La migliore esperienza gastronomica in Portogallo

Buongiorno a tutti,

È risaputo che ogni Paese ha i suoi sapori e assaggiare la cucina locale è un ottimo modo per scoprire qualcosa di più sulla cultura del Portogallo. Che si tratti di un piatto tipico in un ristorantino, di un pasto tradizionale cucinato da una persona del posto, o di cibo venduto per strada, la scelta è ampia!

Qual è la pietanza più buona che avete assaggiato in Portogallo? In che circostanza l'avete scoperta e che ricordi vi suscita?
Vi piace prepararla anche a casa?

I vostri gusti in fatto di cibo sono cambiati da quando vivete in Portogallo?

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

@Francesca

Buonasera, in tutta franchezza, la cucina portoghese,  non incontra molto i miei gusti ; si utilizza molto aglio, che a molti non è gradito, compresa la sottoscritta . Non parliamo poi, di quella " vernicetta rossa " con la quale spalmano un normalissimo pollo allo spiedo. Ovviamente trattasi di gusti individuali.

Direi che il pesce rimane l'unica attrattiva gastronomica  portoghese.

Non condivido in toto il giudizio precedente perché sinceramente ovunque ho mangiato il pollo ai ferri l'ho trovato delizioso, salsa o non salsa a parte ( e sì che dalle mie parti , veneto, il pollo ai ferri è Sacro). Cmq visto che la domanda è che cosa hai mangiato di 'buono' suggerisco il javalin ( cinghiale) di Montes novos. Speciale ed accompagnato con verdure e salumi. Cucinato in umido in modo speciale. Da provare!!!

Un buon piatto è il "cusido" ovvero bollito di varie parti di vacca e maiale, con verdure cotte, cone patate cavolo e altro.

Altra prebilbatezza, il segreto di porco preto, parte del prosciutto ai ferri del maiale tipo " cinta senese".

Poi il baccalà in tutte le salse.

Il "leitao" al forno o arrosto, maialino di latte.

A Setubal lo "chocco fritto" parti di seppia gigante fritte. 

The presidential


il treno che parte da Porto e che risale una buona parte della valle del Douro.

esperienza mistica-gastronomica in un contesto estremamente particolare.


stra-consigliato


thepresidentialtrain.com/en/home

The presidential
il treno che parte da Porto e che risale una buona parte della valle del Douro.
esperienza mistica-gastronomica in un contesto estremamente particolare.

stra-consigliato

thepresidentialtrain.com/en/home
-@Umberto675


Interessante, grazie, non conoscevo.

The presidential
il treno che parte da Porto e che risale una buona parte della valle del Douro.
esperienza mistica-gastronomica in un contesto estremamente particolare.

stra-consigliato

thepresidentialtrain.com/en/home
-@Umberto675

Interessante, grazie, non conoscevo.
-@Francesca


...tanta roba

cmq


senza fare i sofisticati.


5) il ristorante messicano di quarteira. Cucina veramente mex autentica al 100%, radicalmente diversa da tutti gli altri mex. In più c'e' il mariachi che suona e canta divinamente. Okkio che si pasteggia a margherita...si prendono certe inciuccate che metà basta.


4) il ristorante di pesce a portimao quello che sta dall'altra parte dell'entrata del golfo, per capirci a ferraguto. Caruccio e non economico ma ottimo pesce e ottima location.


3) il ristorante francese sempre a quarteira: una fondu bourghignon (non so come si scrive) notevole. Ti portano della carne magrissima, la infilzi su uno spiedino e la butti nell'olio bollente. Ottima cena, personale particolarmente gentile e una cura enorme su ogni piatto. Ottimi i dolci semplici ma fatti in casa che prepara la signora.


2) Marufo a quarteira vicino a Lidl. Sembra la mensa del DonGuanella. Ma fanno un polo alla brace che per profumo, gusto e tenerezza ha semplicemente dell'incredibile. Antipatici e scortesi....ma mangiata al top.


e infine il mio top del top:


1) casa madeira sempre sul lungomare di quarteira: fanno un espetada (mega spiedino di carne gigante) che ha semplicemente del sovraumano. La carne sembra barricata, ha un retrogusto di legno che la rende unica. Servita con una noce di burro che cola sulla carne. Dio li benedica. Se ci fosse un volo diretto Roma-Quarteira sarei sempre li attovagliato.

Per completare la revue gastronomica "senza fronzoli " di Quarteira/Fonte Santa , consiglio la Massigna con Corvina , un brodetto di pesce (ricciola) con pastina ( massigna ) che si puo' trovare ( assieme ad altri piatti "basici" di pesce e carne) da Aligno, un posticino prima della rotonda del Viale Papa Francesco.


@Umberto675 : potresti , por favor, dettagliare dove si trovano il Mex ed il Francese a Quarteira/Vilamoura?

il mex si chiama Rosa's Cantina. prenotate ed è in una di quelle stradine interne di Vilamoura. Locale molto caratteristico, splendido giardino e un mariachi che suona divinamente...ma non c'è sempre.

il francese si chiama La Villa. Fondu per due, due dolci e una bottiglia IGT di rosso dell'Algarve e stavi più o meno sulle 70E di cui il vino intorno ai 18/20E. . Molto simpatici, servizio estremamente gradevole e ottima location.


Fai prima a cercartele perché non è facile spiegare dove sono. Si trovano facili sul web. Se hai problemi ti giro i link.


Buon pranzo/cena

Molte grazie

Per quelli che passassero a Lisbona, puntatina al Mercato da Ribeira ( penso sia così, quello coperto vicino alla stazione dei treni direzione Estoril/Calais ) dove tra tutte le offerte di cibo  molto vario dalle varie bancarelle , si puo' gustare il brodo di gallina con pastina : roba da fine anni  '50.

A lisbona tistorante A Licorista O Bacalhoeiro, vicino a praca dom Pedro IV (rossio) non prenota, bisogna andare prima delle 8 per cena. O più di alta gamma nel barrio alto ristorante Sacramento, tutti e due molto buoni. Per chi vuole una buona cucina italiana, ristorante Al Garage, vicino a piazza Marques de Pombal.

@Francesca

Buongiorno a tutti, io vivo a Setubal e qui il piatto tipico, che a me piace molto,  è lo Choco frito, che qui si trova ovunque, per me il migliore è a Casa Santiago- o rei do choco frito.

Lo choco è la seppia grande tagliata a pezzi, marinata e poi impanata e fritta.

Poi, naturalmente c'è il bacalhau, cucinato in vari modi, piuttosto buono sempre.

La cucina portoghese non ha la varietà alla quale siamo abituati in Italia dove le cucine regionali sono diverse e sempre ottime, è più semplice: pesce grigliato e carne alla brace sono molto usati, daltronde la materia prima è buona.

Per me, anche i vini sono quasi tutti molto simili fra loro, ma buoni.

Io mi trovo bene e quando torno in Italia mi rifaccio con  i piatti della nostra tradizione.

La miglior esperienza gastronomica la prugna   verde Regina Claudia,anche se negli ultimi due ho avuto difficoltà a trovarla dolce come in passato.

Altra gioia le giuggiole giganti, purtroppo la stagione dura poco.

Una consigliabile  esperienza gastronomica per chi apprezza la cacciagione  si puo' avere al Restaurante Tia Bia di Barranco do Velho ( tra Loule' e Almodovar). Da provare la Migas  di caccia , uno stufato di pernice ed altra cacciagione servita dentro un pane scavato a mo' di ciotola. Ovviamente  si mangia  anche il pane, pertanto prima  niente antipasti o i soliti stuzzichini. Il posto si trova sulla strada  ( molte curve ) ma e' abbastanza  remoto : da abbinare ad una bella gita nei boschi in zona

Ultimamente ho avuto il piacere di cenare alla Taverna Antigua di Tomar. Devi dire di essere stato esterrefatto dall'ambiente medievale ricreato in tutti i suoi aspetti, dal clima ambientale espresso ed infine dall'ottimo cibo presentato dalla gestione. Non ultimo il prezzo che devo essere sincero ho trovato molto inferiore a quanto offertomi. Da provare assolutamente unendo la visita al famoso convento dei Templari.

Un saluto a tutti.  Noi di Lagos,.ne abbiamo provato parecchi,.Tasca tradizionale  che cucina ottimi piatti tradizionali, con un buon rapporto q/pr..MARIA PETISCA  in  Lagos alto,..o 'A FORJA, in centro di Lagos, dietro a Praça dk Infante../..una gita interessante e piatto particolare alla ALDEIA DE PEDRALVA, sulla SP.dopo Villa do Bispo, fanno il BACALHAU NO PÃO, pgnotta a mo di terrina ripiena xol pesce..Parlando di LISBOA, vi consiglio 2 locali,di vera cucina Italiana, gestiti da mio figlio,..chef  Silvio,..e non sono di parte,..provate per credere,...LIBERTÀ CHITCHEN,  in Av. Da Libertade,..e da poco  giu al MERCATO TIM OUT  BAR PASTA LIBERTA'..dettagli e foto no ISTAGRAM..Grazie per i Vs. Consigli..fate sapere.


particolare alla

Versículo d'O Faia in Barrio Alto a Lisbona.


Polpo con spinaci, patate rivisitato e una sangria bianca veramente notevole. Menu piccolo e tutto freschissimo.

La migliore esperienza gastronomica in Portogallo? Acasamia.

@Santi2 condivido.

La migliore esperienza gastronomica in Portogallo? Acasamia.
-@Santi2


E cosa sforni di buono nella tua cucina? 1f60a.svg

@Francesca Ti mando le foto?

@Francesca Scherzavo, dai! Ci sono piatti ottimi nelle "trattorie" portoghesi. A me piace cucinare e trovo che gli ingredienti del mercato locale siano ottimi per adattare anche alcuni piatti della cucina italiana. Insomma, una fusion lusoitaliana.


Quello che ho voluto creare, per mia comodità, è l'angolo delle aromatiche, ho bell'angolo in giardino dove non mancano mai le erbe. 1f331.svg1f333.svg1f33f.svg1f33e.svg


A proposito, non è che qualcuno ha una piantina di capperi che vorrebbe scambiare con un'altra aromatica?


Siamo nella stagione giusta per semine, trapianti e talee.

@Francesca Ti mando le foto?
-@Santi2


Solo se segue invito a cena per gustare, peccato che sono troppo distante 1f606.svg