Carta di identita' bulgara

Ciao a tutti
qualcuno sa cosa richiedono all'ufficio immigrazione per avere la carta di identita' bulgara? Devo andare domani in ufficio sono 10 mesi che vivo in Bulgaria a Sliven ma adesso ho trovato lavoro a Sofia e sto avviando tutte le pratiche per il trasferimento compreso trovare un appartamento.
qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?
grazie in anticipo
Veronica

Ciao Veronica,

Ben arrivata su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Bulgaria per renderlo più visibile.

Ti passo le info a mia disposizione che ho reperito sul web quindi prenditi il tempo di verificarne l'attendibità.

Per presentare domanda per una carta d'identità bulgara (lichna karta) vanno forniti questi documenti:

Prova di alloggio - di solito un atto notarile della proprietà in Bulgaria o contratto di affitto
Prova di fondi sufficienti - conto corrrente bancario rilasciato da una banca bulgara che provi di avere fondi sufficienti al proprio sostentamento
Assicurazione sanitaria - questo requisito può essere soddisfatto presentando la EHIC (European Health Insurance card) o stipulando un'assicurazione sanitaria presso una compagnia assicurativa locale o internazionale.

Il primo passo da fare per ottenere una carta d'identità bulgara -per i cittadini UE- è ottenere un certificato di residenza (long term residence). Questo documento viene rilasciato dal Ministero dell'Interno tramite l'ufficio immigrazione entro 24 ore dalla presentazione della domanda. Una volta in possesso del certificato di residenza, è possibile richiedere la carta d'identità bulgara lo stesso giorno. La carta d'identità viene rilasciata entro 3 giorni lavorativi.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Veronica.  :)
Ti posso aiutare, ma forse tu hai fatto gia' tutto da sola?

@ Elena Nikolaeva > Ciao  :cheers:  Mi potresti per favore confermare se le info che ho inserito nel mio post #2 sono esatte?
Le ho trovate tramite una ricerca sul web, sono corrette? C'è qualcsa che va aggiunto al procedimento?

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao,

lo stato bulgaro sempre aggiunge qualcosa al procedimento.
Per esempio piu' il contratto d'affitto vogliono anche atto notarile del proprietario.
Poi estratto conto non voglono sempre- solo una foto fronte e retro della carta di credito.

Il certificato di residenza e' long term residence.  Questo non e' proprio carta d'identita ma e molto simile. Entro 24 ore dalla domanda viene rilasciato il provvisorio del documento. Dopo  3 giorni viene rilasciato il documento originale.

Grazie Elena Nikolaeva, molto gentile  ;)