Medico a malta

Carissimi amici,
sono nuovissimo del blog, a cui mi sono iscritto in quanto è forte in me la volontà di lasciare l'Italia ed aprire una nuova attività a Malta. Sono un medico di 52 anni, Specialista in Foniatria (problemi di Voce) e con un master universitario in Deglutologia (problemi di deglutizione dai bimbi agli anziani). Vorrei solo sapere quali sono le procedure per poter esercitare come libero professionista a Malta e dove posso trovare le eventuali modulistiche.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Diego.

Salve Diego,

ben arrivato su Expat.com!

Un saluto,

Francesca

Ciao Diego,
mi chiamo Luca e sono marito di Daniela chirurgo generale. Abitiamo a Milano ma vorremmo trasferirci anche noi a Malta l'anno prossimo.
Nel febbraio scorso sono andato a Malta proprio per avere informazioni a riguardo dei nostri lavori.
Sono andato al Mater Dei che è l'opspedale più grande a Malta (un mini San Raffaele!) e in un quarto d'ora sono riuscito a parlare con il direttore del personale ! in Italia sarebbe inpossibile anche dopo mesi di richieste d'appuntamento.
E' stato gentilissimo e mi ha spiegato che in base all'unione europea e ad un accordo in particolare con l'Italia è possibile esercitare la professione di medico a Malta. Le sue prime parole sono state : " All good doctors are welcome in Malta!"
Occorre solamente, tramite ambasciata, richiedere l'iscrizione all'albo dei medici a Malta e dopo la loro approvazione si può organizzare il proprio lavoro.
Noi ancora non l'abbiamo fatto ma se decideremo di proseguire con il nostro progetto ci terremo informati.
In bocca al lupo e ciao
Luca

Carissimi Luca e Daniela, grazie per la risposta.
Anche io ero a Malta a febbraio 2013 per informazioni. Con mia moglie che, durante quel viaggio ha ritenuto bene di fratturarsi i malleoli mediale e laterale destri!! Di corsa al Mater Dei dove ci hanno trattato benissimo, con competenza, professionalità e sollecitudine. Operata il giorno dopo in modo impeccabile. Quattro giorni fa (dopo ben 14 mesi) abbiamo tolto i mezzi di sintesi e riscontrato che hanno fatto un lavoro egregio! Tutto questo per dirvi che la qualità dei medici è molto alta e ve lo dico per esperienza, ahimè, personale. Purtroppo per questa evenienza ho perso quasi un anno, ma ho la più ferma intenzione di tornare a Malta questa estate o al più tardi la prima settimana di settembre per cercare di stabilirmi lì. Mi piacerebbe molto conoscervi e, perchè no, magari condividere un'esperienza lavorativa. Trovate tutto su di me sul mio blog angolodelfoniatra.it.  Un carissimo saluto.
Diego.

Gentili partecipanti a Blog

Ho letto le,vostre discussioni......Vivendo a ragusa ed avendo malta ad un passo sono molto interessato ad esercitare una libera professione ( l'ideale sarebbe un giorno a settimana ) in quel bel paese.....sapete cosa é richiesto per esercitare conoscenza dell'inglese a parte?

Salve sono Giuseppe, Reumatologo ormai prossimo alla pensione e mi sono appena iscritto al blog per acquisire  delle informazioni utili per un mio eventuale trasferimento, con l'intento di poter impegnare qualche ora al giorno esercitando a Malta la professione. Sono già stato a Malta ma ho delle perplessità per la lingua in fatti non conosco l'inglese.Qualcuno si sarà già trasferito mi piacerebbe conoscere le loro inpressioni sia dal punto di vista professionale che ambientale. Un caro saluto a tutti