Buono a sapersi prima di andare nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate nelle Filippine per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento nelle Filippine?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Bhe le info utile sono poche ma concise:

-Fa caldo , molto caldo, sempre. E' un caldo umido che prende alla gola se non si e' abituati.

- Traffico come l'inferno. Non credo che esista citta' piu' trafficata di Manila...ed anche questo incide sul clima vista la grossa polveriera che sono le Filippine.

-Internet e' lento, io a casa ho 8mbps...figuriamoci sul cellulare. Se si prende la prepagata la linea e' a momenti alterni mentre con abbonamento ha piu' consistenza.

-Le filippine sono PIENE di mezzi pubblici economici, ma non per questo sicuri anche se sono "particolari" (Jeepney per esempio).

- Criminalita': essere straniero nelle Filippine e' come girare con un target al collo. La criminalita non e' solo a livello di scippi ma anche raggiri. Dal tassista che ti fa salire e girare senza il meter per poi chiederti un botto, al tipo del negozio che vuole venderti le cose che costano di piu senza aiutarti a trovare cio' che cerchi. Certo, accade anche in Italia...ma qui amplificato.

Questi sono i lati, a mio parere, negativi da sapere.

I pinoy apprezzano molto uno straniero che impara la loro lingua e cultura, visto che ci vedono come ricchi altezzosi il piu delle volte. Quindi vederci al loro "livello" aiuta moltissimo nelle relazioni sia sentimentali che lavorative ed altro.

Vi sono diverse App utili, ad esempio MetroDeal per la spesa(vi e' anche un negozio con prodotti italiani) oppure Gawin o Rapidfy che servono a trovare manodopera o corsi o simili. Foodpanda e' una app per il delivery di ristoranti, molto utile(non vi e' Mcdonald, hanno una app a parte e sono aperi 24h)

Alloggi, dipende dalla location e dalla tipologia. Uno straniero DI NORMA non paga meno di 12.000 peso. Ma sempre meglio farsi accompagnare da un locale o mandarlo/a in avanscoperta.

Questi sono i miei piccoli "consigli", spero siano utili.

Ciao a tutti appena tornato dalle Filippine,premesso che amo questa nazione,comunque vi do i miei consigli,riguardo ai taxi scaricatevi due applicazioni uber o grab a taxi risparmierete un sacco di pesos,ormai tanti taxi lavorano con queste due applicazioni,quindi non stupitevi se anche col braccio alzato non vi considereranno,perché loro caricano solo clienti che usano queste applicazioni,Manila di per sé é carissima,pizze e caffé costano piü che qua in Italia nei bar/ristoranti alla moda.Criminalita' attenzione ai ragazzini da strada vi assaliranno per chiedervi dei soldi Jo,non vi molleranno fino ad arrivare ad ostacolarvi,respingeteli senza paura oppure cercate un poliziotto nelle vicinanze vedrete come scappano.Cibo filippino é buono,assolutamente da evitare la pasta che la fanno con un sugo dolcissimo,veramente disgustoso.il cambio ora é 1euro 59 peso circa,trovate money exchange ovunque.nel 2018 dovrebbe nascere una nuova metropolitana,sarebbe ora per avere un alternativa al traffico impossibile,quella che c'é ora non l'ho mai provata un po' per pigrizia e perché non ho girato molti quartieri a Manila,chiedetemi pure conosco bene pure la zona di Davao e del Negros oriental.Capitolo sanita' pagate qualsiasi cosa,io avevo bisogno di un collirio particolare,ho pogato prima la visita oculista come si fa qui da noi poi il farmaco che vendeva direttamente il medico,ho visitato anche un paio di ospedali locali e le condizioni igieniche non sono il massimo,clima per sei mesi circa piove pochissimi gli altri sei quasi tutti i giorni,ma il caldo é incredibile,mai sotto i 25/26 gradi e dico mai con punte di 35.I Filippini sono cordiali,attenzione che hanno l'usanza di invitarvi fuori a mangiare e poi si portano dietro una marea di persone,il problema é che loro si aspettano che offriate voi eheh.A parte questi inconvenienti le filippine sono tutte da scoprire,se amate la natura e mangiare é il posto giusto,il cibo é un vero culto da quelle parti.

Ciao ho letto che conosci bene Davao é sicura per fare una vacanza in famiglia compreso un bambino di 6 anni? Che alloggio consigli? E vero che si puó girare liberamente?. Com'è viverci? E adatta ai bambini? Grazie.l'assicurazione sanitaria cosa comprende? Il sistema scolastico com'è? C'è una buona istruzione?

Davao è una delle città più sicure delle Filippine, ma qual'è il nesso tra vacanza e sistema scolastico?

Info:
- Caldo molto caldo? No in pianura padana d'estate con l'umidità che c'è qua non è nemmeno caldo quello che è la. Dopo dipende da persona a persona. Confermo i 27 gradi di media ma meno afa.
- Criminalità c'è. Potrei raccontare alcuni aneddoti. Primo anno non conoscevo ancora la mia fidanzata sono finito a Baclaran a mezzanotte. Unico straniero. Avevo tre ragazzini che mi seguivano. La mia valigia c'è l'aveva sui cugino che in mezzo alla folla lo stavo perdendo. Comunque non mi hanno rapinato. Addirittura usciti dal Baclaran arrivati a Pasay sempre a piedi ci siamo fermati da chowking. E confermo di dover sempre pagare il cibo. Non è stata l'ultima volta.
Andati nella highway vicino l'esda e preso un taxi in mezzo all'autostrada.Traffico assurdo. Il traffico zero frecce per le svolte con suonata di clacson è continuo.
Il tassista ci doveva portare a Taguig nel mezzo di una collina abbandonata a stessa il taxista ha chiesto che scendessimo. Aveva paura che il cugino di lei mi avesse raccattato all'aeroporto che in cima alla collina buia ci fossero delle persone che rapinassero me e il suddetto taxista. Al mio be quiet not worry so è convinto. Comunque prima volta che vedevo anche suo cugino.
Pagato 3 volte rispetto al costo medio un taxi. 150 circa da Pasay a Taguig ma ho pagato 500 pesos. Comunque costi bassi rispetto ai taxi qui in Italia.
Jepney presa dal terminal uno per arrivare al Baclaran.
Dimenticanza dell'utente prima. Non prendi il biglietto. Sali. Ti siedi e passi 20 pesos che arrivano al co-autista.
Se devi scendere dici  para para po. Fermate a come dice chi è salito non fisse.
Che paghi per tutti è un must.

Frase che mi hanno detto "don't be Italian be Philippino". Il contesto lo lascerò in un futuro.

Connessione internet? La 56k analogica che avevo 22 anni fa è più veloce rispetto alla connessione con sim loro o wifi dei vari hotel dove ho soggiornato.

La città è molto sicura e si può girare tranquillamente ma comunque dipende sempre dal quartiere in cui ci si trova, la delinquenza c'è comunque, ci sono ottimi posti per alloggiare a poco prezzo parlando di alloggi temporanei a scopo vacanza.
L'assicurazione sanitaria se si parla di vacanza si può fare prima di partire, io consiglio Europe assistance, c'è stato bisogno di andare in ospedale per mia mamma durante la nostra vacanza a Davao e hanno pensato a tutto loro, prenotazione della visita in ospedale, contattato i medici, fatto da interprete tramite telefono dall'Italia ecc ecc.
Se sono stato libero di girare con mia mamma che ha più di 60 anni senza alcun problema, perché non dovrebbe essere lo stesso con un bambino di 6 anni

mela89 ha scritto :

Ciao ho letto che conosci bene Davao é sicura per fare una vacanza in famiglia compreso un bambino di 6 anni? Che alloggio consigli? E vero che si puó girare liberamente?. Com'è viverci? E adatta ai bambini? Grazie.l'assicurazione sanitaria cosa comprende? Il sistema scolastico com'è? C'è una buona istruzione?


Ciao mela89, ti consiglio di fare un paio di domande alla volte, per argomento. Altrimenti diventa difficile risponderti.
Sul nostro forum puoi aprire tutte le discussioni che vuoi, categorizzandole per argomento.

:cheers: