Cerco lavoro

Salve a tutti sono un ragazzo di 38 anni stavo pensando di trasferirmi in Romania per lavoro io ho sempre lavorato nel settore della verniciatura legno inizialmente come operaio nella ditta di mio padre poi come titolare sempre nella medesima ditta,ma con l'arrivo della crisi purtroppo ho dovuto chiudere.
Dato che sono stato svariate volte in Romania e un pò parlo rumeno volevo provare a cercare lavoro in Romania.
Qualcuno sa come posso trovare il medesimo lavoro li in Romania?
Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao MarcoMc88,

Ben arrivato su Expat.com!

Per caso hai un profilo su Linkedin? Potrebbe essere un buon modo per entrare in contatto con professionisti/imprese/agenzie di reclutamento che operano nel tuo settore in Romania.

Inserisci anche un'annuncio gratuito dettagliando la tua esperienza nella sezione di Expat.com dedicata al Lavoro in Romania. Non ti posso ovviamente garantire che riceverai un'offerta domani ma per lo meno dai visibilità al tuo profilo.

In bocca al lupo,

Francesca
Team Expat.com

Grazie per la risposta Francesca non ho nessun annuncio dove mi hai detto tu,ora li metterò forse sarebbe anche una Buon idea a cercare di poter aprire una ditta in Romania sempre dello stesso lavoro che ho sempre svolto(ma questa è solo un idea)Ora proverò a cercar lavoro poi in un futuro potrei anche far un pensiero sull'aprire un attività.
Ti ringrazio ancora per la tua risposta è speriamo di trovare qualcosa di buono,buona serata.

Cerco di sintetizzare i tuoi vantaggi ed i tuoi svantaggi.
Dalla tua parte hai il fatto che il tuo mestiere non richiede un contatto con il pubblico e quindi non hai la necessità di parlare perfettamente rumeno; inoltre hai una base di rumeno che è un punto di partenza.
C'è da chiarire un aspetto: la Romania non è l'Olanda o la Germania dove l'inglese è parlato da tutti, in Romania si parla rumeno e basta. Inoltre parlare inglese aumenta diversi costi. Quindi studiate il rumeno se volete venire qui a vivere. Che poi i dirigenti dei grandi e poccoli marchi italiani vivano senza sapere io rumeno è un altro paio di maniche, ma loro partono organizzati ed in linea di massima sanno quello che fanno.
Tieni presente che i rumeni, al di fuori del circuito turistico (hotel, ristoranti, discoteche, musei, etc.) tengono in antipatia gli italiani e questo fenomeno è più accentuato in certe zone del paese rispetto ad altre. Come dipendente di un rumeno sicuramente subirai delle umiliazioni e dei maltrattamenti che altri tuoi colleghi non subiranni (ad esempio i moldavi o ucraini) e puoi ridurre la probabilità che queste spiacevoli situazioni si verifichino conoscendo BENE il rumeno e scegliendo il giusto datore di lavoro, ma per fare questo devi parlare  BENE rumeno e devi avere esperienza di vita in Romania, non esperienza da turista.
Di positivo c'è che se hai una vera competenza il tuo salario sarà più alto di quello che pensi.

Imparare la lingua è fondamentale, ma se sei un lavoratore capace io ti consiglio Uk  Germania, o ancor meglio paesi nordici, mi sembra di capire che non hai la potenzialita' adesso di metterti in proprio. Dopo che ti metti in soldi, vieni in Romania se vuoi vivere piu' tranquillo e mettiti all'opera, se sei valente non manchera' il lavoro