I trasporti nel Laos

Salve a tutti!

Cosa ne pensate dei mezzi di transporto pubblici nel Laos?

Sono efficienti e sicuri?

Quali sono i mezzi pubblici disponibili nel Laos e qual'è quello che usi di più?

Si può fare un abbonamento ed esistono dei trasporti disponibili anche la sera e la notte?

Grazie in anticipo per la partecipazione!

Francesca

i trasporti in Laos sono infami perche' le strade sono infami.
La mia esperienza e' limitata alla tratta Vientiane - Vang Vieng ma trattandosi della principale arteria del paese immagino che il resto sia ancora peggio.
In sostanza si puo' scegliere tra l'essere pigiati come sardine in un minibus con gli ammortizzatori regolarmente scarichi oppure il bus grande che parte quando e' sufficientemente pieno (in media un'ora dopo l'orario ufficiale)e si ferma ad ogni mercatino lungo la strada per permettere ai passeggeri di fare acquisti di vettovaglie varie (risultato: 5 ore per fare 150km scarsi).
I trasporti urbani a Vientiane sono anch'essi uno schifo, la tuk tuk mafia pratica prezzi folli con il risultato che l'unica opzione possibile e' noleggiare una bicicletta (10,000 kip al giorno)

Meglio noleggiarsi una macchina a questo punto!

Scherzo, non essendoci mai stata prendo atto ma se qualcuno avesse di contro un'esperienza diversa da condividere, si faccia avanti ;)

Francesca

sicuramente le esperienze variano tra i viaggiatori, e ogni uno ha le sue esperienze che possono essere completamente diverse pur essendo entrambe veritiere. Personalmente ho viaggiato parecchio in Laos e non ho avuto cattive esperienze, sicuramente la comodità non è di quel mondo però piu o meno si riesce a viaggiare discretamente, ma e un mio metro di giudizio, certo nei primi anni ottanta ho fatto un delhy -kathmandu tre giorni di viaggio da scriverci un libro, ma erano altri tempi.....