Passi da fare per trovare lavoro in Slovacchia

Buongiorno,

Per avere successo nella ricerca di impiego in Slovacchia bisogna informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro locale… partire all'avventura è una perdita di tempo, denaro ed energie.

Da dove iniziare: ricerche online e tramite i social network, registrazione con agenzie interinali, invio di candidature spontanee… quali sono i canali più efficaci?

Quanto è importante parlare la lingua del posto?

Come scrivere un curriculum efficace? Va allegata una lettera di presentazione?

Qual' è il periodo dell'anno più favorevole per trovare lavoro in Slovacchia?

Quali sono le figure professionali di cui il mercato è saturo e quali sono i profili stranieri più richiesti?

Quali sono i passi giusti da fare quando si cerca lavoro in Slovacchia?

Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Francesca

non vorrei essere troppo crudo, ma qui funziona cosi´: apro il giornale e leggo che alla KIA di Zilina - il piu grande stabilimento della casa automobilistica coreana in europa - cercano operai specializzati come elettricisti, meccanici, tecnici, ecc.., con assunzione immediata, poi leggo lo stipendio offerto: 840 euro mensili, e qui non conoscono né tredicesima né quattordicesima .... potrei fare altri mille esempi come questo, per dire che in Slovacchia il lavoro non manca - se  é vero come  é vero che il tasso di disoccupazione é tra i piu bassi dell´eurozona - ma il problema sono i salari medi che, seppur in crescita costante, non sono ancora all´altezza di quelli italiani.
Se agiungete il fatto che, come ho giá detto, la vita qui costa piu o meno come in Italia e che esiste lo scoglio della lingua e quello delle abitudini comunque diverse, ecco che mi sento di sconsigliare di espatriare troppo alla leggera.
Diverso invece il discorso se si hanno giá in tasca dei punti fermi, quali offerte di lavoro soddisfacenti, idee innovative, amicizie stabili in loco che possono aiutare,  oppure se si hanno capitali da investire ecc.., ma questo é un discorso che vale anche da noi, o sbaglio