Il mercato immobiliare nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento nelle Filippine?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili nelle Filippine?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Ciao Francesca, difficile darti dei valori che valgano per le Filippine in generale. Ci sono già grosse differenze all'interno di Metro Manila.
Tutto dipende dal tipo di immobile, dal developer, dal contesto nel quale viene costruito... le differenze sono davvero notevoli. Le tasse sulla proprietà si pagano e a volte non è semplice districarsi ma, come tutto del resto, anche questo si impara, fondamentalmente le scadenze da ricordare sono un paio e gli importi sono decisamente bassi, parliamo di un 1% circa di un valore di riferimento della zona.
Consiglierei assolutamente la zona che ho scelto, purtroppo è anche la più cara, ma sicuramente ne vale la pena. E' pulita, sicura, con tutti i servizi necessari compreso un ospedale di altissimo livello. Bisogna però tenere conto nella scelta di dove si lavora. Gli spostamenti a volte possono diventare un vero problema, pertanto la scelta obbligatoriamente parte da questo.

Ciao Mex74,

Grazie per le info!

Mi potresti fare un esempio di costo se volessi affittare un appartamento con due camere da letto? E se avessi intenzione di comperarlo, ne ho la possibilità in quanto straniera e quanto mi costerebbe?
Come riferimento prendi pure il distretto di Metro Manila in cui vivi tu (qual'è?) o quello/quelli prescelti dagli espatriati.

Grazie in anticipo e saluti,

Francesca

Ciao Francesca,

anche solo all'interno di Bonifacio Global City, che è senz'altro una delle zone se non la zona più moderna e costosa, ci sono grosse differenze da un building all'altro. Per darti un'idea puoi trovare  un appartamento due camere che ti può costare di affitto intorno ai 45/50 mila Php (circa 1000 euro) senza grosse pretese di spazi e qualità, ma per un appartamento sempre di due camere di buon livello e almeno 70mq di spazio devi mettere in conto almeno 70/80 mila php (circa 1500 euro). Ovviamente ci sono zone meno costose, ma questa è una zona moderna, servita, sicura e con tutti i servizi. Ovviamente si può optare per l'acquisto e, anzi, i valori degli immobili salgono con una media dell'8% annuo quindi è decisamente un buon investimento se si considera che il paese secondo le ultime proiezioni è cresciuto del 7,1% ossia più della Cina. Questo sta aumentando esponenzialmente le richieste di affitto da parte delle tantissime multinazionali che si stanno insediando qui.
Uno straniero può acquistare ed essere proprietario al 100% di una unità condominiale.
I prezzi oggi hanno ancora grossi margini di crescita, sopratutto in zone di nuovo sviluppo.

Buongiorno Francesca.
Manila è un caso speciale, il costo è molto più basso in provincia.
Per esempio io affitto due appartamenti arredati di 3 camere + 3 Bagni Soggiorno e cucina a Davao City, in zona Buhangin che si trova a metà tra downtown e l'areoporto internazionale. Si tratta di una bella costruzione nuova, ma siccome non è in un villaggio cintato e neppure in condominio, non è una sistemazione troppo gradita dagli stranieri.  20.000 PHP al mese per contratti di un anno e' il massimo che riesco a spuntare.