Desidero trasferirmi in Marocco

Buongiorno!
Ho già visitato 5 volte il Marocco e vorrei trasferirmi li con mio marito. Lui é di origine marocchina e é cresciuto vicino a Rabat. Io vorrei chiedere se qualcuno di voi vive attualmente in Marocco (o che ha vissuto)  mi potrebbe dare dei consigli su come ha trovato il lavoro e su chi si é appoggiato.
Io ho esperienze in Hotel e ristoranti (hostess, reception, compreso un po' di contabilità e amministrazione); sono comunque laureata in ambito alimentare (igiene alimentare,analisi,economia, ecc..).
Sono interessata per qualsiasi zona del Marocco!

Vi ringrazio in anticipo!
Francesca

Buogiorno Francesca,

Ti dò il benvenuto su Expat.com!

Auguri per il vostro progetto, spero riusciate a trasferirvi presto  ;)

Francesca
Team Expat.com

ciao francesca.
ho letto il tuo annuncio relativo alla ricerca di un possibile impiego in Marocco.
sono italiano, tre anni fà ho preso in affitto una casa rurale a oued laou,zona tangeri tetouan,paese rinomato soprattutto tra i marocchini ,per la sua bella spiaggia,quindi metà molto frequentata d'estate.
la casa è stata da me ristrutturata e convertita in guest house,con 4 stanze da letto con all'interno di ogni stanza,un bagno privato, all'esterno una cucina con frigo,lavatrice,fuochi,due caldaie a gas per fornire acqua calda ai bagni delle stanze,forno elettrico,stoviglie varie.

abbiamo iniziato io e la mia compagna ad affittare stanze ai turisti ad agosto scorso,dopo aver inserito la casa sui vari portali per affitti come airbnb,trip advisor ecc...il riscontro con soli due mesi di attività è stato molto positivo a nostro parere,con relativi commenti positivi degli ospiti che ci hanno visitato.
ad oggi abbiamo già prenotazioni per importi abbastanza importanti per la stagione estiva...insomma,l'attività non potrebbe fare altro che crescere.

purtroppo nonostante l'impegno e il denaro impiegato per realizzare il tutto,per motivi personali non sono più in grado di gestire e portare avanti il tutto,visto che essendo rimasto da solo,non ho più la forza e la volontà per farlo;solo per questo sono in procinto di organizzarmi per ritornare in Italia,ma non vorrei comunque che ciò che ho creato, rimanesse incompiuto.

ho inserito un annuncio oggi qui sul blog,credo che a breve,dopo approvazione dello staff,sarà visibile,...li è spiegato un po' tutto nel dettaglio,ma se per caso dovesse interessarti, posso senza problemi mandarti anche il link ai portali dove sono registrato per poter vedere foto e magari farti un'idea più precisa.

fammi sapere se la cosa potesse interessarti o per maggiori info.
buona serata,alessandro.

Caro Alessandro Bui,
pur non essendo io Francesca...(né  potendoti aiutare a risolvere la tua situazione... anche perché sono in età...avanzata) ho appena letto questo tuo post e vorrei esprimerti il mio rincrescimento per questo fatto demoralizzante che ti ha privato delle forze per proseguire in quanto intrappreso. Hai tutta la mia simpatia e ti auguro di trovare presto qualcuno di adatto che rilevi questa bella attività e/o pure...una nuova compagna che arrivi persino a farti dire "meno male che l'altra ragazza che era qui prima con me...se ne è  andata".  Sai, a volta quello che sul momento sperimentiamo e valutiamo come qualcosa di negativo e doloroso...si rivela poi essere stato a vantaggio di ben migliore realtà.   Tu cerca ora di essere positivo, fiducioso e persino già immaginando come tutto si risolverà  al meglio.  AUGURI ❣

io ti ringrazio per gli auguri,sei molto gentile...ma non ho scritto messaggio a francesca per cercare uno/una psicoterapeuta che possa aiutarmi...quello che cerco è qualcuno che abbia voglia di intraprendere una nuova strada,una nuova vita...tu sei interessata??io offro la possibilità di avere qualche cosa in mano che possa magari rendere più facile prendere una decisione,quella di mollare tutto e partire...non trovo giusto che ci si intrometta con giudizi personali su cose personali...credo in più che tu non abbia ben capito il significato di ciò che ho scritto...vorrei semplicemente cambiare vita,mi sono un pò stufato di vivere in marocco...quindi insomma,cambiare ancora...ripeto,ti ringrazio per gli auguri e tutto quanto,ma rispondere ad un messaggio tra l'altro non inviato a te,aggiungendo pensieri su fatti personali di chi neanche ti ha interpellato,sà molto di oroscopo di paolo fox,quelli che pensano di avere in mano tutte le rispose del mondo ad ogni cosa...non cerco questo,anzi lo detesto,altrimenti avrei cercato un post dal titolo aiuto persone in difficoltà(?),sono l'oracolo della verità.
comunque buona giornata.

Buongiorno!
La ringrazio per la sua risposta!
Amo molto quel settore e avrei il sogno anch'io di gestire qualcosa di mio in futuro, proprio come ha fatto lei!
E si, sono interessata e vedere questo annuncio se possibile!

La ringrazio di cuore,
Francesca

Io sono di origine marocchina cresciuta però in Italia la mia famiglia vive a Casablanca,mio marito è Italiano stiamo valutando la possibilità di trasferirci a mohammadia perché é meno caotica rispetto a Casablanca però è vicina se ci vogliamo andare,io sono molto informata per gli italiani è facile trovare lavoro gli stipendi sono buoni,in Marocco la cosa bella è che puoi vivere a secondo di quello che hai in tasca...

mi dia pure del tu francesca,se interessata mi scriva in posta privata,le darò tuute le informazioni che cerca

Ti ho risposto con un messaggio privato!

Ciao Francesca,
sono arrivata in Marocco circa 2 anni fa, più precsamente ad Essaouira, una cittadina turistica tranquilla e rilassante a sud di Marrakech. Prima di trasferirmi qui ho vissuto per quasi 10 anni in Messico e le "regole" per ottenere un permesso di soggiorno e viverci non sono diverse. Come il visto d'ingresso turistco puoi rimanere nel paese solo 3 mesi. Se non hai necessità di lavorare puoi benissimo rimanere a vivere cosi' e ogni 3 mesi esci dal paese. Se invece vuoi il permesso di soggiorno, per non essere obbligata ad uscire ogni 3 mesi cisono tre opzioni; dimostrare con un conto corrente bancario che ti puoi mantenere; lavorare come dipendente con un contratto n regola o aprirti la tua società. Io ho fatto cosi'. In Marocco si vive bene, se non hai grandi aspettative ed è un paese molto sicuro ed ospitale. Essaouira è splendida, hai turismo tutto l'anno, non sei lontana da Marakech ma sei fuori dal frastuono di una grande città. Certo, non sei in Europa...ma se hai deciso di trasferirti so che hai già fatto il passetto ... ti lascio la mia mail personale se volessi delle indicazioni o hai altre domande
Un abbraccio
Lara

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Ciao,
Faccio il tifo x te,spero tu riesca nel tuo intento,sappi che per vivere stabilmente in Marocco ti servono i controc*****!!!!scherzi a parte,già il fatto che tu voglia trasferiti indica un carattere bello tosto e voglia di avventura,si perché qua è lo spirito d avventura che serve,e tanta leggerezza d animo,per non prendersela ogni minuto ;) ...
Semmai passassi x fes,ti offro volentieri un caffè!!!!

Ciao!
Lei vive a Fes? Come si trova in Marocco?
Io ci sono stata 5 volte e martedì verro' ancora (purtroppo staro' dalla famiglia di mio marito a Kenitra e/o forse Menkes dove si trova il resto della famiglia).
Per ora forse rimaniamo in Francia (anche se io non sono del tutto entusiasta nel rimanerci) perché non abbiamo trovato una buona occasione/offerta e so che bisogna essere belli tosti, per questo che mio marito vuole anche insegnarmi bene la lingua, in modo tale da sapermi bene difendere (e ovviamente perché può servirmi ovunque in Marocco).

La ringrazio per il suo consiglio :)

Ciao,se sei d'accordo diamoci del tu...nn invecchiamoci va'!! :D
Si noi viviamo a Fes,stiamo bene qui,io la adoro!
In generale in Marocco si sta Bene,prendendolo con spirito d avventura e vivendo alla marocchina,diciamo,perché se si parte con l idea di vivere con uno stile di vita super Hollywood,bisogna ovviamente avere sotto al sedere un buonissimo posto in un'azienda italiana!!!!
Vivendo alla marocchina si è molto più spensierati,capisci cosa intendo visto che tuo marito è marocchino...
Dunque,tanto per parlarci chiaro,sappi che x vivere bene ed avere troppi problemi dovete necessariamente abitare per conto vostro,non con parenti, quindi o casa in affitto o di proprietà.Inoltre devi necessariamente parlare marocchino,perché anche dopo anni li e sapendo la lingua vieni facilmente fregato,purtroppo causa miseria è molto facile che accada....
Sapendo la lingua ti salvi in un buon 90%dei casi..
Voi siete sposati/insieme da molto?avete figli?tu sei musulmana?
Chiedo perché ogni aspetto è importante,ricorda che per quanto ti riguarda,la situazione non sarà mai la stessa di un trasferimento di una persona che non ha parenti li, non sei una semplice italiana espatriata....

Ti ho risposto in privato :)

ti faccio i migliori auguri per trovare la forza e le risorse per poter continuare con successo la tua iniziativa

La ringrazio di cuore!

ciao francesca,
io vivo ad agadir da 7 anni,
e visto che ci sn tanti hotel e ristorante
potresti fare un cv
e inviarlo non si  sa mai  potresti essere chiamata!!
oviamenete dovresti paralare il francese
buona fortuna.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : No link a gruppi esterni! Se vuoi aiutare gli utenti partecipa a questo forum
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum