Visti lunga durata

Dal 2011Sono sposato sia con rito buddista in Laos e matrimonio civile contratto in Italia con ragazza Laotiana.Dopo 3anni in Italia io e mia moglie abbiamo deciso di fare casa in Laos vicino ai miei Suoceri e così.mia moglie e mia figlia le ho riportate al loro paese, dove la vita è migliore per clima e paesaggio ;poi la gente Asiatica è sempre sorridente e cordiale.Adesso a fine anno rientro anche io in Lao,ma vorrei sapere se è possibile rimanerci se ci sono dei visti più lunghi. Se qualcuno è più informato su questo argomento. Sabaidi!! Buona sera

Ciao Roberto D.,

Benvenuto sul forum  :)

Forse il Visto per visita (visto B3).

Il visto per visita in Laos e' destinato ai cittadini di paesi che non hanno con il Laos un accordo per l'esenzione del visto, possessori di un passaporto ordinario e che vogliono visitare parenti che vivono o lavorano in Laos. E' disponibile presso le ambasciate o i consolati all'estero.
I visitatori che possiedono questo tipo di visto possono restare in Laos fino a 30 giorni e possono estenderlo per un massimo di due mesi, ma non hanno il diritto di lavorare o richiedere visti con ingresso multiplo.
I richiedenti un visto di visita per il Laos devono provare di avere in Laos un garante (una lettera di garanzia certificata dal Ministero degli Affari Esteri del Laos), e devono attendere circa 3-5 giorni lavorativi affinché il consolato emetta il visto.
I documenti richiesti sono gli stessi che per il visto turistico, più la prova di avere un garante in Laos.

La fonte di queste informazioni è il sito tuttolaos.com.

Buona giornata,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca, se ho ben capito posso farmi fare una lettera di garanzia dai miei Suoceri e presentarla al Ministero degli affari Esteri in Lao. Secondo te serve anche la traduzione in Lao e in Inglese del certificato di matrimonio. Gentilissima

Ad essere sincera non saprei, prova a vedere se sul sito che ti ho riportato nel post sopra c'è il dettaglio di qualche contatto a cui chiedere.
Eventualmente quando fai certificare la lettera di garanzia del Ministero del Laos, chiedi (o fai chiedere per te) a uno degli addetti se serve tradurre anche il certificato di matrimonio.
Certo avere in mano una copia del certificato di matrimonio tradotto male non fa ma la fonte del Ministero credo sia quella più attendibile su cui fare riferimento.

grazie francesca appena ho novità ti aggiorno,ciao e buon weekend

Ciao Francesca, c'è una novità per il visto, houn mio amico a Bangkok con un ufficio per pratiche varie compravendite e aprire attività in Thailandia, tramite Giuseppe e le sue Impiegate sembrerebbe che con un certificato redatto dal distretto del mio comune in Laos, del mio matrimonio. Presentandolo in Ambasciata Consolato a Bangkok, visto cha l'ambasciata è a Vientiane. Mi Danno un permesso o visto per Famigliare a seguito. Sto provvedendo, vediamo a presto.

Buona notizia Roberto, sono contenta! Dita incrociate per il proseguo  ;)

A risentirci!