I piatti tradizionali nelle Filippine

Ciao a tutti,

Parliamo dei piatti tradizionali nelle Filippine: cosa propone di buono la gastronomia locale?

Cosa si mangia di tipico nelle Filippine, quali sono gli ingredienti utilizzati e soprattutto assecondano il vostro gusto?

Vi piace cucinare alla maniera locale oppure preferite i sapori di casa vostra?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

Premesso che non sono un amante in generale della cucina asiatica, considero la filippina come la peggior cucina abbia mai provato...
Dolce, estremamante grassa... sempre accompagnata da un riso appiccicoso e insapore...

L'unico che salvo il Chicken adobo, Chicken Inasal e un paio di dolci con mango...

E' solo il mio punto di vista chiaramente... un abbraccio!

A me piace la cucina asiatica,non tutto certo,un tipo di dolce in gelatina non mi va,un altro dolce fatto con la pasta per minestrone no........però  c'è tanto anche di buono,dal riso che va condito(sostituisce il pane) a tanto altro e lo dico dopo aver mangiato per diversi giorni sia in casa di mia moglie sia  lungo le strade del Mindanao,da Butuan fino a Davao passando per Kibawe ecc...... a me piace anche cucinare,  con un pò di inventiva,un pizzico di italianità e va bene.!!!...Quando sarò fisso nelle Filippine,spero presto,mi organizzerò un poco e come già fanno in un resort gestito da italiani.........grande festa !!!!!!!!!
Non piace quello che trovate nelle Filippine?   Ci sono sempre i vari McDonal's and company........non vanno bene nemmeno quelli......change of..........!
Ciao a tutti Maurizio

La cucina Filippina è effettivamente per un europeo la peggiore cucina Asiatica: troppo dolce, troppo agra, non si esaltano i gusti. I sapori forti non piacciono, cuociono in genere senza sale e per me è veramente terribile. Il riso è buono quando è condito all'italiana e ne vengono degli ottimi 'Risotti' che ai Filippini non piacciono. Cosi come con gli spaghetti che qui mangiano scotti, freddi e con una salsa agrodolce di pomodoro o di banana. Poi usano poco la verdura e pochissimo la frutta con le meraviglie che si ritrovano! Anche se vai in un Ristorante Italiano che in genere è gestito da Filippini i nostri sapori non li ritrovi. Io sono un amante della cucina Indiana, mi piace la cucina Cinese ed è ottima la cucina Thailandase. Con queste mie attitudini mi sono ritrovato con la cucina Filippina. Comunque soppravvivo: condisco il riso con sale e Olio EVO e mi mangio manghi ed ananas.

La cucina filippina e' considerata la peggiore del Sud Est asiatico.

Concordo

Palati fini a quanto vedo. Personalmente amo l'adobo. Che sia chicken o beef, anche i puto pero' quelli senza formaggio sopra.

Una cosa che davvero non riesco a mangiare invece e' l'adobo...troppo saporito per me.

Lo street food non e' malvagio, quando vado al Mercado in BGC mangio le interiora di pollo al bbq.

Ovviamente sono gusti, ma ricordiamoci che le Filippine hanno ospitato l anno scorso il convegno mondiale di Street Food. Non malaccio alla fine.

Io dopo 14 anni ho scoperto la cucina filippina solo nell'ultimo anno grazie a qualche bravo cuoco locale.
Secondo me per lo più è sconosciuta

Vi consiglio alcune pietanze lechon manok,lechon adobo e lechon baboi,qualsiasi filippino vi fara' un sorriso enorme appena gli direte che amate queste pietanze

a chi lo dici ho perso 20 kg

Leggo i commenti e francamente non sono sorpreso.
La cucina Filippina ha influenze spagnole 535 anni, Cinese, e sfortunatamente Americana (USA).
Basta passare oltre l'immagine di superficie e si trova una cucina ricca di sapori e ancorata sui prodotti locali.
Non bisogna dimenticare che in generale si parla di cucina povera e contadina, fate mangiare ad un italiano la vera cucina di anteguerra e gli stessi commenti saranno fatti.
Seppure é vero che una buona pasta al dente ..... solo gli italiani l'apprezzano e l'amano  :)
Neppure nella Svizzera Italiana (Ticino) é mangiata come tale!
Cordialmente