Trasferirsi in germania con animali

Salve a tutti mi chiamo Adriana , e i primi mesi del 2017 mi trasferiró in Germania, nel Baden-Württemberg , con il mio ragazzo  dall'Italia. Abbiamo un cane, un gatto e un coniglietto.
-Potreste per favore raccontarci come trasferirsi con a seguito gli animali?
-E come avete affrontato, soprattutto chi ha animali, il trasloco dall Italia alla Germania? 
-  Come vi siete trovati con i veterinari tedeschi?
Grazie

Dai un'occhiata a questi siti, Adriana:
- greenme.it/informarsi/animali/10507-dall-ue-norme-piu-semplici-per-trasportare-animali-estero
- dogwelcome.it/index.php?pkg=info&task=norme_ingresso
- .italien.diplo.de/Vertretung/italien/it/01-benvenuti-in-germania/reiseland-deutschland/Animali.html
Buona fortuna.
Vincenza

Ciao Adriana,

Puoi leggere le esperienze di altri utenti nella sezione del forum Trasferirsi in Germania con animali.

Saluti,

Francesca

Grazie per le vostre risposte, ma se c è qualcuno che ha già affrontato questo scoglio  e potrebbe raccontarmi la sua esperienza sarebbe fantastico :) 
Grazie a tutti!

Adriana L.K. ha scritto :

Grazie per le vostre risposte, ma se c è qualcuno che ha già affrontato questo scoglio  e potrebbe raccontarmi la sua esperienza sarebbe fantastico :) 
Grazie a tutti!


Io. e sono veterinaria.

Da un punto di vista sanitario - burocratico cane e gatto devono avere il passaporto veterinario, che può rilasciartelo il tuo veterinario di fiducia: ti consiglio di farlo almeno un paio di mesi prima del trasloco. Per il coniglio purtroppo non ti so dire: non ne ho e nell'esperienza lavorativa in Italia come veterinario non mi è mai capitato di aiutare un cliente con un espatri di coniglio.

Dal punto di vista pratico, del viaggio in macchina, ci sono molti fattori da considerare.

Cane: se non hai le sbarre separatrici, ti consiglio di metterle o di acquistare un trasportino per cani. In caso di controlli le multe sono molto salate e rischi pure una denuncia per maltrattamento animale se, per esempio, viaggia libero sul sedile posteriore: in caso di incidente un cane libero viene sbalzato fuori dalla macchina esattamente come un bambino che non è sul seggiolino.

Gatto: i gatti a maggior ragione dei cani viaggiano in trasportino: generalmente non sono molto abituati ad uscire di casa e in macchina facilmente non hanno comportamenti gestibili.

Coniglio: trasportino anche per lui, ma in genere non fanno un gran rumore.

Sia per il cane che per il gatto, dotati di tappetini igienici: ti eviteranno un animale bagnato di pipì o sporcato di cacca. Puoi prevedere delle soste per il cane ma il gatto non è detto che accetti di espletare i suoi bisogni quando tu glielo proponi. Non metterle al coniglio!  fieno o lettiera apposita, piuttosto portatene uno o 2 sacchetti per cambiargliela.

Cibo. Alcuni animali soffrono il mal d'auto. ti consiglio vivamente, se proprio devono mangiare, poco e secco. Altrimenti digiuno da almeno un oretta prima del viaggio. se prevedete una sosta notturna, dagli da mangiare appena scesi dall'auto in modo che abbiano tutto il tempo di digerire prima di ripartire il mattino dopo. Questo vale per il cane e per il gatto.
Il coniglio invece ha una fisiologia dell'apparato digerente diversa e complessa. Riempigli il trasportino di fieno: mangerà per tutto il viaggio, niente pellettati o granaglie ( che non vanno comunque date ai conigli) ma starà bene.

Acqua: offrigliene sempre al cane e al gatto durante tutte le soste, ma poca, per evitare problemi di mal d'auto. per il gatto una mezza tazzina di caffè, per il cane dipende dalla taglia. Coniglio: il suo abbeveratoio sempre presente.

Farmaci da viaggio: Alcuni clienti, soprattutto per i gatti, mi hanno chiesto per i viaggi di fornirgli dei calmanti.  Personalmente sono contraria.  A meno che il tuo gatto non abbia delle reazioni davvero isteriche e da panico, per cui rischia di ferirsi all'interno del trasportino, io non glie ne darei. Il viaggio è lungo, in autostrada il rumore dell macchina diventa costante, e talvolta ha un effetto calmante. I calmanti inoltre sono sotto forma di compressa o di sciroppo e non è detto siano di facile somministrazione, soprattutto nei gatti. Altri farmaci che puoi portarti dietro per il viaggio, non ce ne sono: consiglio un piccolo flacone di soluzione fisiologica con una siringa da 5 ml per la pulizia di eventuali abrasioni e/o tagli: sconsiglio l'uso di acqua ossigenata o citrosil sugli animali perchè bruciano parecchio ( oltre al fatto che il citrosil non va usato sulle ferite aperte). Preventivamente ti consiglio di rinnovare l'antipulci sia al cane che al gatto.

una volta in  Germania.

Per il cane informati: mi pare vadano registrati anche qui: io ho 2 gatti perciò non ti son dire. Sia per il cane che per il gatto una volta trasferita dovrai mandare all'asl di competenza un documento ( chiedi al tuo veterinario di fartelo avere, in genere è il passaggio di proprietà) per dire che si sono trasferiti e verranno cancellati dall'anagrafe, regionale per il cane, nazionale per il gatto.

Cibo: nei negozi specializzati per animali, non troverai le stesse marche ne gli stessi assortimenti: per fartela breve, se il tuo cane o il tuo gatto seguono una dieta terapeutica perchè sono intolleranti, hanno problemi renali, o tiroidei, dovrai andare da un veterinario (meglio con gli esami fatti da quello italiano, ed eventualmente una lettera di presentazione del caso clinico in inglese) che manderà una richiesta formale a questa o a quell'altra azienda mangimistica che ti farà avere il cibo che serve.

Veterinari. qui purtroppo non ti so dire. Io faccio da me, giustamente, essendo il mio lavoro.

Spero che queste informazioni, possano esserti comunque utili.

ah io per portare gli animali in Germania sono passata dall'Austria non dalla Svizzera. Tecnicamente il passaporto sanitario basta anche a loro, ma non so se abbiano pignolerie tutte loro.

Grazie mille per i tuoi consigli  Laura  mi sei stata di aiuto e anke molto chiara  :) 
Avrei un altra domanda, so che è difficile se non impossibile trovare una casa in affitto in cui sia permesso tenere animali, sai dirmi se c'e qualche sito o annunci su cui potersi appoggiare per trovare affittuari petfriendly??

Adriana L.K. ha scritto :

Grazie mille per i tuoi consigli  Laura  mi sei stata di aiuto e anke molto chiara  :) 
Avrei un altra domanda, so che è difficile se non impossibile trovare una casa in affitto in cui sia permesso tenere animali, sai dirmi se c'e qualche sito o annunci su cui potersi appoggiare per trovare affittuari petfriendly??


Guarda io ho semplicemente chiesto se era possibile tenere animali per ogni appartamento che ci interessasse. Per i gatti fanno pochi problemi, per i cani un po' di più perchè possono fare letteralmente danni e i cani che non hanno ricevuto adeguate attenzione ed educazione spesso soffrono di " sindrome dell'abbandono" che manifestano spesso abbaiando da che gli umani escono di casa e vi rientrano la sera.

Ho capito, va bene grazie per la disponibilità. :proud