Prendere la residenza a Panama con il Pacto de Amistad
Salve a tutti, da espatriata ormai da 6 mesi a Panama voglio condividere la mia esperienza su come ho preso la residenza a Panama, costi ed avvocati, per fare una volta per tutte chiarezza su questo argomento assai discusso ma mai apertamente condiviso da chi lo ha fatto veramente.Prima di tutto i requisiti : - Produzione in Italia prima del viaggio dei documenti personali del richiedente la residenza :
-- Carta di Identità originale con scadenza superiore ai 6 mesi --
-- Passaporto Originale con scadenza superiore ai 6 mesi --
-- Casellario Giudiziale con Apostilla per Panamà (si richiede in Prefettura) --
-- Certificato Carichi Pendenti con Apostilla per Panamà --
-- Certificato Contestuale o "Cumulativo" di Residenza-Cittadinanza-Stato di Famiglia-Diritti Politici-Nascita, Autenticato dall'ufficiale dell'anagrafe e con Apostilla per Panamà (si richiede presso l'Anagrafe di residenza, è un singolo foglio dove vengono contestualizzati o cumulati tutti i dati anagrafici)
Certificato di nascita multilingue con Apostilla per Panamà ( si richiede presso l'anagrafe del comune di nascita anche a mezzo posta)
Se sposati Certificato di Matrimonio, con Apostilla per Panamà --
Occorre fondare una Società a Panama ,questa è il motivo per cui "ufficialmente richiedete la residenza a Panama", senza tale struttura non è possibile ottenere la residenza.La società indica il vostro motivo per cui richiedete la residenza, ovvero il voler avviare un'attività a Panama.La società non deve però essere avviata,ne deve portare profitti,servono solo la sua fondazione e i documenti comprovanti la fondazione -- Apertura Conto Corrente a Panama in Banca Panamense con deposito minimo di 4 cifre medie (minimo 6000 USD). La Migrazione Panamense obbliga i richiedenti la residenza di fondare una società e aprire un conto corrente come prova di solvenza economica, -- Documento Banca Panamense comprovante il deposito di 6000 USD o oltre come uno stato di conto -- 8 foto formato passaporto -- -- Certificato Completo di Stato di Buona salute con analisi del sangue recanti negatività per malattie a trasmissione sessuale tipo HIV e attestante buona saluta psico-fisica. Si fa a Panama poichè è valido solo se prodotto da Medico Panamense riconosciuto,Iscritto all'Albo dei Medici Panamensi, il certificato deve portare data,timbro,firma, codice identificativo medico.Non deve essere più vecchio di 7 giorni dalla richiesta di residenza. - Referenze Bancarie di due Banche differenti presso le quali siete clienti da almeno 2 anni con saldo minimo di EURO 5000-6000 , firma per esteso dell'incaricato e telefono per confermare la referenza, in Inglese e Spagnolo (oppure opportunamente tradotte ed Apostillate per Panamà) - Una referenza Commerciale del tuo datore di Lavoro -Una referenza personale di collega o conoscente non tuo parente --Nome Cognome e Telefono dell'avvocato che segue la vostra pratica tra gli avvocati accertatevi che sia uno specializzato in immigrazioni come quello che ho usato io,la [moderato] , sono velocissimi ed in 4 giorni avete il carnet provvisorio..ciao