Parlare filippino per vivere nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Parte dell'integrazione di un espatriato nelle Filippine passa attraverso la capacità di relazionarsi con la gente del posto.

Parlate filippino e come l'avete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?

Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?

Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?

Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!

Grazie,

Francesca

Ciao Francesca, non è necessario conoscere la lingua locale che si chiama 'Tagalog', qui l'inglese è parlato più o meno bene dal 90% della popolazione e non c'è nessun problema a capirsi, persino i bambini parlano inglese.
Questo è anche uno dei motivi principali della crescita rapida di questo paese.
Certo può essere interessante imparare la lingua locale ma non è assolutamente necessario per integrarsi.

L'utilità di comprendere il Tagalog é di capire la TV. Come ha scritto Mex74 qui tutti parlano l'Inglese anche se alle volte con pronunce alla Filippina. Dal punto di vista culturale invece é di un certo interesse. Qui si mescola la storia di questo popolo mettendo insieme gli antichi linguaggi con la lingua dei loro conquistatori prima, dei loro liberatori ed alleati dopo. Spagnolo ed Inglese Americano hanno influenzato molto la lingua originale dando molti vocaboli che spesso si affiancano ai loro antichi. L'influenza si manifesta anche in altre vie: l'antica lingua aveva un suo alfafeto di scrittura ora sostituito dall'alfabeto latino.

Confermo quanto detto sopra!!Nelle Filippine si parla un ottimo inglese,per cui non vi è nessun problema in quella che è una possibile integrazione nel paese,per chi avesse idea di trasferirsi.per lavorare o anche per una lunga vacanza.Tuttavia pero' noi siamo e restiamo sempre occidentali,per cui sempre ed in ogni caso,ammeno che non stanno parlando con voi direttamente,li sentirete sempre parlare in Tagalog o altri dialetti.Se si vuole fare parte a pieno della loro cultura,vivendo la sarebbe giusto quanto meno provare a sforzarsi di comprenderlo  e questo perché non è tanto piacevole essere tagliati fuori dalle conversazioni,non capendo un tubo di quello che viene detto,oppure costringere sempre gli altri a venirvi in contro!Si parla Inglese,ma il Tagalog prevale.Spesso sono loro stessi che vi spingono nel provare a parlare il Tagalog o similari.Se poi capiscono che proprio non cè speranza  allora vi si rivolgono in Inglese.Comunque una cosa mi è chiara.Parlare inglese a loro non piace,o meglio viene considerata come la seconda lingua,dopo il Tagalog e similari

piu che ottimo inglese direi un ottimo americano con spiccato accento yankee. è pur vero che l'americano è molto diffuso nelle principali città ma non altrettanto nei centri rurali. per essere piu concreti diciamo che un buon 50% è in grado di conversare in americano mentre la restante percentuale capisce qualche parola. Comunque se andate conoscendo l'inglese non avrete difficoltà.
Il tagalog è tuttavia necessario quando, con il passar del tempo vi accorgerete che radio, tv e in ambito lavorativo vi troverete presto ad ascoltare parole e frasi di cui non capirete nulla, ovviamente per chi sceglie di viverci.

Beh forse dipende da dove ci si trova, effettivamente mi rendo conto che Manila è diverso dal resto delle Filippine. Però devo dire che anche in Italia ho amici Filippini che insegnano inglese in scuole dove gli insegnanti sono solo madrelingua a riprova della qualità dell'inglese parlato da chi ha studiato in scuole internazionali rispetto magari a chi ha imparato la lingua on the road. Quindi forse le percentuali variano a seconda di dove ci si trova.. nel mio caso specifico parlando di Manila confermerei un buon 90% e nell'ambito lavorativo non mi sono mai trovato in difficoltà, mentre è verissimo per la radio.... quando sei in macchina senti tutte queste trasmissioni molto parlate e in tagalog... Forse per questo ti sei dato quel nickname? ti hanno fatto venire mal di testa?? :))

ahahah no è che una mia cara amica di mestiere fa il dj e parla alla radio forse la ascolti anche tu. Ho anche un'amica a manila che fa l'attrice quindi so come si parla da quelle parti e l'accento inglese è diverso. quello che parlano loro è americano. Io sono stato anche in america e so distinguere.

Personalmente, credo che conoscere almeno il minimo di tagalog sia utilissimo. Per esempio, conoscere le direzioni cosi che il tassista non ti "freghi" e capisca che non sei primo pelo nelle filippine(ed evita di chiederti l anima). Anche a lavoro e' utile, agli inizi i colleghi erano freddi e distanti, ma poi usando 2 o 3 parole, imparando qualcosa e usando il Taglish(mix inglese e tagalog) ho avuto molte possibilita' oltre ad amicizie.

Ho notato inoltre che ti rispettano maggiormente se sai anche un poco di tagalog e/o fai capire che lo comprendi.

maayong gabie kaninyon tanan che significa buona sera a tutti in cebuano
le filippine hanno tanti dialetti come il cebuano  parlato da 40 milioni nel mindanao
loro parlano il tagalog lingua principale ma chi vive nel luzon  non capisce il cebuano sembra vivere in 2 nazioni diverse  vivendo a davao ho imparato il cebuano non il tagalog i filippini apprezzano se uno straniero impara la loro lingua molti hanno difficoltà
con inglese

ciao sono zarah..è vero nelle filippine la maggioranza delle persone parlano in inglese ma imparare la lingua filippino non è male anzi è una cosa in più per capire e conoscere le persone. Io insegno Tagalog a chi ha interesse e piacere in impararlo.

Ciao scusa Zarah ma insegni a distanza o lezioni fatte sul posto?

Ciao io insegno da Genova tramite Skype

Grazie della risposta... io comunque studio tramite la mia fidanzata che mi fa da insegnante... se qualche amico vuole imparare gli dirò di contattarti.

Ok grazie mille

io sto imparando il cebuano perché vivo nella provincia di davao loro sono più contenti se parlo visayan e non tagalog