Protezione del patrimonio per un espatriato nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Nel percorso di vita o di lavoro nelle Filippine è fondamentale prendere decisioni oculate sul nostro futuro finanziario. Ci piacerebbe conoscere le diverse opzioni di investimento disponibili per gli espatriati come: investire i risparmi nelle Filippine o nel Paese d'origine, valutare le opzioni a livello internazionale o utilizzare i conti online.

Per iniziare la discussione, ecco alcuni spunti di riflessione:

Esistono programmi di investimento specifici per espatriati nelle Filippine?

Quali sono, secondo te, i vantaggi e gli svantaggi di investire su scala internazionale? Qual è la tua esperienza in merito a tali investimenti?

Quali sono i punti chiave da considerare quando si investe in qualità di espatriato (gestione dei tassi di cambio, obblighi fiscali internazionali, rimpatrio dei fondi, ecc.)?

Utilizzi servizi bancari dedicati agli espatriati quali conti multivaluta? Quali sono i vantaggi di questi servizi e come ti aiutano a gestire le tue finanze?

Com'è l'andamento del mercato immobiliare, esistono normative o aspetti specifici da tenere in considerazione investendo nel mattone come espatriato nelle Filippine?

Quali metodi di risparmio e investimento usi per garantire il tuo futuro finanziario nelle Filippine e/o quello dei tuoi figli?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team di Expat.com

Diciamo che in linea generale uno straniero nelle filippine NON può investire in immobili, fatta eccezione per gli appartamenti nei condomini, con alcune limitazioni. Chi racconta di "aver comprato il terreno e costruito la casetta" l'ha fatto a nome di qualche prestanome locale, spesso la moglie, oppure con una corporation (di cui il 60% delle quote rimane, di nuovo, in mano a prestanomi locali...

Tenere i soldi nelle Filippine non mi sembra una buona idea, fra l'altro la tutela dei depositi è limitata a 500.000 PHP, circa 8.000 Euro. Meglio tenerli in Svizzera, se se ne hanno. Per la gestione quotidiana ho ho un conto multivaluta WISE dal quale sposto sul conto filippino solo i contanti che mi servono per prelevare col bancomat.

@Grande Puffo

Se non sei residente in Svizzera e sei italiano mettere i soldi in una banca svizzera significa che devi dichiarare i soldi all'agenzia delle entrate

@MaurizioMa. si. Se sono di provenienza legittima non c'è problema.

@Grande Puffo e @MaurizioMa, attenzione a non portare la discussione fuori tema. Vi segnalo che è disponibile la discussione Protezione del patrimonio per un espatriato in Svizzera.


Grazie

@Francesca si, ma qui l'argomento è dove tenere i soldi se vivi nelle Filippine, ma non ti fidi delle banche locali. Se li tieni in Italia ti fanno delle storie perché dicono che la tua residenza fiscale è ancora in Italia. Che fare?