Menu
Expat.com

Conviene oggi trasferirsi nelle Filippine con 1200€ di pensione?

Nuova discussione

Jimbo24

Ciao a tutti! Conosco le Filippine da turista, avrei qualche domanda per chi già in pensione si è trasferito nelle Filippine. Sono sufficienti oggi 1200 euro per vivere bene in due nelle Filippine ? Qual’è l’iter per farsi versare la pensione nelle Filippine?  Tutti i consigli sono ben accetti. Grazie in anticipo per le risposte!

Vedi anche

Vivere nelle Filippine: la guida per espatriatimatrimonio nelle filippineCosto della vita nelle Filippine nel 2025Matrimonio con donna filippinaNuovi utenti del forum Filippine: presentatevi qui - 2025
Francesca

Ciao Jimbo24,

Ben arrivato sul forum!

Personalmente non saprei dirti non avendo esperienza in merito ma spero che altri utenti del forum possano informarti.

Saluti e auguri per il tuo progetto,

Francesca

Team Expat.com

Grande Puffo

Dipende da cosa intendi dire per "BENE",  e pure da quanto sovente pensi di tornare in Italia.

GiampietroFI

Oltre al budget di 1200€ al mese disponi di un certo capitale iniziale diciamo per trovare casa e prendere i visti? Dove vorresti stabilirti?

Giogold

Oltre al budget di 1200€ al mese disponi di un certo capitale iniziale diciamo per trovare casa e prendere i visti? Dove vorresti stabilirti?
-@GiampietroFI

Buongiorno. Spero di non essere off topic. Ho letto pensione €1200 e ho subito partecipato. Anche io ho una pensione di €1200. Devo dire che a causa del Covid e per tutte le limitazioni, complicazioni, e adempimenti burocratici, avevo messo da parte l'idea di trasferirmi in posto così lontano dall'Europa. Leggendo bene che i €1200,è riferito a 2 persone, io sono invece da solo. La mia necessità è vivere in affitto in qualche città e zona non affetta da terremoti, tifoni e altre calamità naturali. Ho 70 anni compiuti e se non approfitto troppo vorrei sapere se qualcuno è informato su qualche assicurazione sanitaria. Grazie

Jimbo24

@GiampietroFI

Non ho particolari preferenze, però tenderei ad escludere il caos di Manila ma anche luoghi troppo isolati. Cerco una località che offra comodità e servizi essenziali, esempio mall e centri medici, per una vita sociale semplice e tranquilla per 2 persone con 1200€ al mese. In un secondo momento potrei eventualmente valutare l’acquisto di una piccola casetta, risparmi permettendo.

GiampietroFI

@GiampietroFI
Non ho particolari preferenze, però tenderei ad escludere il caos di Manila ma anche luoghi troppo isolati. Cerco una località che offra comodità e servizi essenziali, esempio mall e centri medici, per una vita sociale semplice e tranquilla per 2 persone con 1200€ al mese. In un secondo momento potrei eventualmente valutare l’acquisto di una piccola casetta, risparmi permettendo.
-@Jimbo24

Difficile dirsi, un affitto lo trovi a partire da 100eur, poi magari per standard occidentali dobbiamo andare sui 3-400 eur, gli altri ti servono per viver, sena eccessi, senza auto e con una assicurazione sanitaria minima potresti fare una vita dignitosa... ma al primo starnuto di corsa in Italia

Jimbo24

@GiampietroFI grazie per la risposta, ne deduco che allora secondo te non conviene. Tu abiti nelle Filippine?

Jimbo24

@Grande Puffo tu vivi nelle Filippine? Giusto per farmi un’idea, a quanto ammontano all’incirca  le tue spese mensili?  Hai un’assicurazione sanitaria?

GiampietroFI

@Jimbo24 ci ho vissuto per un po' di tempo ma non sono stabilmente li anche se torno spesso per via della famiglia di mia moglie

Grande Puffo

@Jimbo24 domanda difficile, ti rispondo in privato.

Stefano Giordani

Per quanto riguarda la pensione non posso aiutarti... Ma consoco diverse persone che vivono nelle Filippine e che potrebbero aiutarti.

Sono molto anni che vado nelle Filippine e dal prossimo luglio

i andrò a vivere... Posso dirti che per vivere bene nelle Filippine con quella cifra devi andare a vivere in provincia... O cmq in cittadine più piccole... A Manila con quella cifra probabilemte avresti uno stile di vita alla pari se non inferiore di quello che puoi avere in Italia.

Frosselli

@Stefano Giordani

Effettivamente oggi la vita é diventata abbastanza cara anche nelle Filippine.

Penso che devi partire con una base di 2000 al mese, anche in provincia.

Sopratutto se vuoi un'assicurazione malattia e ritornare in Europa una volta ogni due anni, e non hai niente finora in loco.

Buona fortuna.

giorgiobacci11

Vorrei andare a vivere nelle Filippine, c'è qualcuno interessato a partire con me.

GiampietroFI

@giorgiobacci11 dove vorresti andare nelle Filippine?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine

Tutti gli articoli della guida Filippine