Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Camelie del Vietnam

neruda

Ciao a tutti. Sono Sergio, grande appassionato e collezionista di camelie per hobby personale. Ci tengo a precisare che non sono assolutamente un venditore.
Il Vietnam è il regno delle camelie gialle (in lingua locale Hoa Tra Vang) e delle camelie Amplexicaulis (in lingua locale Hoa Hai Duoi), ma qui in Europa non si trovano.

Chiedo gentilmente a ciascun italiano che vive in Vietnam  e che è solito tornare in Italia qualche volta all'anno se può aiutarmi a portare qui qualche esemplare, come bagaglio a bordo dell'aereo. Secondo la legge che disciplina i protocolli fito-sanitari è consentito importare in Italia (in realtà in Europa) al massimo fino a 5 esemplari (per viaggio) per uso personale e senza alcun certificato fitosanitario a corredo.

Le camelie gialle vengono coltivate essenzialmente nel parco nazionale di Tam Dao ma è possibile trovarle in tantissimi altri luoghi, le Amplexicaulis invece in qualsiasi strada, ogni angolo o mercato locale. Io ho una cara amica vietnamita che vive ad Hanoi che mi può tranquillamente comprare entrambe le varietà di piante (alte 40cm) e consegnarvele direttamente, peraltro costano davvero pochi dollari (circa 10 a pianta).

Chi mi può aiutare a portarle in Italia, in qualsiasi aeroporto voi atterrerete? Le vengo a prendere personalmente. Io comunque vivo a Roma. In caso di Vostro acquisto vi farò il bonifico direttamente sul vostro conto corrente bancario prima che voi partiate per l'Italia. Spero davvero ci sia qualche "anima pia" che mi aiuti ad avere queste piante.

Confido in una vostra gentile risposta. Sergio

Vedi anche

Sport in VietnamTempo libero in VietnamLa cucina vietnamitaHoi An: la città storicaPhu Quoc: l'arcipelago remoto
Francesca

Ciao Sergio,

benvenuto sul forum!  :)

Che belle le camelie, da dove nasce questa tua passione?

Saluti,

Francesca

neruda

Ciao Francesca. Sono un amante di aceri ma, sfortunatamente, con le temperature all'ombra che abbiamo qui a Roma d'estate gli aceri non hanno tante speranze. Pertanto dopo l'ennesimo acero morto giravo (tre anni fa) per mercatini per cercare una nuova pianta per abbellire il mio giardino. Rimasi colpito dalla bellezza di un fiore, ma senza sapere nemmeno che pianta fosse. La portai a casa...sul cartellino lessi "camelia". Il sabato successivo ne andai a prendere altre due....e settimane dopo settimane ho creato un vero vivaio nel mio giardino. Ho iniziato con camelie molte comuni fino a spostarmi su cose davvero molto rare. In Vietnam ci sono le camelie più rare, le camelie gialle, e le camelie Amplexicaulis che sono bellissime. Purtroppo il Vietam è lontanissimo...ecco perchè con il mio post cerco qualche italiano che solitamente fa la spola fra l'Italia e il Vietnam. Chissà se tu ne conosci....

Francesca

Che bello, deve essere stupendo il tuo giardino  :)

Di persona non conosco nessun connazionale che viva li ma mi auguro che il forum dia al tuo messaggio la giusta visibilità in modo che qualcuno possa aiutarti a coltivare la tua passione.

Ti auguro una buona giornata,

Francesca

neruda

Buona giornata anche a te