram 28 (dunque un po' di turisti ci arrivano necessariamente), alvalade e' piu' vicino all'aeroporto, c'e' il metro diretto per il centro ed e' un vero quartiere, con case basse e strade a scacchiera (fu costruito da Salazar per i dipendenti pubblici o per i ferrovieri, una cosa cosi') e ora e' un quartiere di buona borghesia medio-alta.
Lisbona, a parte la ''luce speciale'', il fado, e altre banalita', e' una citta' adorabile, la gente e' cordiale, senza stress, il traffico e' quasi inesistente (a parte le ore di punta) , c'e' un'atmosfera di serenita' che da noi e' ormai inesistente. Si fanno le file per qualunque cosa, si attraversa sulle strisce, ecc. Unico neo:i trasporti pubblici sono un disastro (a parte la metro). E i trasporti sono infatti uno dei temi centrali della campagna elettorale in corso. Speriamo che qualcuno ci metta mano. Altrimenti c'e' il magico Uber. (evitare per quanto possibile i taxi: scostanti, imbroglioni e furbetti, come a Roma, ad Atene...
a presto spero.

Che dirti, semplicemente grazie davvero di cuore 😉😉👍👍

ma sei a torino o a faro?

Sono a Torino, parto il 28 con volo diretto Bluaire
Me la cavo con 155 A/R
👍👍

passo oramai gran parte del mio tempo a lisbona, dove abito vicino al metro alameda.
So che ci sono molti italiani a lisbona, oltre ai turisti occasionali che s'incontrano dappertutto.
piacerebbe  se si potesse creare un circolo d'italiani, dove si potrebbe vedere le partite di calcio o trovare i principali quotidiani. Non mi è parso che la nostra ambasciata sia troppo attiva per facilitare l'incontro dei connazionali.
C'è qualcuno interessato alla stessa iniziativa ? Ci sono suggerimenti?
grazie,
Giorgio

Salve giorgio io sono qui.disponibile fino al 10 dic (poi natale in italia e rientro a fine gennaio.sono in campo de ourique dove ha appena aperto un baretto di una simpatica e vulcanica signora torinese gia' proprietaria di un ristprante piuttosto buono. Se vuoi scambiamo numero in privato.

Benissimo. Ci pissiamo incontrare li. Ma io sono a lusbona sino al 10 dicembre e poi dal 20 dicembre sino al 14 gennaio
Hai l'indirizzo esatto del bar?
Grazie dell'info

ciao Giorgio
ottima idea
a Porto stiamo organizzandoci, é stato creato un club con diverse iniziative e ci incontriamo tutti i venerdì sera al primo piano del consolato, giochiamo a carte, facciamo spaghettate, guardiamo la televisione italiana, ci conosciamo stingiamo rapporti sociali ed amicizie, passiamo dei bei momenti insieme
cerchiamo di coinvolgere anche portoghesi,
chi si é dato da fare in questa direzione, grazie al loro ammirevole attivismo e dedizione sono riusciti a far partire diverse iniziative molto belle ed interessanti, sono innanzi tutto l'ex Console a Porto, Angelo Arena, persona carismatica, e adesso uno dei nostri residenti più' stabili il simpatico e dinamico Mario Frixia,
penso che potrebbero darti entrambi delle idee e sarebbe bello secondo me organizzare degli incontri anche fra connazionali che vivono in città diverse in Portogallo
ti invito, se la cosa ti sembra interessante e fattibile, a contattarci privatamente
potrebbe venir fuori una bella ed interessante combriccola
un caro saluto
Dario

ps ho dato dei nomi ma non  c'é scopo di lucro, non mi sembra pubblicità quindi mi sono sentito autorizzato a farlo

Salve Giovanni
Io e mio marito siamo qui a Lisbona fino all 8 febbraio le chiedo se fosse possibile prenderci un caffe per conoscerci
Aspetto gentile risposta grszie
Alessandra antognozzi

molto volentieri.anche domani. Io sono in campo de ourique. vi mando il tel in privato (se ci riesco)

il tel e' 351 -

a presto

giovanni barattelli

Giorgio ciao :)
anche io sono a Lisbona e sto cercando disperatamente di formare una comunità di italiani dove potersi incontrare e chiacchierare scambiandoci idee informazioni e bere un caffè
che ne pensi di scambiarci i numeri tel. e magari combinare qualche cosa?
buona giornata e spero a presto

Giovanni ciao
mi potresti dare l'indirizzo della signora torinese con il baratto mi piacerebbe passare e prendere un caffe e poter scambiare qualche chiacchiera
sembra così difficile poter incontrare italiani a Lisbona dammi una tua riflessione
a presto

Ti ho mandato il mio tel im privato

buongiorno
saro' a lisbona dal 12 al 24/2
ci possiamo incontrare. io abito vicino a Alameda

giorgio gallizioli ha scritto :

buongiorno
saro' a lisbona dal 12 al 24/2
ci possiamo incontrare. io abito vicino a Alameda


Io parto il 12 e rientrero' inizio marzo. (ma tu vivi gia' a Lisbona?)

si, da più di un anno

dunque avremo altre occasioni. a presto

Giorgio ciao
sono anche io a Lisbona vivo a Restelo, e trovo anche io difficoltà a incontrare italiani con cui condividere un caffe e 4 chiacchiere, la nostra ambasciata è una vergogna davvero latitante
hai avuto altre notizie di ritrovi in città
fammi sapere altrimenti bisognerà organizzare qualche cosa a parte i soliti bar alternativi di italiani che non so se hai già incontrato ma che non mi soddisfano affatto
aspetto tue notizie a presto

Colmo53,     guarda che il post risale al 2018 ... Semmai la persona con cui vorresti comunicare non entra più sul foro, non avresti risposta. Non so, ma forse è più facile che gli arrivi il tuo messaggio se glielo mandi in privato su MP (basta cliccare sul circolino blu/"identikit" al lato del post e ti si apre una finestrella), almeno di quello, la notifica gli arriverebbe su mail ... sempre che non si sia "disinscritto" da expat .

Semmai, puoi sempre rivolgerti in aperto a tutti in generale, poi se qualcuno è interessato ti risponde.

Ciao ragazzi,

Giorgio è ancora iscritto, è un po' che non si connette ma magari leggerà il tuo post e risponderà.

:cheers: