Validità laurea italiana a malta

salve, sono un medico italiano, qualcuno sa indicarmi la documentazione necessaria per validare la mia laurea a Malta

Ciao Angelocos,

benvenuto su Expat.com!

Non so se hai già consultato il sito dell'Unione Europea, c'è una sezione sul loro sito che parla di Riconoscimento delle qualifiche professionali per i lavoratori migranti.

Spero possa servire in qualche modo :)

Un saluto,

Francesca

grazie, ho visto la sezione devo dire però che non è di facile comprensione
un saluto a te
Angelo

Angelo, ti riporto il testo seguente che ho preso dal sito Eures, il portale europeo della mobilità professionale (vedi ec.europa.eu):

"Le mie qualifiche accademiche e professionali saranno riconosciute all'estero?
Uno degli elementi più importanti è sapere come farsi riconoscere le proprie qualifiche nel paese ospitante e se la professione è regolamentata o meno.

Professioni regolamentate
Si definiscono professioni regolamentate quelle professioni riservate ai titolari di qualifiche professionali specifiche (ad es. avvocati, contabili, insegnanti, ingegneri, personale paramedico, medici, dentisti, veterinari, farmacisti e architetti). Per alcune di queste professioni è stato istituito un elenco delle qualifiche riconosciute ed equipollenti.

Ad aprile 2008 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno firmato congiuntamente e in modo formale una raccomandazione in cui si definisce il quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (QEQ). Il quadro europeo delle qualifiche funge da strumento di traduzione al fine di rendere più leggibili in Europa le qualifiche nazionali, promuovendo la mobilità dei lavoratori e degli studenti tra i paesi e agevolando l'apprendimento permanente. A partire dal 2012 tutte le nuove qualifiche conterranno un riferimento al QEQ in modo che datori di lavoro e istituzioni possano identificare le capacità possedute da un candidato o le sue competenze.   
Per saperne di più sul riconoscimento delle qualifiche accademiche consultare il link NARIC(enic-naric.net), fra gliArgomenti connessi nella sezione Sei laureato/a? e la sezione QEQ sul portale Europa".


In bocca al lupo :)

Francesca

fantastica!!!grazie mille!!!!!

ciao,
per il riconoscimento del titolo devi andare al MQRIC situato a Pembrook, aperto dal lunedì al venerdì fino alle 12.
Comunque le lauree in medicina dovrebbero essere universalmente riconosciute in tutti i Paesi Membri.
Ps: per darti una Carta in mano, il MQRIC si prende dai 3 ai 4 mesi di solito.
PPS: devi portare con te una fotocopia del documento di riconoscimento, una fotocopia del diploma di laurea, un certificato con tutte le materie sostenute nella specialistica e nella laurea triennale, eventuali copie di documenti di master o altre qualifiche e gli originali per verifica

parto per un sopralluogo il 07/11, sai se serve anche un certificato rilasciato dal ministero della salute di buona condotta professionale? (good standing)
ti ringrazio per le info
Angelo Cossetta

se sai darmi qualche altra info sull'ambiente professionale medico maltese è più che gradita
grazie ancora, ciao
Angelo Cossetta

sono un fisioterapista e vorrei andare a lavorare a Malta se trovi informazioni utili mi fai sapere grazie intanto ti invito a consultare le pagine gialle di Malta e manda CV POI VEDI LE RISPOSTE CIAO E GRAZIE

Salve, qualche informazione circa il titolo di Logopedista?

Grazie

@carlottb Ciao! credo tu debba contattare il MQRIC -  Malta Qualifications Recognition Information Centre - che è praticamente il centro informazioni per Malta sulla qualifica e il riconoscimento dei titoli. Sul loro sito trovi i vari step da seguire: https://mfhea.mt/academic-qualifications/


Fammi sapere 1f642.svg