Informazioni sulle condizioni di vita a Mayotte

Sono Leonardo e vivo in Sardegna con la mia famiglia dove faccio il medico. Abbiamo tre bambini che hanno 12, 10 ed 1 anno e con la mia compagna pensiamo di trascorrere due mesi a Mayotte dal 20 novembre al 20 gennaio per valutare le condizioni di un eventuale trasferimento definitivo nell'isola se ci fosse la possibilità d'impiego per la mia profession.
Mi piacerebbe sapere dagl'italiani che vivono a Mayotte come ti trovano in generale sull'isola e che m'illustrassero brevemente quattro cose:
Le scuole: il livello d'istruzione, se ci sono solo scuole coraniche, se ci sono anche scuole pubbliche come quelle che si potrebbero trovare in Francia o se si deve ricorrere ad una scuola internazionale privata per poter aver garantito un livello d'istruzione simil-europeo.
La sanitá: se la sanità pubblica, sia come medicina di base e pediatrica che come servizi ospedalieri sono di livello sufficientemente affidabile o se bisogna ricorrere alle assicurazioni private per poter aver garantito anche in questo caso un servizio sanitario simil-europeo.
Quali sono i rischi di contrarre dengue e malaria, a parte i 27 casi di febbre tifoidea a ritrovati a Longoni dall'inizio del 2016 e i 520 casi di Chikungunya del 2014 di cui ho avuto informazione e che preoccupano non poco.
Se é vero che se una donna straniera sta sulla spiaggia in bikini o se per la strada indossa abiti ritenuti succinti rischia l'arresto.
Grazie per l'eventuale risposta e tanti saluti dalla Sardegna.
Leonardo.

Buongiorno Leonardo,

Ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Mayotte per renderlo più visibile.

Auguri per il vostro progetto di trasferimento,

Francesca

Sei andato a Mayotte? Mi sai dire qualcosa in più se hai deciso di partire? Grazie

Ma non c'è nessun italiano a mayotte?