La sanità a Panama

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario a Panama?

Come giudicate la qualità delle cure mediche a Panama?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata a Panama?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

BUONGIORNO, VORREI RICEVERE QUALCHE DRITTA SULL'ASSICURAZIONE SANITARIA CHE HO LETTO ESSERE OBBLIGATORIA......MA QUALCUNO DICE CHE è MEGLIO STIPULARLA IN ITALIA CHE COSTA MENO! GRAZIE A CHI MI AIUTERà  :par:

Ciao IKA81,

ben arrivata su Expat.com!

Da quanto ho letto curiosando un po' tra i blog scritti da chi vive a Panama, una persona che lavora nel Paese è coperta in caso di malattia ed ha assistenza gratuita . Altrimenti è necessario stipulare un'assicurazione sanitaria privata in quanto i costi delle cure, sul pubblico e privato, sono proibitivi.
Non ho letto che sia obbligatoria ma altamente consigliata.
Tu intendi trasferirti o andare in vacanza?

Saluti,

Francesca

CIAO FRANCESCA, INTENDO TRASFERIRMI E STO PRENDENDO PIù INFORMAZIONI POSSIBILI....AD AGOSTO FARò IL PRIMO VIAGGIO (A TAPPE) PER INDIVIDUARE IL POSTO PIù CONSONO AI NOSTRI PROGETTI!

D'accordo ho capito, secondo me ti conviene farla dall'Italia l'assicurazione...tipo con la generali o mondial assistance...
In bocca al lupo per il viaggio!

Francesca

Ciao Francesca, ho trovato dei prezzi interessanti su POSTEVITA è l'assicurazione che fa le POSTE ITALIANE.....mi informerò meglio in settimana e poi ti aggiorno...magari può interessare anche a qualcun'altro!
ciao ciao

Grazie mille, sei molto gentile! Interessante questa cosa, non sapevo che si potesse fare un'assicurazione con le poste, sono curiosa di saperne di più!  ;)
A presto!
Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento e la necessità di informazioni.

Come giudicate la qualità delle cure mediche a Panama e con che compagnia avete stipulato l'assicuzione privata?

Quali sono le strutture, pubbliche o private, presenti nella zona in cui vivete che potete raccomandare?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Ciao Francesca,
sembra che questo argomento (a mio parere molto utile ed interessante) non abbia trovato riscontro.....peccato!!!
Ho riletto i messaggi precedenti e ho visto che ti avevo parlato dell'assicurazione che fa POSTE ITALIANE per le cure sanitarie all'estero.
Mi sono informata e ho deciso di non farla con loro ma con un'altra compagnia direttamente a Panama una volta trasferita per il semplice motivo che, pur essendo assolutamente molto completa e vantaggiosa come costo, è valida solo se si mantiene la residenza italiana, cosa difficile da pensare se uno ha deciso di trasferirsi in un altro stato!
Non ho ancora valutato attentamente (se non per un'occhiata generale) le compagnie assicurative presenti a Panama, ma visto che a giugno abbiamo programmato il nostro secondo viaggio  :D mi informerò molto meglio e aggiungerò qualcosa!  :top:

Ciao IKA81,

bentrovata! Forse con le poste è solo un'assicurazione di viaggio per turismo altrimenti come dici tu non avrebbe senso perchè se uno si trasferisce all'estero va da se che deve spostare anche la residenza!
Quindi tra un mesetto sei giù, bene!...Se avrai degli aggiornamenti e ci vorrai far sapere, grazie mille.

Buon viaggio intanto  :)