Delega ritiro raccomandate in Portogallo

Bom dia a tutti, Qualcuno sa come si fa la delega per il ritiro delle raccomandate in Portogallo ? Si può fare ad un portoghese/italiano ?? Ho solo la patente portoghese ma la carta d'identità italiana con indirizzo portoghese. E' urgente per me saperlo perchè devo partire e starò fuori tanti giorni. Grazie per le risposte. Luigi

@luefox

Salve,  si fa direttamente all'ufficio postale, bisogna riempire un modulo con i dati della persona delegata e del delegante. Mi sembra che anche il delegato deve firmare. Costa 7 euro e viene rilasciato alla persona delegata una tesserina per il ritiro della posta, che vale 1 anno.

@luefox devi recarti al Corejo con la persona che ritirerà la raccomandata a tuo nome. Dovrete compilare e sottoscrivere un modulo alla presenza dell'impiegato, pagare una tassa di qualche euro e il permesso avrà una validità di sei mesi.

Bom dia, obrigado .

Luigi

@Luefox,


Per ricevere una raccomandata indirizzata a un'altra persona presso l'Ufficio postale, è necessaria una procura con tale potere, redatta in portoghese presso uno studio notarile portoghese, che conferisca il potere a qualsiasi cittadino di qualsiasi nazionalità, purché residente in Portogallo. La persona in questione dovrà esibire la propria carta d'identità (IT, PT, ....) insieme alla procura.


Altre possibilità:


Reindirizza la posta ad un altro indirizzo /Reencaminhar para outra morada:

ctt.pt/particulares/receber/gerir-todas-as-entregas/reencaminhar-para-outra-morada


Forma per riempire:

ctt.pt/femss/app/open/forms/userReshipment.jspx


_________________


Conservare la posta presso un ufficio postale CTT / Retenção do correio numa Loja CTT:

ctt.pt/particulares/receber/gerir-todas-as-entregas/reter-loja-ctt


Forma per riempire:

ctt.pt/application/themes/pdfs/particulares/correio-e-encomendas/213619_REQUISICAO%20RETENCAO%20DE%20CORREIO_Jun.%202019_Edit.pdf

Puoi usare la pec al posto delle raccomandate,  in portogallo c'è VIA CCT.

AlexMarti ha dato la risposta più semplice.

Io infatti ho due deleghe di due miei amici fatte entrambe nel CTT di loro pertinenza.

@luefox

Io spesso ritiro la posta raccomadata di persone sempre diverse che occasionalmente vanno in Italia.

La delga (come descritto da altri intervenuti) è sempre la cosa migliore. Come alternativa legale è necessario presentari all'Uffico Postale con la cartolina compilata e delegata MA IMPORTANTISSIMO AVERE I DOCUMENTI ORIGINALI del DELEGATO e del DELGANTE.

E' fattibile solo se chi delega ha due documenti di riconoscimento --- Ti deve lasciare O la carta d'identità o il passaporto!!    Non chiedetemi chi firma la cartolina ..... la risposta l'avrete immaginata !!