Mi presento

Un caloroso saluto a tutti e complimenti per questo bellissimo sito.
Mi presento:
Mi chiamo Pasquale e con Malika ( italomarocchina)ci siamo sposati nel lontano Luglio 2000 , dopo esserci conosciuti a Milano dove lei era arrivata per lavorare come babysitter a tempo pieno. Dopo i primi anni di vita insieme a Milano con un buon lavoro per entrambi che ci consents di “sopravvivere” ma non di vivere una vita come abbiamo sempre sognato. Stiamo realizzando

Il nostro sogno di vivere in un ambiente a misura d'uomo , meno stressante e frenetico della grande città. Quale soluzione migliore che non trasferirsi a “vivere” a Marrakech.  Anche per la deriva sociopolitica della nostra amata Italia che ci ha letteralmente stufato e nauseato.
Marrakech se pur una città cosmopolita e ancora un ambiente naturale , genuino ove le persone sono socievoli e sempre sorridenti, anche se hanno poco per vivere. Città ideale per me nato a Milano ed abituato a una certa forma di vita, il piccolo paesino mi spaventava abituato agli agi e alle comodità del centro di Milano, ove abbiamo abitato negli ultimi 15 anni.
Presa questa decisione , abbiamo iniziato con calma a programmare il nostro trasferimento . Per prima cosa abbiamo fatto le nostre ferie annuali sempre a Marrakech, in modo da conoscere e abituarsi al modo di vivere dei marrachi.
Dopodiché abbiamo acquistato un terreno nella zona di Acharaf ( vicino al centro commerciale Acharaf). Vedi storia della nostra Casa a Marrakech. Li con calma (a volte obbligato dalla burocrazia ) abbiamo costruito una casa su tre piani  con terrazzo.
Una volta deciso di costruire la nostra casa a Marrakech , bisognava capire che lavoro potevamo svolgere , in un paese dove la disoccupazione porta ad emigrare.
Abbiamo scelto allora di costruire la nostra casa , predisponendo al piano terra la realizzazione di un negozio. Valutando la zona , cosa poteva servire , abbiamo scettro di aprire una boulangerie ( panetteria) dove vendere insieme al pane di tipo marocchino anche il classico pane italiano, e creando anche una vendita di prodotti Italiani inerenti ( pasta, dolci,ecc…).
Qui nasceva un problema, la mia enorme difficoltà con la lingua araba ( e francese ahimè) che mi impedisce di lavorare nel panificio a contatto con la gente. A questo punto abbiamo deciso che Malika si occuperà  del panificio con il mio aiuto dietro le quinte.
Ed io che ho sempre sognato di lavorare nel turismo , ho deciso di creare questo un portale internet per i turisti ed investitori italiani, che vuole diventare un punto di riferimento per chiunque ami o voglia conoscere Marrakech , il mio lavoro , servirà ad aiutare e far conoscere questa splendida ed unica città a tutti gli italiani che lo desiderano,  anche grazie alle conoscenze fatte in queste anni con professionisti del turismo e della burocrazia di Marrakech.
Prossimamente se l'amministratore di questo bellissimo sito me lo permetterà  , metterò l'indirizzo internet del mio portale.
Saluti
Pasquale e Malika

Che bella storia! Pasquale! Bravi bravi! Anche a me, come molti del sito, piacerebbe vivere in Marocco. Se guardi il mio profilo....sono vacanziera estiva fissa tra Agadir e Marrakech....E...sono attualmente in partenza: arrivo lunedì 4 ag. ad Agadir e x fine agosto sarò lì a Marrakech! Un saluto!

Ciao Michela,
E' un grande piacere fare la tua conoscenza e ti ringrazio per il bellissimo commento , spero un giorno verrai a bere unthe alla menta nella nostra casa di Marrakech.
Purtroppo prima di Ottobre non possiamo essere a Marrakech per prob lavorativi a Milano.
A presto
Pasquale

Ciao, ho letto con tanto entusiasmo tutto quello che ci scrivivi , sono davvero orgoglioso di aver conoscere un italiano che ama quanto tale il Marocco, La ringrazio per i tuoi consigli che da ai tutti che pensano a trasferirsi e portano idee illuminate per il nostro paese, qui per fortuna ce tanto da fare e realizzare e un paese ancora vergine, basta credere nell idea e un po' di coraggio, io per esempio ho lavorato per un po' di tempo nel settore del formaggio : formaggi stravecchi, formaggi stagionati semi stagionati e freschi come venditore insieme ad una signora italiana, ho imparato tanto da lei che ha avuto un negozio abbastanza grande per 30 anni, il Marocco purtroppo non ha la cultura dei formaggi ho girato per un po' nei supermercati qui tipo Marjane, Assima... ho trovato pochissimi tipi tipo l'emmentaler, il brie, maasdamer e basta. Non so se forse avete qualche idea su questo

Ciao dove si trova Acharaf ?

Vicino al supermercato di Marjane , oppure come indicazione dove si trova il nuovo Mac Donalds

Ciao Pasquale, sono enrico55, ci siamo sentiti già qualche tempo fà. Se tutto procede per il meglio, in Aprile e Maggio sarò in Marocco per definire le ultime cose (apertura c/c, compro casa, ecc) poi a Sett./Ott. mi dovrei trasferire definitivamente dall'Italia a Oualidia. Visto che sei un fenomeno dell'informazione, ti volevo chiedere per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria a Oualidia c'è solo una agenzia di assicurazioni che fa auto ma penso anche altri tipi.
Oltre a chiedere un preventivo a questa, tu hai dei dati da fornirmi tipo costi o società più sicure? Le due città vicine dove posso trovare più sicuramente maggiori agenzie sono Safi ed El Jadida. Ti ringrazio in anticipo e chissà che non ci possiamo incontrare a Marrakech.

ciao
io a Marrakech ho aperto l'anno scorso un laboratorio di pasta fresca e vorrei aprire in franchising dei negozi di pasta fresca e di prodotti italiani.
mandami un tuo recapito e l'indirizzo ti verrò a trovare e ne possiamo parlare, possiamo sicuramente avere una proficua collaborazione a Marrakech.
il mio n. del Marocco è 06xxx - oggi 16/2 parto x Marrakech e rimango fino al 27/2.
attendo di sentirti.
Buona giornata.
Pietro

ciao
mi piacerebbe conoscerti a Marrakech, possiamo avere una collaborazione in quanto i miei progetti prevedono la vendita di prodotti di pasta fresca e di prodotti made in Italy. Ho aperto a Marrakech l'anno scorso un laboratorio e molti clienti mi chiedono anche i formaggi etc...
mandami un tuo recapito di Marrakech che ti vengo a trovare.
il mio è 06xxx - oggi pom parto e vengo a Marrakech fino al 27/2 - spero di vederti.
Ciao Pietro

Ciao
sono a Marrakech dall'anno scorso dove ho aperto un laboratorio di pasta fresca, a Oulidia ho una casa da vendere e poi vorrei aprire un negozio di pasta fresca e di prodotti made in Italy. Ho dei conoscenti marocchini di Oulidia che prossimamente verranno a lavorare con me.
Potremmo parlarne e vedere se possiamo collaborare insieme.
mandami il tuo recapito del Marocco oggi pomeriggio parto e rimango fino al 27/2.
ciao Pietro

Ciao Enrico e Pietro,

Saro a Marrakech dal 27 febbraio, non conosco molte agenzie in Safi , penso sia più facile su El Madida, mi informo e ti faccio sapere Enrico.

Caro Pietro, spero di incontrarti a Marrakech mi interessa il discorso pasta fresca e prodotti italiani, in quanto sto aprendo una Boulangerie nella mia zona Acharaf. Ti chiamo quando sono li

Ciao
io sono a Marrakech fino al 27/2 , mia moglie invece si fermerà fino a fine marzo; io poi ritorno il 16 Marzo.
a presto Pietro

Ciao
volevo sapere dove si trova la tua attività del caseificio. io sono a Marrakech e produco pasta fresca e mi servirebbe il formaggio perché come dici tu qui non se ne trova.
a presto Pietro

Salve,
Sono UNO agente d'affare marocchino di 43anni e sono disponibile per tutti tipo di collaborazione...sono a marrakech .ecco il mio cell : *

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * Questo è un forum pubblico : non inserire dettagli personali come numero di telefono, usa la messaggeria privata del sito per comunicare