Matrimonio interculturale nel Laos

Buongiorno a tutti,

Cosa si prova a vivere una storia d'amore multiculturale?

Che procedura burocratica va seguita quando una persona straniera ed un cittadino locale si vogliono sposare nel Laos?

Come sono considerate le coppie miste nel Laos? Ci sono pregiudizi?

Quali sono le difficoltà e gli ostacoli da superare quando si vive una relazione con un partner straniero?

Quali sono invece i lati positivi?

Raccontateci la vostra esperienza o condividete opinioni!

Grazie in anticipo,

Francesca

Io per sposarmi in Lao ho incontrato un po' di problemi.Se intendi matrimonio Buddista, molto sbrigativo. Conosci la famiglia dello sposo o sposa, fai una donazione in soldi locali o Bath, meglio apprezzati; visto il valore della loro moneta. Superato la Dote il matrimonio è bellissimo,la cerimonia è particolare piena di gente molto cordiale. Se vuoi un matrimonio Civile valido es.il mio devi presentare tutti i documenti Amb. Ventiene resideza stato civile tuoi più i suoi e altre carte, tradotto tutto in Lao e inglese. Ti rilasciano dopo pochi giorni i documenti pagando il servizio.Forse ma non sono sicuro ti puoi sposare li. Io siccome l ho fatta venire in Italia ho dovuto passare per Ambasciata IT. Bangkok dove secondo me se riesci ad avere il nulla osta sia IT. che Laotiano  puoi contrarre matrimonio. valido e riconosciuto  civile in qualsiasi comune a Bangkok. Senza ricorrere come in Italia alle Pubblicazioni e spendendo poche centinaia di €. Se volete qualche altra spiegazione sono disponibile. Ciao Francesca

Mi intetessa, per piacere,  la procedura di sposarsi con una donna laotiana in un comune di Tailandia, quali documenti sono  richiesti , come si fa?
Grazie

Di che nazionalità sei? Io che sono Italiano per sposarmi con una donna Laotiano ho avuto parecchi problemi, quindi segui il mio consiglio non affidarti ad agenzie. Per prima cosa vai alla tua Ambasciata in Bangkok e loro ti spiegheranno bene. Devi produrre tutta la tua documentazione e quì non dovresti avere problemi. Poi produrre la documentazione Lao della tua futura moglie, tutti i documenti sia tuoi che di lei,lingua originale, inglese e la tua lingua. Quindi il tutto ti spiegherà l Ambasciata. Se i documenti sono ok. Ti fai rilasciare un permesso per sposarti in Thay. Questa è la procedura più semplice. Io ho voluto sposarmi in Italia, consigliato da un mio Amico a Bangkok sono riuscito ad ottenere un visto turistico di 3mesi difficilissimo da ottenere per lei e quando in Italia mi hanno bloccato le pubblicazioni, per la burocrazia del paese di * dove sono nato. Non te lo spiego. Quindi cerca di sposarla in Thay. Co. 200,300 ti sposi. In bocca al Lupo e fammi sapere

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *contenuto moderato

Sono italiano, grazie delle informazioni

ciao Roberto , sono intenzionato a sposare una ragazza Lao che conosco gia da un poavevo gia fatto tutti i documenti e presentati in ambasciata a bangkok ma mi sono scoraggiato all'ultimo momento per i soldi che dovevo pagare per la dote ed altri documenti. ora vorrei ripartire e finalizzare ma volevo sapere da te se c'è un modo meno impegnativo in fatto di tempistica perchè ci sarebbe una agenzia ma non so se vale la pena, grazie

Consiglio mio, recati a Vientiane Ambasciata, che documenti ti mancano. Se non hai tutto in regola l'ambasciata Italiana a Bangkok non gli rilascia il visto turistico per venire in Italia e sposarti. Fossi in Te parlerei con l'ufficio Ambasciata Thay e dici che  vi sposate in Thailandia, avrei dovuto farlo anch'io a essi ascoltato il Console, meno soldi meno problemi il tutto legale per l Italia e non gli serve più il visto turistico gli danno il permesso e entrata in Italia sposati. E importante quando arrivi ricorda di fargli timbrare il passaporto in Italia dove arrivi con il volo. Se vuoi ti spiego anche le procedure per l'arrivo denuncia di ingresso all'ufficio questura e poi il permesso di sogg. 5 anni.
La dote è un usanza Buddista,per far vedere alla gente e per la famiglia, noi abbiamo fatto un matrimonio in Lao non valido legalmente. Ci siamo sposati in Italia. Adesso sono in Lao io ho un visto per un anno e anche un permesso di lavoro. Se vuoi sapere altro sono disponibile. Scrivi

Sì ma infatti la procedura è quella di fare tutti i documenti presso la ambasciata italiana a Bangkok poi portarli a vientiane per fare la traduzione e per il rilascio del nulla osta per sposarci a Bangkok Questa è la procedura standard

Ok, ma fai attenzione perché a Bangkok il consolato Lao è fatiscente, quindi per evitare problemi parla con l'ambasciata in Lao, ti fai dare da loro il nulla osta per contrarre matrimonio a Bangkok. Altrimenti la vedo dura in ambasciata Italiana un nulla e ti tocca rifare. Ricorda che i documenti che fai hanno scadenza, occhio quindi! Ciao Roberto D.

Infatti era il consiglio che volevo anche perché facendo la procedura normale ci vuole un sacco di tempo e di soldi Ti ringrazio infinitamente solo l'ultima domanda l'ambasciata Dove si trova ci mando la mia ragazza a far chiedere documenti

L'ambasciata Lao e a Ventienne, la conoscono tutti. Fuori ci sono degli uffici che la possono aiutare per i documenti, vedi traduzioni.Poi quella a Bangkok è Witthayu road 87 Lumphini.

Ciao Roberto Per quanto riguarda il matrimonio Laos la mia ragazza vuole che il matrimonio si celebri in love. Per tradizione per la famiglia non c'è il rito buddista perché lei è Cristiana quindi non ha il matrimonio classico quello con la cerimonia dei baci per intenderci In pratica io da quello che ho capito tramite Ambasciata Italiana a Bangkok devo presentare determinati documenti i quali poi mi lasciano un nulla osta da portare a vientiane in Laos per poi procedere con gli altri documenti il consolato italiano Invia enzian c'è ma non fa questo tipo di servizi l'ho già contattato e mi ha risposto di rivolgermi a Bangkok quindi il matrimonio da celebrare in Bangkok è più semplice in Italia un po' meno ma non sono nel mio interesse per una questione di rispetto della famiglia io dovrò sposarmi in Laos per cui ho bisogno di sapere bene come muovermi perché a questo punto mi rimane la ambasciata italiana a Bangkok però poi dopo non so come procedere Ciao grazie

Devi andare a Ventienne con i tuoi documenti amb. Bangkok e dire a loro che ti serve il nullaosta per sposarti i Thay. Alla fine vuoi un matrimonio valido IT.Io ti ho scritto anche l'altra soluzione, ma valida solo lì.Aggiornami ciao

Ok grazie

@Roberto D. Ciao Roberto, scusa se ti importuno,vorrei un chiarimento riguardo un matrimonio con una laotiana. Ho pensato di sposarmi in un comune thailandese che credo sia il percorso più semplice, a parte i documenti richiesti per entrambi, la ragazza laotiana deve anche chiedere un nulla osta al governo del Laos per sposarsi in Thailandia?

@salvatore ciotto Ciao, il thread è fermo da un po' e non so se Roberto sia ancora attivo sul forum. Se non ottenessi risposta puoi sempre aprire una nuova discussione sul Forum Laos.


Saluti e auguri per il matrimonio 1f642.svg