La migliore esperienza gastronomica in Svizzera

Buongiorno a tutti,

È risaputo che ogni Paese ha i suoi sapori e assaggiare la cucina locale è un ottimo modo per scoprire qualcosa di più sulla cultura della Svizzera. Che si tratti di un piatto tipico in un ristorantino, di un pasto tradizionale cucinato da una persona del posto, o di cibo venduto per strada, la scelta è ampia!

Qual è la pietanza più buona che avete assaggiato in Svizzera? In che circostanza l'avete scoperta e che ricordi vi suscita?
Vi piace prepararla anche a casa?

I vostri gusti in fatto di cibo sono cambiati da quando vivete in Svizzera?

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

Ciao! Anche questo è un argomento molto interessante. Sono d'accordissimo, che i piatti della cucina locale trasmettono molto sulla cultura.

Noi italiani siamo associati agli spaghetti, e alla pasta. Nelle credenze locali, mangiamo solo pasta. Buffo no? Anche un pó stereotipato.

Comunque rispondo alla domanda: fondue, fondue chinoise, raclette sono dei piatti, oltre che buoni, che si prestano alla convivialità. Una fondue si consuma in compagnia e con molta calma. Nel frattempo si chiacchiera in compagnia e si passa una bella serata.

Ovviamente ci sono anche altri piatti buonissimi, ma con un altro stile di accompagnamento, tipo i Rösti, il piatto autunnale con cervo, castagne e cavoletti di bruxelles, giusti per citarne due che adoro.

Ho potuto osservare che a molti qui piace il cibo, a molti piace coccolarsi col cibo, a molti piace la compagnia se accompagnata da buon cibo. Quindi se volete conquistare quel pezzettino di cuore del vostro vicino, fategli un bel tiramisú e non lo scorderá mai più.

LG

Rossella

Grazie mille Rossella 1f642.svg