Un buon avvocato a Panama è tutto

Prendere la residenza a Panama con il Pacto de Amistad
Salve a tutti, da espatriata ormai da 6 mesi a Panama voglio condividere la mia esperienza su come ho preso la residenza a Panama, costi ed avvocati, per fare una volta per tutte chiarezza su questo argomento assai discusso ma mai apertamente condiviso da chi lo ha fatto veramente.Prima di tutto i requisiti : - Produzione in Italia prima del viaggio dei documenti personali del richiedente la residenza :
-- Carta di Identità originale con scadenza superiore ai 6 mesi --
-- Passaporto Originale con scadenza superiore ai 6 mesi --
-- Casellario Giudiziale con Apostilla per Panamà (si richiede in Prefettura) --
-- Certificato Carichi Pendenti con Apostilla per Panamà  --
-- Certificato Contestuale o "Cumulativo" di Residenza-Cittadinanza-Stato di Famiglia-Diritti Politici-Nascita, Autenticato dall'ufficiale dell'anagrafe e con Apostilla per Panamà (si richiede presso l'Anagrafe di residenza, è un singolo foglio dove vengono contestualizzati o cumulati tutti i dati anagrafici) 
Certificato di nascita multilingue con Apostilla per Panamà ( si richiede presso l'anagrafe del comune di nascita anche a mezzo posta)
Se sposati Certificato di Matrimonio, con Apostilla per Panamà --
Occorre fondare una Società a Panama ,questa è il motivo per cui "ufficialmente richiedete la residenza a Panama", senza tale struttura non è possibile ottenere la residenza.La società indica il vostro motivo per cui richiedete la residenza, ovvero il voler avviare un'attività a Panama.La società non deve però essere avviata,ne deve portare profitti,servono solo la sua fondazione e i documenti comprovanti la fondazione -- Apertura Conto Corrente a Panama in Banca Panamense con deposito minimo di 4 cifre medie (minimo 6000 USD). La Migrazione Panamense obbliga i richiedenti la residenza di fondare una società e aprire un conto corrente come prova di solvenza economica, -- Documento Banca Panamense comprovante il deposito di 6000 USD o oltre come uno stato di conto -- 8 foto formato passaporto -- -- Certificato Completo di Stato di Buona salute con analisi del sangue recanti negatività per malattie a trasmissione sessuale tipo HIV e attestante buona saluta psico-fisica. Si fa a Panama poichè è valido solo se prodotto da Medico Panamense riconosciuto,Iscritto all'Albo dei Medici Panamensi, il certificato deve portare data,timbro,firma, codice identificativo medico.Non deve essere più vecchio di 7 giorni dalla richiesta di residenza. - Referenze Bancarie di due Banche differenti presso le quali siete clienti da almeno 2 anni con saldo minimo di EURO 5000-6000 , firma per esteso dell'incaricato e telefono per confermare la referenza, in Inglese e Spagnolo (oppure opportunamente tradotte ed Apostillate per Panamà) - Una referenza Commerciale del tuo datore di Lavoro -Una referenza personale di collega o conoscente non tuo parente --Nome Cognome e Telefono dell'avvocato che segue la vostra pratica tra gli avvocati accertatevi che sia uno specializzato in immigrazioni come quello che ho usato io,la [moderato] , sono velocissimi ed in 4 giorni avete il carnet provvisorio..ciao

Salve Francesca.pt,

ben arrivata su Expat.com e grazie delle informazioni!

Francesca

Gentile Francesca potresti delucidarmi su alcune cose?
le città come Santiago de Veraguaso Casco Viejo o Columbus sono vivibili come base di soggiorno?
e se avresti qualche contatto per affittare B&B o appartamenti accessibili per un mese circa
In attesa un caro saluto

Guarda , sicuramente Santiago meglio delle altre, ricorda che comunque devi imparare ad adattarti in aree lontane dalla capitale dove certe qualità del vivere vengono meno.

Si ho contatti ma solo per alt .Per casco viejo o antiquo,lascia stare ,è bello ma dislocato e con poche cose da fare ,logisticamente scarso.

Tu sei già residente a Panama?

non ancora

Cara Francesca che ne dici di Nueva Gorgona e precisamente Malibu playa? mi pare un bel posto so che c'è un piccolo villaggio di pescatori
saluti
Nancy

Si lo so ma quindi tu cerchi la natura pura e cruda eh?

Per essere bello è bello,pulito e ben tenuto

cara Francesca ti volevo chiedere una cosa riguardo il certificato di buona salute poichè la persona che lo richiede deve essere in buona salute psico fisica; ma se una persona in italia ha una diagnosi di depressione a Panama risulta ?,fanno degli accertamenti e nel qual caso non ti danno il certificato? Grazie se mi vorrai rispondere

Ciao Francesca, sono Marta, volevo chiederti ma tu ci lavori anche li'? Com'e' la gente locale verso gli stranieri, e soprattutto com'e' la delinquenza? Ciao

Ciao Francesca, mi chiamo Daniela. la mia famiglia ed io vorremmo trasferirci a Panama. ho letto lel tue indicazioni MOLTO UTILI sui documenti che servono per chiedere la residenza. Volevo farti qualce domanda a riguardo, è possibile? hai un contatto skype per fare due chiacchere? puoi rispondermi anche sulla mia mail [email protected] grazie Daniela

ciao Francesca

mi piacerebbe avere una tua valutazione sulle abitudini turistiche ed alimentari dei panamensi; pensi che aprire un agriturismo all'italiana (quindi buon rustico cibo servito in natura di campagna-montagna) potrebbe essere una buona opportunità d'investimento e lavoro a Panama?

A presto

Andrea

Esatto! Non affidatevi al primo che capita! A Panama ci sono 25.000 Avvocati e non tutti seguiranno il vostro caso con il dovuto scrupolo, anzi potreste incorrere in brutte sorprese...Cercate di raccogliere tutte le informazioni del caso e non affidatevi al primo venuto.