Il servizio clienti in Oman

Buongiorno a tutti,

Un buon servizio clienti può influenzare la nostra opinione circa un determinato negozio o esercizio commerciale. Vivendo in Oman fare acquisiti rientrerà nella vostra routine giornaliera.

Cosa ne pensate dell'assistenza al cliente in Oman: soddisfa le vostre esigenze, il personale è generalmente attento e competente?

Come definite la qualità del servizio al consumatore ricevuta durate o dopo l'acquisto di un prodotto?

Grazie per condividere le vostre esperienze,

Francesca

Ciao Francesca,
Potrei risponderti semplicemente con una parola: Ottimo.

Cerco di spiegarmi...

-Cosa ne pensate dell'assistenza al cliente in Oman: soddisfa le vostre esigenze, il personale è generalmente attento e competente?
La maggiorparte del personale è molto cortese ed a volte lo è pure forse eccessivamente..
Se in un supermercato chiedi un'informazione ad un commesso ti accompagnano fino al punto esatto dove si trova la merce che chiedevi e rimangono là a vedere se hai altre necessità.
Anche scambiare due battute per loro fa parte delle necessità del cliente.
Sulla competenza sono molto settoriali, se quello che stai cercando si trova nell'area di un altro commesso potrà capitarti che ti porteranno da questo e quindi lui ti accompagnerà allo scaffale, magari già prendendo la merce per te.
Ed anche a quel punto, a meno che non siano subito accalappiati da un altro cliente, resteranno in zona per vedere se ti potesse servire altro.

Assolutamente normale arrivare alla cassa ed aver l'omino che scarica il carrello passando i prodotti alla cassiera per poi raccoglierli dall'altra parte, imbustarli e ricaricare il carrello.
Andando a far spesa con la moglie mi è anche capitato che abbiano portato loro il carrello fino alla macchina...

Tra gli aneddoti, aluni riguardano elementi palesemente gay, che lavorano normalmente nei grandi supermercati e centri commerciali.
Uno era alla cassa, vestito da figurino con le unghie con lo smalto rosso fuoco. Ho preso un porta telefono da 4 soldi, ma aveva l'anti taccheggio..
Nel toglierlo a momenti si spezza un'unghia. Lancia un gridolino isterico lanciando il portatelefono sul piano della cassa.. Preso al volo dall'assistente (Quello che ti imbusta i prodotti e carica il carrello) che ha rimosso l'adesivo dell'antitaccheggio restituendolo al cassiere.. Ghignando "Ah.. ste donne!" ;-)
In un altro centro commerciale invece c'è un gran negozio di saponi, shampoo, candele profumate e prodotti del genere.
Là c'è anche un LadyBoy come commesso.
Truccatissimo... sempre estrememente gentile e disponibile con le signore che fanno acquisti, hanno i campioni prova pronti per ogni singolo prodotto. Ma se da uomo provi a chiede un'informazione non ti molla più... Di buono c'è che a centro negozio c'è anche un lavabo per tirar via le creme provate.. e nel caso delle signore.. ricominciare!!
Da dire che sà a memoria tutti i prezzi e tutti gli abbinamenti, non che le varie campagne promozionali per cosa e come risparmiare qualche rial..
Ho visto gruppi di ragazzine aspettare che lui sia libero per farsi servire da lui per questo motivo..

Già.. stiamo parlando dell'Oman.. Non di Amsterdam.
Eppure la tolleranza che ho visto qua non l'ho trovata altrove.

-Come definite la qualità del servizio al consumatore ricevuta durate o dopo l'acquisto di un prodotto?
Come già detto nell'altro post, l'assistenza durante la vendita è molto spinta.
Nel caso tu stia acquistando dalla vetrina virtuale di un negozio, tipo su OLX, mi hanno sempre proposto di venire a casa da me a portarmi a vedere la merce.
Nel caso di richiesta di garanzia, successo per un cellulare, oltre a scusarsi mille volte per il disagio, l'hanno semplicemente mandato a riparare ed è ritornato nei tempi accordati.
Stessa cosa per la TV sat.. Appuntamento a casa.

Ok.... In questi casi bisogna ricordare che siamo in Oman... "Time is not an Issue... OOmmmm.."
Il loro concetto di puntualità è moooooolto ampio...

Ciao
Lupo