Espatrio in Svizzera: lo rifareste?

Buongiorno,

È arrivato il momento di fare un bilancio e parte la fatidica domanda : vi trasferireste di nuovo in Svizzera e perchè?

Dovendo valutare l'esperienza dal giorno dell'espatrio ad oggi, avete fatto la scelta giusta?

Cosa vi dà di positivo la Svizzera e com'è cambiata la vostra vita da quando ci abitate ?

Con il senno di poi, c'è qualche decisione che prendereste in maniera diversa e perché ?

Grazie mille per condividere la vostra esperienza,

Francesca

No.
Ci siamo trasferiti in canton Vaud a luglio 2014, abbiamo affittato un appartamento a Nyon in una bellissima posizione proprio fronte lago e vicino alla stazione dove mio marito tutti i giorni ha preso il treno per Ginevra.
A luglio di quest'anno dopo 2 anni lasceremo la Svizzera per una nuova destinazione e ne siamo felici.
La burocrazia ci ha veramente fatti penare, una complicazione dietro l'altra per fare ogni piccola cosa, addirittura anche per non rinnovare un semplice abbonamento in palestra è stato necessario fare una raccomandata entro 3 mesi prima della scadenza del contratto. Di semplice per noi non c'è stato nulla. Dalle regole dello stabile in cui abbiamo affittato l'appartamento che ci ha richiamati perché la nostra bimba aveva lasciato delle briciole per gli uccellini sul nostro balcone, al perdere mattinate intere per avere un etichetta sulla cassetta delle lettere conforme a requisiti non chiari nemmeno alla regie, passando per lettere della polizia a cui risultava che nostra figlia non fosse iscritta in nessuna scuola, a una multa presa sul treno perché beccata a viaggiare in seconda classe con un biglietto di prima classe.
Per non parlare del fatto che avevamo assunto regolarmente una collaboratrice domestica che si è licenziata senza preavviso lasciando il paese e che per questo noi siamo stati costretti a pagare diverse multe.
Pessime esperienze anche molto gravi con la famosa e tanto decantata sanità Svizzera.
E poi la totale mancanza di cordialità della gente a cui evidentemente non è stato spiegato che sorridere è gratis.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio perché la Svizzera è grande e perché ogni cantone funziona in modo diverso e anche perché probabilmente abbiamo anche avuto una serie di circostanze sfortunate ma l'esperienza per noi è stata decisamente negativa.
La nostra impressione è che ci siano troppe regole che mancano totalmente di buon senso e di senso pratico che servono solo a complicare la vita ai residenti.

ottimi salari, natura bellissima, orari di lavoro umani, servizi funzionanti.... ma lato umano assente, la gente e' di una freddezza sconcertante

Tante possibilita di lavoro, formazione, crescita, interscambio culturale.....La pecca si è un po la gente, effettivamente vivendo in Svizzera sarebbe bello avere rapporti anche con la gente di qui, secondo me vivrebbero meglio anche loro....ma ovviamente non sj puo fare di tutta l'erba un fascio. ....venite in Svizzera

Ciao ragazzi! Leggendo i vostri post mi pare di capire che un punto a sfavore che evidenziate sia la poca apertura della gente locale. Vorrei capire se in generale, anche tra di loro, non sono per cosi dire gioviali oppure si tratta di reticenza verso gli stranieri?
Questo punto secondo me è importante da chiarire perchè, sapendolo, uno si mentalizza ed evita di starci magari male...

Grazie mille se volete illuminarmi  :)

Francesca

Non lo so onestamente. Tanti dicono che non apprezzino particolarmente gli italiani, altri che non apprezzino gli stranieri in generale.

Ciao Francesca,

mah senti anche io avverto questa freddezza nella gente, ma è una cosa generale. La xenofobia verso lo straniero c'è, ma di rado l'avverto.
Sono proprio freddi di loro. A me una cosa che mi manca dell'Italia è proprio il calore umano. Dal canto loro, qui la gente è molto educata e sorride. Mi riferisco agli autisti del pullman, i controllori sul treno e i cassieri ai supermercati. Sono molto gentili e disponibili (almeno qui, nel cantone Argovia).
Un'altra cosa che mi manca dell'Italia è il nostro buon cibo e (da uomo etero) l'eleganza della donna italiana.
Ma quando tiro le somme, sono per la Svizzera: tutto funziona. Ho un lavoro con contratto a tempo indeterminato quando i miei coetanei in Italia sono con l'acqua alla gola. I servizi funzionano, non devi chiamare mille numeri e devi aspettare ore....vai alle poste, o al comune, e in meno di 5 minuti ad orologio, sei fuori.
C'è la sicurezza: la polizia funziona, una ragazza puo' lasciare la stazione da sola alle 2 di notte e nessuno le dice nulla (l'ho visto piu' volte coi miei occhi).
Se uno fa figli riceve i contributi e sai che per i figli c'è un futuro assicurato.
E' una nazione che crede nel futuro.
Per non parlare della natura, che è una cosa eccezionale: dalla primavera all'autunno si passa da un verde smeraldo ad un rosso, unito ad un arancione, verde e marroncino....colori che almeno per me, mi rilassano l'anima.

In bocca al lupo! e se hai domande non ti peritare a chiedere

Matteo

Ciao a tutti!
Io sono nuova della Svizzera (pochi mesi) ma non avverto questa freddezza anzi vedo che la gente è molto gentile e sorridente, tutti salutano e sono positivi. Anzi sono rimasta proprio sorpresa di questo. Forse perché vengo da una città italiana ancora più chiusa Genova (una città e delle persone che a prima inpressione sono freddi ma che vivendoli si aprono si apprezzano e si amano) ☺️ Vedo la Svizzera un po cosi..  per il resto Io vivo a Basilea e vedo una città bellissima, solare, culturalmente aperta e la chiamo "il paese dei balocchi per i bambini".

Ciao Chiara,
non hai torto. Io sono in Svizzera da un anno ed è vero, per certi versi sono più freddi (per esempio spesso tra uomo e donna si salutano con una stretta di mano che per me, che vengo da Pisa, è strano). Però vedo come la gente vive serena, ha meno stress, ti sorride, ti augura buona giornata e buon fine settimana.
Poi sinceramente sei fortunata a stare a Basilea: è una città piena di vita, attiva e internazionale. Per quanto mi riguarda è una delle mie preferite...solo Lucerna può competere, col suo lago in una giornata di sole :)
Ti auguro buona fortuna e fidati, hai fatto bene a venire in Svizzera!
Ciaooo

Matteo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Fuori tema - se cerchi lavoro inserisci qui: Lavorare in Svizzera