Mi presento

Buon giorno a tutti
Sono una donna di 54 anni che, stanca della vita in Italia, accarezza l'idea di trasferirsi in Tunisia.
Certo i dubbi sono tanti, e non ultimo, che si tratta di un paese musulmano!
Ho molti interessi, motori (di grossa cilindrata), animali, viaggi, libri, cinema ecc...
Molte persone mi hanno detto che si sta benissimo e la vita è molto meno cara che in Italia....(in cui mi stanno salassando di tasse).
Amo il mare per questo la Tunisia per me è un'attrattiva visto che sono di Palermo e non potrei vivere in un luogo dove non ci sia il mare. Mi sono iscritta a questo blog per fare conoscenza con persone pensionate  che si sono trasferite lì, e che mi possano aiutare ad avere le idee più chiare.
A risentirci al più presto - Teresa

Ciao Teresa,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Un saluto e buona giornata,

Francesca

Ciao Teresa, siamo una coppia che entro un anno (se tutto va bene), ci trasferiremo in Tunisia. La perplessità di vivere in un paese mussulmano è infondata in quanto la Tunisia è il paese più "europeo" del nord africa, è collegato benissimo con l'Italia sia in nave che in aereo, è a poca distanza da Pantelleria e Lampedusa. Noi abbiamo dovuto rivedere tante decisioni/idee che ci eravamo prefissati tipo: portare la macchina/comprarne una nuova in Italia, portare i mobili o venderli qui e prendere una casa ammobiliata, insomma tante decisioni che sembrano piccole cose ma se messe insieme hanno il loro peso, per fortuna abbiamo ancora un anno davanti per organizzare tutto. Ci siamo decisi ad andare a Susa (o Sousse) che è una cittadina sul mare (lo scopo sarà vivere il mare a 360°) molto ospitale per gli italiani. Ti consiglio di visitare il sito vivointunisia.org dà parecchie informazioni al riguardo e... buona partenza!!!
Dimenticavo, anche se vivi in Tunisia sei sempre cittadina italiana e con lo status di Italiano all'estero, alla fine hai tanti più diritti degli italiani residenti)
Antonello e Simonetta

Ciao Teresa
sono Enzo, vivo a Sousse da circa 4 anni, ho sposato una ragazza araba e attualmente ho casa ad Hammam Sousse, un quartiere molto europeo che è a circa 3 chilometri dal centro di Sousse. Qui abbiamo una piccola comunità di italiani e devo confessarti che viviamo bene. Quasi tutti pensionati, a cui ho dato una mano nel trasferimento. Comprendo che questo è un momento delicato per la tua vita, ma credermi possiamo darti tutto l'aiuto possibile a non sentirti sola. La mia email è [email protected]
Scrivimi e spiegami tutto con calma, possiamo aiutarti seriamente
Un abbraccio e un grande augurio
Enzo

Mi chiamo Francesco Bertone, anni 75, pensionato, single  (prego non fraintendere. Sono persona molto seria). Vado in Tunisia ad Hammamet, perchè in Italia con la mia pensione non vivo. Ho già trovato una bella casa ammobiliata molto bene. Partirò l' 01.09.2014. Se le potrò essere utile mi può contattare a: E-mail [email protected]. Cordialità.

Salve Francesco. Io forse andrò in Tunisia nel mese di settembre/ottobre. Mi piacerebbe sapere dove hai trovato caso e chi te l'ha fatto trovare. Ti ringrazio. Dimenticavo da dove parti? Cia a risentirci

Ciao Antonino, io mi imbarcherò da Salerno, diretto a Tunisi il giorno 01.09.2014, ed arriverò al porto di Tunisi il giorno 02.09.2014. Andrò a vivere ad Hammamet. Io mi stò affidando al Sig. Rosario Fazio ([email protected]), organizzazione molto seria che, oltre ad avermi già trovato casa (l'ho scelta nel mese d Maggio quando mi sono recato "in perlustrazione"), seguiranno anche tutte le pratiche burocratiche (banca, sanità, permesso soggiorno ecc.). Puoi se credi rivolgerti al Sig. Rosario, facendo il mio nome, ed avere tutti i ragguagli che ti occorrono. Per ora ti saluto e, magari ci conosceremo di persona se vieni in Tunisia. Francesco

Grazie per avermi risposto. Si conosco personalmente il Sig. Fazio che ci siamo incontrati in Sicilia dove io abito. Lui fa parte di una organizzazione e a dirti la verità non voglio spendere tanti soldi perchè andrò in Tunisia, momentaneamente, solo per esplorare e vedere con i miei occhi se è vero tutto quello che si racconta e i viverci almeno per ottenere la residenza; poi fare avanti e indietro, considerato che sono sposato e mia moglie non vuole, assolutamente, spostarsi.
Ho interessato alcuni amici per affittarmi una casa ad Hammamet - almeno per un mese - ma ti domandano un sacco di soldi, vediamo chi risponde. Eventualmente mandami, quando sarai a Tunisi, il numero di telefono tunisino così mi metterò in contatto con te. La mia email è la seguente: [email protected] Se hai qualche accaunt su facebook fammelo sapere così possiamo dialogare tramite internet.Grazie e in bocca al lupo.
Antonino