Cercare un lavoro in Romania

Buongiorno!

Qual'è il modo migliore per cercare un lavoro in Romania? Siti internet, agenzie interinali, annunci sui giornali?

Quali sono i settori che offrono più opportunità lavorative in Romania?

Quali sono i requisiti necessari per poter lavorare in Romania? È consigliabile cercare lavoro prima di partire oppure direttamente in loco?

Grazie per il contributo!

Il team di Expat.com

Chiunque cerca lavoro in Romania deve sapere che qui non e proprio la terra promessa sotto questo aspetto. Non e  la Svizzera e nemmeno la Germania. Qui, i servizi e la mano d'opera costano poco, e di conseguenza i stipendi sono bassi. La citta' che offre di piu'in questi tempi e la capitale, Bucarest, ma gli affitti sono cari rispetto agli stipendi, a volte piu' di meta di stipendio se ne va per affitto( per esempio uno stipendio regolare varia fra l'equivalente a 300 e 450 euro, mentre che l'affitto di un monolocale risale a 200-250 euro, e no nelle zone proprio centrale dove un lavoratore comune non si permette).
Oltre questo, uno ci si deve adattare alla cucina rumena, perche' i cibi importati dal' Italia qui costano due volte di piu' (es. pasta barilla 2-3 euro al kg, olio d'oliva cirio intorno a 10 euro, parmigiano, prosciutto costano molto di piu' rispetto a quanto costano in Italia).
Insomma, uno che viene qui a lavorare come dipendente non sara' proprio soddisfatto della retribuzione, che rispetto al contesto generale e sempre poco. Questo e' stato il principale motivo per cui io ho dovuto scappare in Italia due anni fa. Da poco sono tornata qui, a Bucarest, ma con tutti i requisiti che ho, come dipendente avrei difficolta' di inserirmi, e ho deciso di far partire la propria attivita'.
Come imprenditore, nonostante la burocrazia, ci si puo' andare avanti,perche', ripeto, ci sono costi bassi.
Comunque, ci si puo' informare fra i vostri connazionali che hanno le aziende qui se proprio si vuole venire a lavorare in Romania. Con un po' di fortuna e con una mentalita' occidentale da parte del datore di lavoro puo' essere che si puo' fare qualcosa. Comunque, prima di fare un passo si devono prendere tutte le certezze.
Ci sono giornali e siti che trattano posti di lavoro, ma l'offerta e inferiore alla richiesta. Sono pochi i posti di lavoro che richiedono studi superiori nel settore della contabilita' o nel settore informatico. La maggior parte dei posti  richiedono studi medi e sono nel settore della ristorazione. Il settore elettrico comincia a svilupparsi, e pure quello dell' edilizia.Ovviamente, ci vuole esperienza!
Le imprese italiane sono elencate sul sito dell' Ambasciata Italiana a Bucarest, sezione Istituto per il Commercio Estero.
In bocca lupo!

Distinti saluti,
Michela

Principalmente siti come bestjobs.ro,ejobs.ro.
Poi sicuramente la rete di conoscenze, amicizie e fortuna come in Italia.
Io ho trovato molto piu' lavoro qui che a Torino (sono laureato in Scienze Politiche) e ora guadagno da casa come assistenza clienti in italiano.
Non pago affitto perche' convivo ma i prezzi sono abbastanza alti (soprattutto benzina, carne, sigarette, prodotti importati, medicinali).
Ma a me va bene cosi'...
Hai Romania!

Gabriele, la vedo molto entusiasta e mi fa piacere.
Io sono appena ritornata in Italia, perche' il mio ragazzo non riusciva ad abituarsi, dice che in giro sono troppo cose storte.
Le auguro buon soggiorno!


Michela

cerco lavoro a brasov come cuoco aiuto da anni anche perché o la compagna di li e anche per amore voglio andare a lavorare a brasov  se sapete qualcosa fatemi sapere grazie

ciao michela per caso conosci qualcuno a brasov ?sono un cuoco aiuto italiano 37 anni anche per amore voglio andare a brasov ciao

@ tannoia maurizio > Ciao Maurizio, ti segnalo la sezione del sito dedicata al Lavoro a Brasov- categoria Turismo e ristorazione - dove se vuoi puoi inserire un annuncio gratuito.

Saluti,

Francesca

A Brasov ho qualche conoscenza, ex colleghi di liceo, pero nell tuo settore niente di niente. Dovresti tentare   nei ristoranti italiani, se ci sono, non saprei dirti perche' sono parecchi anni che non ci vado. Comunque, Brasov e' una bellissima cita, ma penso che a Bucarest ci si trovano piu' oportunita, perche ci sono tanti ristoranti e pizzerie italiane.
Auguri!

buongiorno a tutti cerco lavoro a brasov come cuoco aiuto

Buonasera, cerca ancora lavoro in Romania?

Buonasera valuto proposte volentieri.
Grazie
Michela

Ciao Liz che tipo di lavoro proponi ????

Avviamento mensa aziendale (azienda italiana presente in bucarest)

Bene che figure cercate, in quale zona retribuzione e se è importante conoscere ambedue le lingue Italiano Rumeno.

Ciao ti ho inviato richiesta di contatto, se vuoi puoi anche scrivere in privato

@ Liz.ard > Se vuoi dare maggiori info circa la tua proposta per favore scrivile in chiaro qui sul forum cosi possiamo leggerle e valutarle tutti!

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno a tutti per avviamento di nuova mensa aziendale in bucarest si ricercano un cuoco ed un aiuto cuoco. Inviare curriculum all indirizzo mail

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Inserisci offerta ed email di contatto qui: Offerte di lavoro in Romania

Non riesco a mandarle un messaggio in privato. Se è interessato ad ha esperienza nel campo della ristorazione può mandarmi il suo curriculum all'indirizzo

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Buongiorno Liz,
si ho provato pure io, mi dice che hai la messaggeria privata bloccata .
Grazie per l'informazione cmq non è il mio settore.

Buon giorno a tutti,

Ho un attività in Italia che esercito da 10 anni, e che formalmente mi appaga, si tratta di gestione di appalti nell' ambito dell' edilizia.
Negli ultimi anni però, vuoi la crisi, vuoi questo stato che ci massacra e mina all' estinzione delle piccole imprese ci troviamo nella difficoltà di sorreggere tali esborsi rischiando altresì di logorare quello che abbiamo accumulato in detto tempo.
Avevamo l' idea con il mio socio di trasferirci a Galati ed avviare un attività inerente l' agricoltura, tra le altre cose avremmo anche contatti italiani per commercializzare i prodotti di raccolta, sempre in virtù del buon nome e amicizie che abbiamo curato nel corso degli anni.
Qualcuno ha idea di come iniziare questa attività e di cosa occorre oltre al capitale per renderla operativa?
Grazie e buona giornata
Damiano
P.S. Dimenticavo che se qualcuno avesse alternative alle nostre si pronunci senza problemi.

Ciao Damy,
ottima idea è un buon settore investire in questo campo. Puoi tranquillamente venderli anche in Romania, carciofi broccoli,melenzane,si trovano facilmente ma costano anche il doppio dell'Italia in quanto sono importati da grecia e spagna turchia, non sono di qualita' come le nostre e sicuramente costano meno importarli da questi posti.
Se riesci nell'impresa  e i prodotti sono di qualita', basta entrare nella grande filiera di commercio di Bucarest e penso che quello che hai fatto in Italia in 10 anni lo rifai in un paio di anni.

Ciao e grazie della risposta,

In effetti il primo dubbio sollevato è stato proprio questo, cercare contatti nella filiera di bucarest o altra eventuale zona, formo restando l' appoggio italiano che già è in essere, ma volevo proprio " staccarmi " hai consigli in merito?
Un saluto

Non ho idea da come cominciare, penso che tu conosca la Romania per scrivere di un tuo trasferimento, chi non conosce specie Bucarest non puo' farsi un'idea di come funziona qua' il sistema. questo per mio conto è il settore piu' redditizio in Romania ed è tutto in mano alla grande distribuzione, comparare Bucarest a Milano in riguardo supermarket, mall, stop go,no stop non c'è paragone. Forse il potere d'acquisto e minore
ma qui trovi di tutto a tutte le ore, e aprono in continuazione sempre piu'Mall di grande dimensioni. Io ti consiglio di verificare di persona, di non spostarti dai dintorni di Bucarest se i terreni sono di qualita' per essere piu' vicini alla capitale, ed avere anche possibilita' di esportare Bulgaria  grecia e Turchia che sono vicine.
Il progetto non è da poco, cmq i terreni fuori Bucarest in direzione sud verso confine Bulgaro che si trova a 50 km non costa tanto, costera' un bel po' tutta l'attrezzatura, considera che da ottobre a febbraio qui fa' un freddo da polo.

Considera che ho già casa e terreni a Galati pertanto conoscendo un po la zona preferivo rimanere in quelle zone.
In questi giorni parto per sondaggio a Bucarest.

Questa è gia' un gran passo, se hai gia' i terreni sfruttali arrivare a Bucarest è semplice.
Ok io sono a Bucarest fino al 27 giugno poi riparto per rientrare il 4 luglio, se posso essere utile con piacere

Ciao abbiamo appena aperto un ristorante in Piata Mare a Sibiu, se sei interessato cerchiamo un cuoco da assumere. Aspetto una tua risposta!

mi potresti aiutare io pratico la romania da circa 10 anni e ho sempre avuto in mente di trovare qualche posizione stabile cioe di arrivare e non partire più ma come ben sai ci vuole stabilità lavorativa per questo Timisoara e la città dove ho tanti interessi per rimanerci

ciao,
io vorrei aprire un'attività a Timisoara.
secondo te ne vale la pena?

Ciao
Dipende che attività

Tu cosa consiglieresti?

Io vivo in Romania da 5 anni, non saprei dimmi che idea hai e potrei consigliarti

Ciao a tutti, rispondo.. le attività che si possono aprire sono molteplici ma tutto parte dalla propria esperienza di settore. Il mangiare per esempio va benissimo, come altri settori di vendita vestiti scarpe ecceecc, dipende inoltre dalle risorse di cui si dispone economiche e professionali tenendo presente che una grande pecca della Romania è la manovalanza che manca per colpa dei purtroppo bassi salari. Se visitate le pagine facebook sul lavoro sono piene di inserzioni inevase. Io è quasi 3 anni che sto in romania e i primi 2 ho patito molto, la lingua, la burocrazia e la poca esperienza delle.istituzioni che ti dicono le cose a tappe. Cresceranno...

Io vorrei aprire un b&b, stile italiano ed accanto aprire un locale dove poter cenare e fare musica anche dal vivo, il cibo naturalmente italiano con vini e bollicine solo italiani, è un mio grandissimo desiderio.
Voi che ne pensate? Timişoara sarà capitale della cultura 2021, sembra una città dinamica, in crescita e con molti ragazzi per via delle università.

Forse avrei dovuto rispondere qui, però l'ho fatto generalmente giù.
Visto che vivi lì da 5 anni che ne pensi della mia idea?

Be' come idea non è male e penso anche che se sistemata con logica potrebbe anche funzionare. Unico punto è timisoara, piena zeppa di tutto!!! Perche non pensi ad altre mete? Altri paesi belli ma con più possibilità di evoluzione, timisoara e già un pezzo che e al culmine. Sarebbe come farlo in centro a milano o a roma, magari valuta le periferie.

Le periferie di Timişoara non le conosco e non so se ciò che voglio fare sortirebbe lo Stesso effetto.
L'idea che ho teoricamente sembra bella, naturalmente la mentalità che userei sarebbe occidentale, un format che a me piace molto e che in molte località turistiche funziona, ma onestamente non so se in periferia sarebbe lo stesso.

Comunque a me piacerebbe confrontarmi anche personalmente con qualcuno che già vive lì. È una cosa in cui credo e che voglio fare, le cose pian piano si stanno già avviando però ho bisogno di un confronto con qualcuno del posto. Io ho mio padre che lavora in Romania ma da tutt'altra parte e non può essermi di grande aiuto.
Sono disponibile ad un confronto anche telefonico perché credo che bisogna aiutarsi tra connazionali che vogliono intraprendere nuove avventure in una nazione diversa.

Be' vedi tu, io vivo a galati proprio all altra estremità della romania quindi di grande aiuto non posso esserti, ho diversi interessi a cluj e albaiulia ma timisoara l ho sempre evitata proprio perché full di tutto. Quello che ti posso suggerire è di non metterti in mano a gente semplice, la tua idea è un progetto importante e va seguito da professionisti e non da amici rumeni conosciuti al bar o in cantiere, i connazionali, almeno quelli che ho conosciuto io sono disponibili e a me hanno dato manforte su diverse cose che mi aspettavo semplici ma estremamente lunghe e difficili per gli standard della romania. Qualche scorciatoia via mettiamola così...

Non conosco gente della Romania conosciuta al bar, conosco commercialisti italiani che mi metteranno in contatto con commercialisti rumeni ed altri professionisti del posto per dare via a tutto, ma non gente semplice.
Io intendevo piccoli suggerimenti di connazionali che vivono lì, anche su come approcciare con la gente del posto in quanto credo che avrò bisogno di contattare anche un'impresa edile che possa eseguire ciò che voglio realizzare. Tutto qua.
Come periferia di Timişoara cosa mi consigliate?

Te l ho detto perché almeno io, con amici di amici non ho mai fatto un pasto buono in Romania. Meglio professionisti che hanno uno storico, meglio ancora se già seguono italiani. Per il resto penso che dovresti passare un po di tempo li a timis in modo da ambientarti e capire girando locali ecc cosa puoi dare in più rispetto agli esistenti.
Imprese edili ce ne sono tante ma sicuramente se hai appoggi con commercialisti del luogo non avrai problemi ad avere offerta da imprese serie.
Probabilmente ti accorgerai che come istituzioni fanno recere, di come ti dicono le cose a tappe, e di quanto tempo di fanno perdere per cose futili. Devi lasciare a casa la tua mentalità europea/italiana... qui sono indietro qualche vent'anni.