Sono appena tornata da Varna in Bulgaria e me ne sono innamorata!

:D Vi dico come è andata.....BENISSIMO!!! o e mio marito ce ne siamo innamorati,abbiamo trovato casa e ci trasferiamo il 15 di Marzo.Bella città,bella gente,ottimi prezzi,insomma noi da poveri pensionati italiani finalmente potremmo vivere e non sopravvvere!

Ciao manuissima,

che bella notizia, sono felice per voi!  :)

Francesca

Ciao manuissima! Saro' a Varna dal 19 al 25 marzo con il mio compagno proprio per visitare la citta' e valutare un possibile trasferimento. Mi fanno piacere le tue parole! Chissa' magari ci possiamo trovare per scambiare 2 chiacchiere :) un caro saluto annalisa P.s. ho visto che siete di vicenza, noi di venezia  :D

Ciao|||| Mi fa molto piacere che veniate a Varna,sono sicura che ve ne innamorerete come abbiamo fatto noi!Stiamo cercando di accelerare i tempi e spero proprio di riuscire a partire per il 15 Marzo la nostra nuova casa ci aspetta!!!!Se ti va ti darò il mio n. di telefono prima dfi psartire così se siete nei paraggi Vi conosceremo vbolentieri da buona ospitalità Veneta! :D

Grazie Francesca!!!!! :)

certo che si!! hai contatto anche su FB?

Certo ho contatto fb. mi trovi sotto manuela ceola di marostica c'è la foto mia e di mio marito! :D

Perfetto Manuela, ti ho inviato amicizia su FB: annalisavepdtv
cosi ci scambiamo i numeri di telefono :)
Un salutone a presto!

:cheers:
Sono Morena vorrei tanto andarci anche io ma non so come fare!

Bianco Morena ha scritto :

:cheers:
Sono Morena vorrei tanto andarci anche io ma non so come fare!


Bergamo-Sofia con wizzair, e Sofia-Varna con air.bg... Buon viaggio!

Ciao Morena,
mi sono iscritta da poco e mi è capitato di leggere prima le tue perplessità poi la felicità di aver trovato in Varna una bella città. Dato che io sono nelle tue stesse condizioni avrei piacere di scambiare qualche mail con te per sapere se hai trovato casa e se con la "nostra" pensione si può vivere tranquillamente.
maria

Ciao,sono Manuela e mi sono appena trasferita in Bulgaria a Varna,Se vuoi ci possiamo sentire e vedere su skype se lo hai oppure su facebook Manuela Ceola.7,posso dirti della mia esperienza! :top:

Ciao Manuela,
sono Maria, non mi aspettavo una risposta così rapida,  grazie........se mi darai informazioni su Varna.
Io devo aver fatto confusione conso la signora Morena che non è ancora stata in Bulgaria.
Sono molto felice della tua risposta, devo solo confidarti che non sono pratica di facebook e skype non mi funziona da anni. 
Possiamo ugualmente scriverci o sentirci ? 
Ci spero tanto,  possiamo mandarci anche mail private?
Mi piacerebbe farmi una nuova amica.
maria

. . Ciao Manuissima ,  ciao a Tutti ...  sono nuovo di questo Sito ,  sto muovendoVi i primi passi  e non so se io sto percorrendo il giusto tragitto per arrivare ad un contatto diretto . .  Avrei piacere potermi confrontare,  scambiare delle considerazioni  e ricevere  - se possibile -  un supporto di informazioni  e di consigli. -  Non sono in " Facebook "  e non dispongo di " Skype " ,  però io ritengo la classica mail  più che adeguata per un confronto  e uno scambio di corrispondenza ,  e spero dunque di poter attivare la linea  e incrociare una conversazione. - Mi chiamo Angelo ,  sono di S. Donà di Piave  e sono in pre-pensionamento . .  Ringrazio per l' attenzione  e resto in attesa di sapere se siamo in linea  e se possiamo procedere con la conversazione. -  Auguro buona continuazione delle Festività . .    ANGELO

Ciao,la mia email è [email protected]  Buona Pasqua!Per qualsiasi informazione nel mio possibile sono a disposizione!

spero di poter venire a varna a dicembre nei giorni in cui saremo in bulgaria a sofia per prendere una decisione, vedo che sei contenta e che varna ti piace noi abitiamo gia' al mare per cui ci piacerebbe varna e' una citta' viva? anche d'inverno il clima e' come il nostro? scusa se faccio queste domande ma prendo tutte le informazioni possibili gli affitti come sono? grazie del tuo tempo ciao :top:

Ciao flavia58,rispondo subito alle tue domande,Si Varna è una bellissima cittadina sul mare ha 350.000 abitanti in inverno e circa 750.000 in estate,ma è viva tutto l'anno,In centro la domenica c'è un sacco di gente ed anche al meraviglioso parco.Il clima è abbastanza simile all'Italia,in estate sui 30 gradi massimo ma con un caldo asciutto e un pò ventilata quindi molto gradevole,d'inverno essendo sul mare non è mai troppo freddo anche se l'anno scorso ha nevicato un pò....ma una settimana di disagio e poi basta.Daltronde il clima ormai stà diventando un enigma per tutti!
Se vuoi altre informazioni io sono su fb,mi puoi trovare Manuela Ceola Varna.Ciao e buona vita!

Scusa mi sono dimenticata di dirti degli affitti,dipendono dalla zona e dalla vicinanza al centro.Mediamente ti posso dire che si trovano appartamenti di 60/80 mq centrali a 200 euro al mese oppure più grandi ma un pò fuori dal centro.Sono quasi tutti arredati!Il garage invece è difficile da trovare,di solito sono posti auto.Naturalmente i prezzi vanno dai 200 in su...con 350 euro trovi anche casette singole vicino al mare!Qui comunque ci sono tante agenzie che ti fanno visitare le proposte gratuitamente visita se vuoi Hommes.bg con google crom che ti fa la traduzione,ricorda però che i prezzi sono in leva anche se nella traduzione compaiono in euro.Devi fare metà perchè 1 leva sono o,50 centesimi.Ciao!Manuela.

grazie della risposta gia' vedo su fb i tuoi post e scusami in anticipo se ti chiedo altre informazioni se decidiamo di arrivare da sofia a varna quando arriviamo ti informo ciao a presto

Ciao e buon viaggio!!!

allora 300 euro sono 150 leva ho capito bene o no?

Si genericamente 300 leva sono 150 euro...ovviamente il cambio è legg diverso,varia ogni giorno circa oggi 1 euro era 1,95 lv.perciò è più semplice fare sempre metà con i leva!-1 euro 2 leva.

Buonasera a tutte! Anche io  e mio marito ,molto probabilmente fra qualche mese ci trasferiremo a varna, per motivi di lavoro. Potete darmi delle informazioni ? È un posto tranquillo? Ci sono zone migliori dove affittare casa?

Ciao,Varna è una bella città di mare,vive di turismo e non solo quindi è frequentata tutto l'anno anche per via dell'università.Ovviamente questo è il periodo con meno affluenza,vi sono di solito 350.000 abitanti ma in estate raddoppiano.Se vuoi stare in un quartiere tranquillo ti consiglio un pò fuori Varna ad Evckinograd la ex residenza estiva del re(un tempo).,E' un quartiere di villette o condomini piccoli,leggermente ai piedi della collina ma ad 1 km dal mare.Oppure il quartiere di Costantin che è sul mare.In centro invece ti consiglio la zona dell'ingresso al parco,vicino o dietro all' Heppy.Ci sono parecchie Agenzie immobiliari io mi sono trovata bene con Mirela.Ciao e buon viaggio!Manuela.

Grazie mille. Saranno molto utili queste informazioni! 😊

salve a tutti io sono nuovo qua, voglio scrivere perche sono molto contento di sentire belle parole di varna. anche io vivo a  varna con tutta la mia famiglia. mi piace molto varna e ho incontrato bella gente. grazie mi piacerebbe condividere con voi le esperenze e perche no anche conoscerci.grazie

arriviamo in bulgaria il 4 dicembre per decidere fra varna o sofia comunque vada ci conosceremo sicuramente

Buon giorno, mi chiamo Carlo Giua, ho visitato il blog EXPAT e letto/visto quasi tutto quello che si trova su internet circa la mia volontà di trasferirmi in Bulgaria a Sofia o Varna.
Sono un pensionato ed ho una compagna ucraina. Ho prenotato un viaggio di quattro giorni a Sofia per il 07 novembre per avere una prima impressione o conferme di quanto viene da voi affermato sulla qualità della vita in Bulgaria ed i costi relativi. Le sarei grato se potesse cortesemente rispondere alla mia mail indicandomi alcuni riferimenti telefonici o indirizzi con cui avere i primi contatti.
Grazie
Carlo Giua

Mail:  [email protected]

buona sera la sua compagna deve avere il passaporto biometrico, ed il permesso di soggiorno, venite in auto oh in aereo, se venite in auto la sua compagna deve fare un visto di transito per poter passare dalla serbia, se venite in aereo nessun problema permesso di soggiorno e passaporto biometrico. spero di essere stato ulite buona serata

Verremo in aereo a Sofia e dopo due o tre giorni da Sofia a Varna sempre con l'aereo. Grazie per le informazioni a riguardo dei documenti per la mia compagna.
Se avete altri consigli sono bene accetti.
Grazie

Buon giorno,come le ho spiegato nella email,io posso solo parlare per Varna,non conosco personalmente Sofia anche se ci sono stata per poco.Varna comunque è completamente diversa!E' sul mare e molto più piccola.anche il clima è diverso.So che a Sofia c'è stata la neve,spero comunque che facciate buon viaggio.Posso darle se vuole delle informazioni,ma solo al riguardo della mia esperienza.

Anche le informazioni su Varna sono preziose perchè non ho alcun riferimento in termini di indirizzi o uffici dove poter avere indicazioni e costi su affitti (momentaneamente) o vendite (successivamente) di immobili.Le informazioni in mio possesso sono solo relative ai blog o articoli letti su internet.Tutti parlano di paradiso (si fa per dire) per i "poveri" pensionati italiani. Non ho mai creduto alle favole e non penso che tutto quello che si dice di buono sulla Bulgaria sia vero, ma, vista l'impossibilità di poter guardare ad un migliore futuro in Italia (situazione politica, pressione fiscale e potere d'acquisto che si riduce giorno dopo giorno) forse conviene verificare se questo "paradiso" sia veramente distante solo 1.400 chilometri da dove vivo. Probabilmente, anzi, sicuramente, cinque o sei giorni sono troppo pochi per poter avere un quadro più o meno di riferimento, ma, a volte, nella vita, la fortuna sta dietro quell'angolo che non svoltiamo mai. Grazie, comunque, per gli aiuti che verranno da chi o ci vive già da tempo o se ne è innamorata.
Carlo

anche io e mio marito andiamo ha dicembre precisamente il 4 per 5 giorni,  abbiamo prenotato una macchina e se il tempo ce lo concedera,' che non sia brutto andiamo anche a varna per avere anche se non e' molto tempo una maggiore obiettivita' perche' non e' una cosa da prendere sottogamba trasferimento e tutto il resto, vedo che sei scusa il tu, di roma noi siamo a ardea anche noi stiamo prendendo piu' informazioni possibili buon  e visto che andate prima di noi aspetto anche il tuo parere con un augurio di conoscerci   buon viaggio a presto

I tu va benissimo!!! Siamo abbastanza vicini per cui, al nostro ritorno, ci ricontatteremo e ti darò le informazioni in mio possesso. Come dici tu non è certo una passeggiata un cambiamento così radicale, ma viste le prospettive che ci offre il nostro bel paese, governato così efficientemente, qualsiasi possibile opportunità va colta. Alla Prossima.
Carlo

Carissimo Carlo  noi abitiamo in Bulgaria da più tempo, le voglio dire due cose riguardo al suo discorso. Lei e una persona con i piedi per terra di quello che capisco io e consapevole che come in ogni parte del mondo ce bene e male, ce conveniente e non conveniente. Dalla mia esperienza che io ormai vivo qua le posso dire si ci sono delle difficoltà al inizio per la lingua, perché non sai come muoverti insomma e un paese straniero con abitudini diverse con regole diverse e   come in qualsiasi parte del mondo vai  ti devi adeguare. Ma sinceramente la vita costa di meno, mangiare fuori e fare la spesa costa di meno quelle cose fiscale che ci sono Italia qua sono meno stressanti. E quindi qua sei più libero mentalmente e tranquillo. I bulgari sono persone che loro fanno tutto con calma non e come in Italia che noi corriamo dalla mattina alla sera solo per pagare assicurazione bollette tasse e nient altro. Le dico ultima cosa gli italiani italianissimi che pensano di venire qua e comandare loro ho pensano di trovare leggi italiane, pretendono di trovare qua la pasta cosi come la cucina sua mamma non hanno successo in Bulgaria. Grazie buona giornata e buon viaggio.

mi scuso ma voglio dare un consiglio a tutte le persone che si vogliono trasferire in Bulgaria, se dovete prendere un numero di telefono non fatte mai abbonamenti  prendete la ricaricabile. vi diranno che non ci sono offerte non e vero ci sono solo che vogliono fare abbonamenti perche guadagnano di piu e voi pagherete tanti soldi per niente. se dovete prendere case in affitto rivolgetevi alle agenzie non ai broker e ogni mese chiedete ricevute per qualsiasi cosa che pagate. se si tengono i occhi ben aperti non hai problemi.

Carissima. Grazie dei preziosi consigli. Purtroppo la vita in Italia mi ha fatto venire i piedi di piombo. So bene e capisco che non tutto è rose e fiori e che la Bulgaria non è certo il paradiso, ma la vita mi ha insegnato e dato uno spirito di adattamento per cui il cambio di mentalità, abitudini, alimentazione e stile di vita nel senso più lato, non mi spaventano. Da solo probabilmente non avrei mai pensato ad un cambio così radicale, ma, fortunatamente, ho una compagna che riempie il mio tempo. In Italia abbiamo tanti amici con cui condividiamo molti interessi e questo è sicuramente il lato più brutto di tutto. Abbandonarli e non vederli, se non molto saltuariamente, sarà duro, ma la vita spesso ti conduce su strade mai pensate. Se quello che troverò, durante la mia visita, sarà solo il 50% del bene che si dice nel blog, farò questo passo. A risentirci. Grazie.
Carlo

Sono contenta che lei la pensa cosi. Se lei non ha problemi di adattarsi allora si troverà molto bene in Bulgaria. Lo so che fa molto male lasciare i cari. Anche noi abbiamo lasciato i genitori in Italia e molte persone a noi care,ma abbiamo fatto questo passo per il bene della nostra famiglia perché in Italia non si poteva più. Quando e a Varna magari ci incontriamo cosi cambiamo un po di idee. Le auguro tante belle cose alla prossima.

Alla prossima.

Gentile sig.Carlo,la Bulgaria e io scrivo per Varna,non è un paradiso.La gente che viene qui per cercare lavoro non lo trova esattamente come in Italia,c'è disoccupazione e gli stipendi non sono certo quelli Italiani qui la media è di 300 euro al mese cioè circa 600 leva.Proprio per questo però la pensione italiana anche se piccola raggiunge quasi due o tre volte uno  ed un passaggio di proprietà costa veramente pochissimo.stipendio medio.Il costo della vita inteso come alimenti è al 50% rispetto ai prezzi Italiani,anche meno su certe cose ,per esempio pane 50 centesimi al kl,caffè ottima miscela anche quella bulgara costa 1 euro o poco più,farina oo costa o,50 centesimi,12 uova 1 euro,fettine di maiale 3,5 euro al kg.ecc.Ovviamente se si vuole merce italiana che qui è naturalmente d'importazione la si paga come in italia,ma io che faccio la spesa tutti i giorni vedo che quella Bulgara non ha niente in meno della nostra.Frutta e verdura qui costano molto meno che in Italia perchè di solito si trova tutto a km.zero e quindi di stagione.Adesso per esempio io ho trovato le patate a o,39 stutinchi che sono circa o,20 centesimi al kg.
Il grande risparmio però si ha a lungo termine,una bolletta della luce e riscaldamento di un mini appartamento non supera di media i 50 leva,25 euro al mese e tenga presente che qui è quasi tutto elettrico,anche i fornelli.L'assicurazione auto non supera i 100 euro l'anno,non si pagano le immondizie che qui sono pagate dal comune di Varna,non c'è la tassa televisione e lo'internet costa circa 10 euro al mese 24 ore su 24.Potrei continuare ma penso e spero di averle reso l'idea.