Quanto costa vivere a Tangeri?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Tangeri.

Quanto costa vivere a Tangeri?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

[ moderato] ti spego tuto

Salve elmobaraky driss,

ben arrivato su Expat.com!

Se ti va ti darci delle informazioni circa il tema della discussione, il costo della vita a Tangeri, questo spazio è a tua disposizione.

Francesca

Aggiungi pure alla lista  -oppure a una che non riguarda esclusivamente i costi in denaro-:

vivere da soli come donna a Tangeri
zone migliori / più tranquille e comode per risiedervi
Taxi
tipo di assistenza sanitaria privata e qualità...

Salve,

Non sono una espatriata ma vorrei partecipare al tema della vita a Tangeri

affittare un alloggio arredato di 2c potrebbe costare in centro citta tra 500 e 700 euro, non arredato costerebbe tra 300 e 400, puoi trovare di meno dipendendo dalla zona che vuoi e specificazioni.

Certe zone sono da evitare se si e una donna da sola, certi orari per andare in giro anche in centro.

Le migliore zone per me sono Marchane, Iberia,

  le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc) : la luce e l'acqua non sono cari in rispetto ai paesi europei, una famiglia di 3 persone puo pagare un massimo di 45 o 50 euro al mese. non c'e installazione di gaz naturale, e per il telefono fisso ci sono dei pack con internet per 20 euro.

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina : in citta ci sono 2 categorie di tassi ufficiali (non sono gestiti da una centrale quindi non si puo chiamare e ti vengono a cercare), ci sono i piccoli tassi che portono fino a 3 persone e vanno per corsa con un contatore (una corsa massima da un punto all'altro della citta potrebbe costare 5 euro, potete chiedere che non porta nessun'altra persona e se trovate un tassista bravo prendete il suo numero), e la seconda categoria sono i grandi tassi ( che portono 6 personne con una tariffa fissa ma con tragetti fissi). Si puo anche contattare con un tassi privato  ma si deve negoziare il prezzo.

Gli autobus non sono cari anche loro ma solo lo prenderei se sono in vacanze o non ho veramento nessun impegno o costrizione di tempo!

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia): a seconda delle abitudini di ogni famiglia ma una media di 100 euro (per una famiglia di 3 persone) se si cucina un po a casa e si mangia fuori ognittanto

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una ): Tutte le compagnie di assicurazione offrono opzioni di assicurazioni di cui il costo dipende del profilo della persona. Ho fatto una simulazione per una coppia con un bimbo di meno di 21 anni e il premio annuale di una assicurazione che copre fino al 90% di cure e ospitalizzazioni e di 1000 euro. se venite a lavorare con un'azienda avrete automaticamente l'assicurazione basica (che copre 70%) e dipendendo della politica dell'azienda potrebbe avere in complemento un'assicurazione privata.

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari : scuole private tranne le missioni stranieri (a Tangeri c'è la scuola Francese, Spagnola ed Americana) costono dal asilo (100-150), primarie (130-150), Liceo( 150-170)
Le attivita non sono molte: Club di Tennis, Club equestre, corsi di nuoto per bimbi alla scuola americana, corsi di lingua

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè : cena o pranzo costrebbe tra 20-30 euro per 2 persone. piu se scegliete un ristorante di specialita francesa, pesce, oppure un ristorante di albergo. il caffé  1.50, aperitivo (senza alcool) 4-6 euro.

> cinema, teatro, palestra: Attualmente non c'è nessun cinema operativo, ma è prevista l'inaugurazione di un complesso multisala nelle prossime settimane: tariffa 4 euro. palestra ce ne sono abbastanza ma le tariffe dipendono di cosa si cerca, se e solamente fitness puoi trovare a partire da 30 euro/ mese se si vuole fitness + piscina si deve pagare una tariffa annuale di 1200 euro.

Spero che queste informazioni siano di aiuto!

Hasnae

Ciao Hasnae,
ho letto quello che hai scritto per Tangeri (spese, trasporto, assicurazioni eccetera eccetera).
Ho intenzione di probabilmente stabilirmi a Essaouira. Non è Tangeri ma...pur sempre Marocco.
E mi servirebbe sapere qualcosa di più riguardo le assicurazioni private per la sanità:
Dici che tutte le Assicurazioni offrono....  Ma tutte le Assicurazioni di dove?  Del Marocco?
Mi potresti scrivere qualche nome in concreto affinché io le possa contattare?
Infatti ne avevo contattato una francese e per me -che francese non sono- il premio di assicurazione -ho 63 anni- sarebbe stato pazzesco:  6000 euro l'anno !!!
Grazie per una tua informazione...

lavinia virginia

Ciao,

Si, intendevo le assicurazioni del Marocco. Come nomi ti posso dare RMA WATANIYA, AXA, o SANAD. Il prodotto Di cui ho dato l'estimazione e offerto dalla banca Société Generale. Mi sa che sarebbe utile di chiedere alla banca che userai con quale  assicurazione hanno un convegno, e da li chiedi un' estimations di premio annuale.

hla032 ha scritto :

Ciao,

Si, intendevo le assicurazioni del Marocco. Come nomi ti posso dare RMA WATANIYA, AXA, o SANAD. Il prodotto Di cui ho dato l'estimazione e offerto dalla banca Société Generale. Mi sa che sarebbe utile di chiedere alla banca che userai con quale  assicurazione hanno un convegno, e da li chiedi un' estimations di premio annuale.


Ti ringrazio moltissimo per queste tue preziose informazioni ! Grazie davvero.
lavinia virginia