Aprire un conto in banca in Ucraina

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Ucraina?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Ucraina e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Aprire conto in banca è facile, veloce ed economico. Serve conto multi valuta (€/$/UAH).
Mutui o prestiti improponibili, tassi alle stelle.
La banca più grande è la PRIVATBANK. Come europee UNICREDIT, CREDITAGRICOLE.
Ricordo che l'Ucraina è nell'FMI e segue le regole per sicurezza depositi internazionali.
Tassi interessi per € al 10% , $ al 14/18% moneta locale GRIVNIA (UAH) anche al 26/28%.

Grazie Impero36  :thanks:

Francesca

e poi posso farmi il bonifico da solo?

Per non residenti è "mission impossible" aprire conto in banca..... e anche per i residenti con valuta dall'estero dovresti giustificare la provenienza e saresti tassato alla fonte con problemi di prelievo per €/$.... Dovresti appoggiarti al c/c di "amica/o", ma con tempi biblici. Per conti fuori SEPA minimo 3/4 gg. Consiglio: fatti fare invio tramite money gram dall'Italia a tuo nome da amico o parenti. Gli accrediti importo (italia su italia quindi immediato) e poi ti fai girare in UA tramite "money gram" Servizio istantaneo (max 900€), costo minore che altri servizi. Per il ritiro del cash trovi banche abilitate in Ucraina sul sito moneygram. A kiev niet probliem.

Ciao Francesca, sono Valter e ho i tuoi stessi problemi. Il prossimo anno mi trasferisco a Cerkasy. Se mi vuoi contattare
Buona serata.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

@ valter corno > Ciao, apparte le info di Impero36 non ho saputo altro ma se me ne arriveranno ti faccio sapere!

Buona serata

Mi risulta che il primo passo da fare è chiedere codice fiscale ucraino dopodiché potrebbe, uso il condizionale perché è d'obbligo, avviarsi la procedura. Vivamente consigliate BPN Paribas e Unicredit.
Dove abiti? Buona giornata. :cheers:

Buona sera, sto diventando il tuo nightmare. Mi fermo in Ucraina fino a settembre e mi piacerebbe contattare un italiano che vive a Cerkasy. Se conosci qualcuno, dietro lauto compenso, mi potresti mettere in contatto?
Spasibo, dobrivecer.
Valter  :cheers:

Ti ho risposto per messaggio privato, controlla la posta  ;)