GNR - Policia Municipal : controllo residenza cittadini italiani RNH

@MassimoGiambo grazie mille, cordiali saluti

@sebyda grazie mille, cordialmente

@giulio salvadori Buona sera, dopo una rapida e semplice ricerca.

La piattaforma informatica, EUCARIS, pienamente operativa in Portogallo dall'inizio di agosto 2017  consente alle autorità di polizia di scambiarsi informazioni sui conducenti individuati come "dispersi" nei diversi paesi dell'Unione europea e rilevare rapidamente chi sono i proprietari di veicoli.

Sarà quindi sufficiente che la polizia stradale dello Stato membro consulti il ​​registro nazionale dei veicoli, attraverso la piattaforma per avere accesso ai dati del veicolo e alle informazioni sull'intestatario del rispettivo documento di identificazione . E lo stesso accadrà con le divisioni del traffico della polizia portoghese (GNR, PSP) per quanto riguarda i veicoli provenienti da altri paesi europei che devono essere identificati.

Per  quanto riguarda la identificazione delle persone se sei AIRE  con un rapidissimo controllo e incrociando i dati anagrafici con il sistema nazionale sei facilmente "collocato".

Esempio: Sono stato fermato ed identificato a Faro dalla PSP e sullo schermo del compiuter in dotazione hanno verificato in tempo reale patente e libretto (portoghesi).

Personalmente credo che il sistema portoghese funzioni e che lascino "correre" per mera convenienza turistica; in caso contrario chiedere a chi ha avuto problemi con la Brigata Transito.

Appena fatto oggi a Imt Faro, registrazione patente, attesa 15 minuti, portati fotocopia carta identità, patente, attribuzione Nif e residenza portoghese, compilato modulo di richiesta per generalità, mi hanno fatto foto che compare sul documento di registrazione da portare con sé insieme a un altro foglio a valere come permesso. Sono arrivato dopo mezzogiorno, alle 13 ero già fuori  !!! È aperto a orario continuato dalle 9 alle 16.

Fatto dopo 4 anni che sto qui ma non mi hanno detto niente.

Facilissimo e velocissimo.

1f600.svg

@Franco Tedde Grazie mille per le informazioni che desideravo. un cordiale saluto

@sebyda grazie delle informazioni. saluti

Salve, ho letto con curiosità le tante risposte su questo tema e una di queste mi ha fatto venire in mente che il Certificado de Matricula (ex libretto) della mia auto riporta il precedente indirizzo portoghese. In pratica, non sapendolo, non ho provveduto ad aggiornarlo dopo un trasloco.

Quindi mi sapete dire in quali sanzioni posso incorrere?

Grazie

Salve, ho letto con curiosità le tante risposte su questo tema e una di queste mi ha fatto venire in mente che il Certificado de Matricula (ex libretto) della mia auto riporta il precedente indirizzo portoghese. In pratica, non sapendolo, non ho provveduto ad aggiornarlo dopo un trasloco.


Quindi mi sapete dire in quali sanzioni posso incorrere?


Grazie

@Fio54 RNH = Residente Nao Habitual = Residenza
-@giulio salvadori
non è uguale... RNH è uno status fiscale che puoi avere o non avere pur possedendo la residenza e nessuno te lo chiederà mai in relazione alla guida di un'auto.
-@Fio54


Confermo quanto detto da Fio54.

Infatti mia moglie è regolarmente residente in PT ma non ha fatto richiesta RNH in quanto non beneficiaria di vantaggi fiscali.

Per contro io sono RNH proprio per trarre vantaggio della defiscalizzazione della mia pensione.

@Fio54 scusa, se leggi, questa è la domanda postata qui: "gradirei sapere quali strumenti in dotazione a pattuglie stradali di GNR, Policia Municipal, ecc sono in grado di rivelare se il conducente europeo alla guida ha RNH in Portogallo...."
-@giulio salvadori

Alla tua domanda la risposta è … basta guardare la carta di circolazione della vettura su cui è riportato i

l'indirizzo e nome del proprietario … se il conducente fosse un'altra persona allora non credo che siano in grado di verificare la sua residenza

occorre recarsi alla Casa della Giustizia e cambiare la residenza. Costo 45 euro ed il nuovo librettino arriva a casa.

@sergiofaro

se il conducente fosse un'altra persona, quand'anche fosse legittimato in qualche modo a guidare un'auto non sua, deve comunque essere in possesso di patente e documento di identificazione...documenti attraverso i quali ottengono i dati da inserire nel terminale per controllarne la residenza..se l'auto non è dotata di terminale allora possono controllare via radio...sempre che ne abbiano voglia...