Gelaterie italiane a istambul

Vorrei sapere se ci sono molte gelaterie  italiane a istambul  e quando costa affittare un locale in una zona discretamente buona per fare una gelateria?  Grazie!

Salve clody22,

ben arrivato su Expat.com!

Ti piacerebbe aprire un'attività in città?

Buona giornata,

Francesca

Io abito a rimini da 18 anni,  e faccio pizzaiolo, ma c'è un mio amico gelataio è vorremo  aprire una gelateria a istambul. ... e volevo sapere un po di informazioni  grazie!

Ciao, io vivo in turchia da 8 anni, a Bursa che e' a 1 ora di traghetto da istanbul
L'unica gelateria italiana che io conosca a Istanbul e' quella dell'Eataly

Ti sei informato bene (purtroppo non conosco quelle tipologie di attivita) ma per le fabbriche e attivita' commerciali e' molto difficile ottenere una licenza se non hai almeno un permesso di soggiorno (in genere e' richiesto un socio turco). Dovresti chiedere informazioni al consolato.

Per quanto riguarda il gelato, ti informo che il publico turco non e' particolarmente ricettivo, qui bursa c'era un locale che vendeva gelato all'italiana (non era buonissimo ma comunque meglio di quello confezionato) hanno smesso perche' nessuno lo comperava.
A Istanbul, essendoci molti piu' turisti la clientela ci sarebbe sicuramente, ma questo ti costringerebbe alle zone di Taksim o sultanahmet che sono le piu' costose in assoluto (non ti so quantificare ma ritengo al livello di un locale italiano se non peggio)

La buona notizia e' che in turchia si trova latte, panna e frutta di alta qualita'.

I turchi, sono MOLTO tradizionalisti, al turco medio piace il gelato "maraş" che e' molto duro e gommoso.

Ciao Andrea,
ho letto la tua risposta data un po di tempo fa a un ragazzo che voleva aprire una gelateria in Turchia.
Volevo chiederti se rimani, a distanza di tempo , della stessa idea che il popolo turco e' poco ricettivo al gelato italiano.
Inoltre potresti darmi il tuo parere sull'apertura di una pizzeria ( sola pizzeria) in Turchia?
Grazie