La vita sociale a Dublino

Buongiorno!

Cosa ne pensate della vita sociale a Dublino?

Quali sono i principali luoghi d'incontro a Dublino?

Esistono dei clubs o delle associazioni che organizzano delle attività per espatriati?

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento, non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie mille e saluti,

Francesca

La vita sociale Irlandese, e in riferimento a questo post, Dublino, viene principalmente consumata nei pubs, che fanno parte della cultura e della tradizione Irlandese. Non dico che sono tutti ubriaconi, tuttavia il pub rappresenta il luogo di incontro per coloro che abitano a Dublino: Il pubs è dove il local, cioè chi abita nella zona si incontra con altre persone. C'è chi vuole vedere la partita di Calcio Gaelico , chi di Calcio tradizionale, chi farsi una pinta e chi trascorrere un paio d'ore o una giornata in compagnia, molto spesso con conoscenti o persone mai conosciute prima. Infatti il pub non è solo bere ma offre anche altri tipi di attività come ad esempio le freccette oppure in alcuni giorni la tombola. Durante il weekend vi si puo' andare a vedere la partita come ho scritto sopra.

L'associazionismo in Irlanda è sempre esistito ed è molto vario. Dipende da quali hobbies o passioni abbiamo . Ad esempio ci sono numerosi associazioni o clubs di fotografia tanto per citare un esempio. Alcune associazioni sono ancora fuori da Internet quindi bisogna conoscerle magari andando in una Community che è una specie di risorsa pubblica dove il cittadino puo' usufruirne, ad esempio usare una stanza per un incontro o un meeting per conto dell'associazione.

Credo che l'istituto di Cultura Italiano a Dublino offra eventi e opportunità per radunare gli expatriati Italiani sotto un unico tetto.

Donald Piccione