Lo shock culturale arrivati in Danimarca

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Danimarca avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

Stai a casa tua. Stai meglio.

Va bene mr giorgio...ma hai detto tutto e niente sinceramente....ne sò come prima  :/

Saluti,

Francesca

Sono qui da una settimana ...vuoi un consiglio di vero cuore ?Sono una mamma e sono qui in vacanza da mio figlio che vive qui da circa un anno (la sua ragazza è danese ). Non ha ancora trovato lavoro nonostante tutti i curriculum vitae che ha inviato e consegnato di persona. .Sta studiando la lingua danese che se non la sai sei tagliato fuori. .Non è oro tutto quello che luccica ...Sono un popolo freddo e per nulla socievole .Stai a casa tua! !!

Maddalena, non sono d'accordo con te. Io vivo in Danimarca da 9 mesi e  la gente del posto è molto disponibile e generosa. Certamente la cultura è diversa dalla nostra, ma preferisco la cultura danese alla non-cultura ,all'inciviltà e alla cattiva politica italiana. Non è il paradiso terrestre, ma è pur sempre meglio dell'Italia.

Tutto dipende dai punti di vista. ..Le uniche persone con cui  mi sono sentita a mio agio sono stati i familiari della ragazza di mio figlio. .. (considera che loro per più di 20 hanno vissuto in Spagna! ) Quindi mentalità aperta. ..

Ciao Fulvia, ho letto adesso tuo commento di un anno fa,che vivi a Danimarca;io da tempo vorrei trasferirmi,mia laurea è stata abilitata a esercitare in Danimarca,ma sono un po scoraggiata da commenti mto negativi (freddezza,poche possibilità di realizzazione professionale, essendo paese piccolo,e dandoli priorità ai danesi,ecc)..potresti dirmi tua esperienza lavorativa,sociale,alloggio..? non credo sia tutto questione di opinione.. bensì di realtà. Se puoi rispondere, si hai letto mio messaggio, ti sarei grata!!

Ciao!
Credo che la descrizione più fedele della Danimarca e dei danesi, sia di Maddalena.
Aggiungo solo che le tangibili discriminazioni a 360°, si nascondono dietro i finti sorrisi.
Te lo dice uno che vive in Danimarca da un bel pò. E che presto farà ritorno a casa.
Un saluto.