Feste tradizionali in Cina

Buongiorno a tutti,

Vi invito a parlarci di eventi, spettacoli e celebrazioni che si organizzano in Cina nel corso dell'anno.

Quali sono le più importanti festività?

Di che tipo di feste si tratta: religiose, culturali, musicali, culinarie… quando ed in che zona del paese si svolgono?

Quali sono le peculiarità di questi eventi? La partecipazione è gratuita o a pagamento e sono adatti anche alle famiglie? Va rispettato un codice d'abbigliamento?

Come si trasforma la città in cui vivete in questi periodi?

Sono curiosa di sapere quali siano le feste tradizionali in Cina, aspetto le vostre testimonianze!

Grazie in anticipo,

Francesca

La maggior parte delle festività in Cina si basa ancora sul calendario tradizionale, il calendario lunare, per questo ogni anno le date sono diverse.
La festa più importante è di sicuro il Capodanno cinese, o Festa di primavera. Questo è da considersi un po' come il nostro Natale. E' una festa da passare in famiglia, in fatti i giorni precedenti a questa festività sono caratterizzati da migrazioni di massa: le grandi città si svuotano e si ripopolano i paesini, anche quelli più sperduti. Questa festività è dedicata all'inizio dell'anno lunare, che tradizionalmente coincide anche con l'inizio della primavera (NB: le stagioni in Cina hanno date diverse da quelle occidentali), i festeggiamenti in tutto durano 15 giorni, dal 1° al 15 gennaio del calendario lunare dove il 1° gennaio è il giorno più importante, il capodanno, e il 15 è il giorno conclusivo, la festa delle lanterne. Ci sono vari riti che spesso vengono ancora seguiti durante queste feste, ma spesso variano da provincia a provincia essendo la Cina un paese così grande e differenziato. Comunque in generale il giorno del Capodanno lo si passa in famiglia, ai bambini vengono date le famose Hongbao (buste rosse) come regalo (contengono soldi), si mangia tanto (spesso il banchetto è composto anche da ravioli e pesce come auspicio di buona fortuna), le case vengono decorate nei giorni precedenti con lanterne rosse e altre decorazioni sempre rosse ed in fine si scoppiano petardi a tutte le ore del giorno e anche notte. L'uso massiccio del rosso e dei petardi è dovuto ad una leggenda che narra che una volta esisteva un mostro che una volta l'anno usciva dal suo letargo per spaventare e mangiare gli abitanti del villaggio, questo mostro però aveva paura del colore rosso e dei rumori forti quindi gli abitanti del villaggio iniziarono a scoppiare petardi e a decorare le case di rosso, in questo modo il mostro non poteva avvicinarsi e tutti potevano vivere tranquilli.
Questo è in grandi linee il capodanno cinese, in verità sarebbe un po' più complicato da spiegare.
Altre importanti festività sono la Festa di metà autunno e la così detta Festa delle barche drago.