Vorrei trasferirmi in Ucraina

Sono architetto vorrei trasferirmi a Kiev
C'è qualcuno che mi può dare delle informazioni oppure mettermi in contatto con qualcuno.

Ciao MarcelloV,

Ben arrivato su Expat.com!

Che tipo di informazioni ti servono?

Saluti,

Francesca

Grazie per la tua risposta.
Vorrei sapere se è possibile trovare lavoro presso qualche azienda per svolgere l'attività professionale.
Io sono abbastanza esperto di edilizia e di urbanistica.
Mi piacerebbe tanto lasciare l'Italia.
Spero di trovare qualcuno che mi possa dare delle indicazioni oppure darmi dei riferimenti per
contattare delle aziende o degli studi professionali dove andare a lavorare.
Saluti

Ciao Marcello,
sono un nuovo utente e come te, anche io vorrei trasferirmi in Ucraina.
Sono fidanzato da un paio di anni con una ragazza ucraina e mi è capitato di andarci parecchie volte.
Ora, considera il mio parere come un semplice pensiero, però nei miei soggiorni ho percepito che è quasi più facile avviare una nuova attività piuttosto che cercare di essere assunti da società ucraine già operanti, anche perchè mi è parso di capire che il mercato ucraino ( in crescita), sia direzionato dalle molte aziende e società esterne al paese.
Io infatti vorrei cercare di aprire una piccola attività.

Il mio consiglio è magari di cercare un impiego in società italiane che operano anche in Ucraina (credimi sono sempre in maggior numero).

Non so se ti sono stato di aiuto...comunque buona fortuna...e magari ci si vede in futuro a Kiev ;)

Riccardo

Grazie Riccardo per la tua risposta.
Se conosci delle aziende italiane che operano in Ucraina
mi farebbe piacere che tu mi fornissi i loro indirizzi.
Forse l'alternativa è quella di aprire un piccolo ristorante
con cucina esclusivamente italiana.
Cosa ne pensi?
Saluti
Marcello

Ciao Marcello, sinceramente sto cercando anche io di capire quali aziende italiane operino anche in Ucraina, sicuramente multinazionali come FERRERO o marchi della moda come BENETTON o altri sono un porto sicuro.
Se dovessi scoprire qualcosa di utile non esiterò a dirtelo...poi per l'alternativa e cioè il ristorante ti dico che, secondo me gli Ucraini vogliono mangiare italiano ma NON sono pronti veramente a farlo....guarda per esempio la pizza (esempio banale), in Ucraina ci sono molte pizzerie ma nessuna di queste troverai la vera pizza napoletana, diciamo che tutto ciò che io ho assaggiato lì di italiano è "fusion"!
Per rimanere in tema, credo che un buon business a lungo termine è il BIO, cibo biologico...o l'intramontabile settore della moda (tanto meglio se è italiana)...queste sono le mie impressioni e la direzione sulla quale anche io sto ragionando.

Ah dimenticavo...in Ucraina esiste 1 solo grande produttore autoctono di vini, ovviamente da vitigni italiani (SHABO), gli altri sono tutti piccoli quindi il mercato è molto interessante anche in questa direzione...l'importazione di vino italiano è molto apprezzata dalle nuove generazioni, sopratutto a Kiev che è la città che si sta "europizzando" più velocemente.

Siete completamente fuori strada ragazzi. In Ukraina c'é crisi in tutti I settori e si mangiano uno con l'altro. Pizzerie ce ne sono in ogni angolo e se non c'è la vera napoletana (c'è eccome!) è perchè l'ukraino non ha cultura e ad una pizza a 120uah ne preferisce una a 65. Abbigliamento? Zeppo. La catena RED offre capi da 10 a 100 uah, scontati del 10% il lunedi, 20% il martedi, il 30% il mercoledi e via dicendo. La sola via per vivere bene qui è farsi assumere IN ITALIA da ditta italiana operante in Ukraina. Il resto è fuffa.