Trasferirsi nelle Filippine con figli

Salve a tutti,

Trasferirsi all'estero sarà stata una sfida sia per voi genitori che per i vostri bambini o ragazzi.

Come hanno vissuto i vostri figli il trasferimento nelle Filippine?

Si sono ben adattati al nuovo ambiente e stile di vita?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza e consigli sullo spostamento nelle Filippine con prole al seguito.

Francesca

cerco anch'io informazioni del genere in quanto sto pianificando di trasferirmi con tutta la famiglia....

Ciao claudio1pt  :)

Nelle Filippine dove? Avete già la meta?

Ancora non ci sono contribuiti in questa discussione ma avendola fatta risalire nell'elenco speriamo che qualcuno risponda.

Saluti

Aggiorniamoci a Lunedì ho preso molte info.
Comunque a me interessa Cebu!
😉

Grazie mille, a presto!

Ciao Preso alcune info a riguardo...
Cosa ti interessa..?

Ciao! In che zona ti trasferai?

Sai se i bambini devono fare vaccinazioni specifiche per entrare nelle Filippine e per poter frequentare la scuola locale?

Grazie

non mi risulta nulla in particolare per le vaccinazioni,, per le scuole ovvio quelle private..

Se mi trasferisco, punto su Cebu....

Anche se sono informato comunque Cerco qualcuno che si sia già trasferito in filippine con i figli in particolare a Cebu.
Mi servirebbero alcune info specifiche se possibile.
Grazie
Claudio

Ciao Claudio ti sei trasferito a Cebu ,perché vorrei fare la stessa cosa con figli al seguito,  hai qualche info preziosa da girarmi !
Ciao!!

Ciaooo..
Si sono informatissimo,,dimmi di cosa hai bisogno e ne parliamo.
Regards
Caudio

Salve interesserebbe anche a me. Ma io volevo più info su Davao city. Ho un figlio di 6 anni. Quali scuole private consigliate, l'inserimento com'è? La sanità. Ecc

Le risposte degli utenti sono vecchie e pre covid se leggi la data nella quale hanno postato. Attualmente nelle Filippine le scuole per i più piccoli sono chiuse. Duterte docet."meglio ignoranti che con il covid". Un piccolo non può muoversi più di tanto. Ad esempio in un centro commerciale non entra. In quanto portatore sano di germi. Per Duterte. Le Scuole solo a distanza per chi ha una determinata età ma per chi è all'università compiti sul cellulare e se studi tipo infermieristica a scuola 2 giorni ogni 2 mesi per prove pratiche con manichini.

Comunque non è tutto oro quello che luccica.
Posti bellissimi ma se vuoi servizi paghi. E almeno che non sei ricca di famiglia un lavoro dovrai pure   averlo. È vero che con poco ti apri un business ma anche con poco devi accontentarti.
Se vuoi intraprendere un lavoro da dipendente hai Manila. Ma costa di più di Milano. Sì ti pagano di più molto di più rispetto ad un filippino ma se più dell'80 percento dello stipendio è per pagare un condo( appartamento in un condominio).. altrimenti vivi a 2 ore da Manila e rischi nel tragitto. Davao Costa meno ma costa comunque. Pagadian costa ancora meno ma ne vanno via. E Mindanao non è che sia l'isola più sicura. L'anno di Marawi da Manila ho fatto scalo ad Ozamiz e da Ozamiz fino a Pagadian con una macchina a noleggio. Con locali e ti posso dire che quello che ho visto fuori dal finestrino non è il massimo.

Dipende dal valore che dai all'istruzione di tuo figlio. Se ritieni importante la sua formazione credo non sia compatibile con un trasferimento a Davao. Le scuole internazionali sono di buon livello, molto costose e quelle che conosco ubicate in Manila, ma puoi informarti se qualche buon istituto rinomato a Davao c'è. Tant'è che i filippini che ne hanno la possibilità mandano i figli a Manila per studiare. Di sicuro il livello di istruzione al di fuori delle scuole internazionali è decisamente inadeguato e condanna tuo figlio ad un deficit formativo, pertanto devi mettere in conto la spesa. La sanità è privata e se ti fai una buona assicurazione internazionale puoi rivolgerti a strutture dove ci sono medici per lo più di formazione estera.

Concordo con vigev. Ambito istruzione se è quella morale è a livelli 1930  in Italia quindi in un modo o nell'altro insegnano il rispetto. Che ai giorni nostri come dice mia moglie che vive la.. ciao. Quindi si sta perdendo anche questo. Per l'ambito puramente di formazione non c'è. Tabelline anche all'università. Frazioni manco sanno un'integrale che è ? La farina? Esagero nel commento appositamente ma non pensare sia un livello di insegnamento adeguato anche al più vacanziero degli studenti in Italia o svizzera dove abiti.
Se la tua idea è di spostarti la. Ti dico quello che dico a mia moglie sempre.
Dove abita lei il costo di una lattina di coca Cola e all'incirca 2 centesimi di Euro ma lo stipendio medio esagerando è sui 400 euro. (Esagerando) normalmente in provincia 270 comunque prendendo uno stipendio medio e facendo il rapporto tra costo coca cola e stipendio il potere d' acquisto nelle Filippine e 2.5x rispetto all'Italia. Ma la sanità non è gratuita. Ad esempio. Un po' come in Svizzera vai bene con i salari se vivi in Italia e lavori in Svizzera.

Salve a tutti, rianimo la discussione nella speranza che qualcuno che ha contribuito qui in passato abbia informazioni sui passaggi necessari al trasferimento scolastico di mio figlio dall'Italia alle Filippine, patria di mia moglie nonché destinazione finale del mio "transito terrestre", visto che in quattro anni sarò pensionato.

Se qualcuno condivide qualche info gliene sarei grato..